01-09-2016, 10:21
Ciao,
mi sto (ri)-leggendo due libri, R. Serafini e Zerbinati.ù
Niente da dire. Ottimi testi.
Per comprendere gli aspetti generali del problema complessimo
dell'impianto elettrico a 12V..
Non ho grandi e gravose necessità. Ho barca piccola.
Mi interessa e sono curioso sui diversi aspetti dell'allestimento/cablaggio. Andiamo per ordine.
C'è un piccolo ed elementare elemento tecnico che a me non è chiaro !!
Leggendo i 2 testi si parla di sezione cavi e di lunghezza degli stessi e poi di caduta tensione.
Da qualche parte mi pare di aver letto che nel calcolo della lunghezza
cavi el.""Bisogna"" calcolare la lunghezza sia del cavo positivo (rosso) sia quella del cavo negativo ( nero).
1) Come si calcola praticamente la lunghezza reale dei cavi, data una distanza tra due utenze pari a Elle "L" ?
Si parla anche di "doppia" protezione dei cavi. A parte lo specifico cavo uso navale ""stagnato",
orbene:
2) come canaletta, è sufficiente quelle in PVC, grige, rigide, usate anche negli impianti civili ""esterne". E idonea alla necessità?
Grazie.
Cordialmente.
iulius
mi sto (ri)-leggendo due libri, R. Serafini e Zerbinati.ù
Niente da dire. Ottimi testi.
Per comprendere gli aspetti generali del problema complessimo
dell'impianto elettrico a 12V..
Non ho grandi e gravose necessità. Ho barca piccola.
Mi interessa e sono curioso sui diversi aspetti dell'allestimento/cablaggio. Andiamo per ordine.
C'è un piccolo ed elementare elemento tecnico che a me non è chiaro !!
Leggendo i 2 testi si parla di sezione cavi e di lunghezza degli stessi e poi di caduta tensione.
Da qualche parte mi pare di aver letto che nel calcolo della lunghezza
cavi el.""Bisogna"" calcolare la lunghezza sia del cavo positivo (rosso) sia quella del cavo negativo ( nero).
1) Come si calcola praticamente la lunghezza reale dei cavi, data una distanza tra due utenze pari a Elle "L" ?
Si parla anche di "doppia" protezione dei cavi. A parte lo specifico cavo uso navale ""stagnato",
orbene:
2) come canaletta, è sufficiente quelle in PVC, grige, rigide, usate anche negli impianti civili ""esterne". E idonea alla necessità?
Grazie.
Cordialmente.
iulius