Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Salve,
sto facendo anch'io il rivestimento dei pannelli con gommapiuma e poi ricoprendo con la similpelle. Mi hanno detto di non incollare col bostik ma con la colla liquida e la pistola spruzzo, io però non ce l'ho....
Qualcuno mi potrebbe dire perché il bostik non andrebbe bene per incollare la gommapiuma al pannello?
Ci sarebbe un'altra colla che può andare? Tanto quello non si muove perché sta tra il pannello e la similpelle.

Grazie mille.
Nora
Cita messaggio
Personalmente odio il bostik! È una gran colla, ma veramente difficile da usare!
Pro: se usata secondo le istruzioni attacca benissimo, veramente molto bene!
Contro: se usata secondo le istruzioni attacca benissimo, se sbagli a posizionare il rivestimento butti tutto!
In un ambiente chiuso come una cabina di una barca a vela costringe ad usare una mashera antigas efficiente: i vapori dei solventi saturano pesantemente un ambiente ristretto e sono pericolosi. Bisogna assolutamente ventilare!
Il caldo molto forte può provocare cedimenti (e sulle fiancate esposte al sole d'estate le temperature crescono.
Personalmente ho usato del collante acrilico da edilizia, a base d'acqua. (Qualche post più indietro ho postato foto e marca)
Pro: niente odori strani, niente maschere, niente ventilatori. Lo stendo con una spatola a dentini triangolari. Incolla bene ed eventuali problemi a contatto con l'acqua non mi preoccupano.
Contro: incolla bene, ma con calma! A differenza del bostik, si ha tutto il tempo di posizionare e riposizionare, correggere, spostare il pezzo da incollare. A differenza del bostik, bisogna avere già pronti puntelli, sostegni, mani, per tenere il pezzo fermo in posizione.
Nel tuo caso é difficile da una risposta. Tra l,alto ti consiglio un test col bostik prima, che certe gommepiuma patiscono i solventi e si squagliano. Se non hai problemi, in questo caso vedrei bene l'adesivo spray della 3M, versione permanente. In questo caso, come anche con la pistola aspruzzo, devi mascherare tutto perché la colla nebulizzata si deposita in ognidove!
BV
Federico
Cita messaggio
Thumbs Down 
Ho terminato di rifare la tappezzeria di una delle cabine di poppa del mio oceanis 351 procedendo in questo modo:
Ho staccato completamente tutta la tappezzeria della cabina.
Ho ripulito la vetroresina utilizzando olio di gomito, belin di ferro e paglietta per piatti.
Ho attaccato il polietilene espanso a cellula chiusa adesivo da un lato spessore 8 mm alla parete ripulita
Ho attacato la ve chia vinilpelle ripulita al polietilene utilizzando una colla della Mapei Collroll .
Risultato ottimo
Inizio seconda cabina.
Mi avevano chiesto 3000€ per rifare le cabine .
Mia moglie ed io con 100€ le rifaremo
Cita messaggio
io ho risolto(spero) con pannelli in compensato, rivestiti di alcantara, fissati con viti a lunghi listelli di legno a loro volta fissati su pareti e soffitto, in zone strategiche....... purtroppo credo che per le condizioni di variazioni di temperatura ed umidita' tutto ciò che è adesivo, prima o poi si scolla.... la forza di gravità, poi, non aiuta....
dubito ergo sum
Cita messaggio
@Bruno Bertolacci Smiley32Smiley32Smiley32 Bravo, proprio come avevo fatto e consigliato.
dario
Chi . sa' di . o per ., o molto peggio per protagonismo anonimo.
Cita messaggio
puoi specificare il tipo della colla della mapel?
Nihil operis meminit
Cita messaggio
Va benissimo qualsiasi colla ad acqua per tappezzerie (da parete) plastica.
Pochi euro al brico.
dario
Chi . sa' di . o per ., o molto peggio per protagonismo anonimo.
Cita messaggio
Grazie
Nihil operis meminit
Cita messaggio
Per rifare i pannelli romuovibili, cosa ne direste di usare il forex al posto del compensato?
Cita messaggio
Ciao a tutti,
anche io con imbarcaizone 1986 mi sono trovato nella situazionedi dover rifare le pareti delle cabine. Il rivestimento alcantara originale si è distrutto. Ho letto tuttle le operazioni ed i materiali utilizzati in questi anni, premetttendo che devo fare tutto in masima economia (olio di gomito), mi potreste inviare siti o rivenditori per poter fare il revestimento? zona alto adriatico
Grazie
Cita messaggio
(05-11-2017, 18:34)Giuly Ha scritto: puoi specificare il tipo della colla della mapel?

Io ho usato la Rollcoll della Mapei
La stendi con la spatola a denti medi
Aspetti 10 minuti in modo che si asciughi un poco
Poi attacchi la similpelle con la colla ancora morbida.
Attento alle bolle stendila e se trovi qualche bolla forala con un ago comprimi per far uscire l'aria
Cita messaggio
meglio un bel rivestimento in legno ..

[hide]     [/hide]
Cita messaggio
Eh rivestimento n legno è bellissimo ma costoso. Tornando alla prima richiesta, dovendo togliere il mastice vecchio, posso agire con raschino o levigatrice orbitale senza rovinare la vetroresina!?
Cita messaggio
(07-11-2017, 08:43)lucianodb Ha scritto: meglio un bel rivestimento in legno ..

[hide][/hide]
Complimenti !!!
Devo fare anch'io la stessa cosa, tempo libero permettendo, poi ho la fortuna di avere tutti gli attrezzi e l'esperienza nel settore falegnameria.
Sotto alle doghette che si vedono hai usato dei traversi immagino,
di che spessore li hai hai fatti?
Legno abete?

Inviato dal mio SM-G900FD utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
(07-11-2017, 09:41)Tanumtoka Ha scritto: Eh rivestimento n legno è bellissimo ma costoso. Tornando alla prima richiesta, dovendo togliere il mastice vecchio, posso agire con raschino o levigatrice orbitale senza rovinare la vetroresina!?

Ripeto io ho tolto i rimasugli di colla con una belin di ferro e la paglietta per piatti e tanto olio di gomito.
In mezza giornata ho fatto pulizia nelle due cabine
Cita messaggio
la barca l'ho trovata così .. è tutto mogano

io lo mantengo in forma con periodiche pulizie e prodotti da legno
Cita messaggio
(07-11-2017, 13:41)Bruno Bertolacci Ha scritto:
(07-11-2017, 09:41)Tanumtoka Ha scritto: Eh rivestimento n legno è bellissimo ma costoso. Tornando alla prima richiesta, dovendo togliere il mastice vecchio, posso agire con raschino o levigatrice orbitale senza rovinare la vetroresina!?

Ripeto io ho tolto i rimasugli di colla con una belin di ferro e la paglietta per piatti e tanto olio di gomito.
In mezza giornata ho fatto pulizia nelle due cabine

Grazie mille.... poi quale soluzione hai adottato per il rivestimento?
Cita messaggio
[hide].[/hide]
la difficoltà è data dalla stesura del prodotto (necessaria apposita pistola a spruzzo per sparare le fibre tessili sullo strato di collante).

esistono anche prodotti vernicianti che al tatto sono morbidi e ricordano il tessile...
qualcuno ha usato questi metodi alternativi al classico rivestimento in legno/sky/gommapiuma et similia?
Cita messaggio
Ciao, non scrivo molto ma leggo tantissimo e per me questo forum è una miniera di informazioni e consigli utili.
Purtroppo anche io mi trovo nella situazione di dover rifare il rivestimento delle cabine.
Ho seguito le indicazioni trovate su questa lunga discussione e quindi ho tolto il vecchio sky, ho pulito la vetroresina con raschietto e spugnetta per i piatti, ora ho acquistato il polietilene in rotolo e il nuovo sky.
Ora però ho un dubbio.
Nel forum leggo che si consiglia di incollare prima lo strato isolante alla vetroresina e poi lo sky.Voi sconsigliate di accoppiare in un primo momento sky e isolante entrambi pretagliati usando il vecchio sky come dima e successivamente applicarlo sulla vetroresina?
A logica lo trovo più comodo ma se nessuno di voi lo ha già fatto temo ci sia qualche controindicazione....
Cita messaggio
@giampiero e però una fotina del lavoro finito ce la meritiamo.
o no?
Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Il mistero delle macchie fantasma sulla coperta Horatio Nelson 3 600 15-10-2025, 18:28
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  rivestimento di protezione per alberi in carbonio shein 54 21.368 04-02-2025, 23:46
Ultimo messaggio: Wally
  Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta grillovirante 24 3.385 31-05-2024, 15:42
Ultimo messaggio: rob
  Una domanda: rinforzo delle lande Melanavigo 3 963 01-04-2024, 22:54
Ultimo messaggio: crocchidù
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 3.329 12-10-2023, 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
Question Ruota timone - rivestimento in pelle andante 128 39.677 29-09-2023, 22:35
Ultimo messaggio: lupo planante
  piede sail drive Volvo- rivestimento? Gioviy 23 8.075 20-01-2023, 19:11
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Ottima soluzione per disinfettare e detergere cuscini e materassi in gommapiuma faber 15 4.528 19-10-2022, 21:45
Ultimo messaggio: Malloni
  sun fast 36 '96 3 cabine erreti 1 1.242 30-12-2021, 21:02
Ultimo messaggio: Serenissima
  Rivestimento pareti in VTR frengo73 18 4.642 29-11-2021, 19:27
Ultimo messaggio: Gianpaolo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)