Regolamento sicurezza regate d'altura
#1
Vorrei cominciare a cimentarmi in qualche facile regata d'altura dalle mie parti, nel golfo di Trieste o Venezia, tipo Muggia-Portorose o la Cinquanta.

Prima di tutto, quali regate mi consigliate per iniziare?

Seconda cosa, e forse più importante, vale qualche regolamento di sicurezza particolare o abilitazione per poter parteciapre a queste regate o bastano le normali dotazioni di sicurezza?
Trieste - Beneteau First 30jk
Cita messaggio
#2
consiglio tutte quelle del CNSM, quindi . San Giovanni in Pelago
Per ogni regata, nel bando c'è scritto la categoria per le OSR, ad esempio la 50 è cat. 4 quindi devi seguire queste http://www.sailing.org/tools/documents/mo4180104-[23486].pdf ,la cui check list è questa .-[22243].pdf ; la S G in P, 200 e 500 sono cat. 3 con obbligo di zattera quindi: http://www.sailing.org/tools/documents/mo3180104-[23484].pdf , checklist: .-[22242].pdf
qui ci sono le OSR complete .-[23449].pdf
trovi comunque tutto qui http://www.sailing.org/specialregs
HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
Cita messaggio
#3
Ti ringrazio. Ma non si trova una versione in italiano? Io con l'inglese me la cavo bene, ma in questo regolamento ci sono troppi termini tecnici che non conosco e che potrei travisare.
Trieste - Beneteau First 30jk
Cita messaggio
#4
.

./
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
#5
le norme ISAF e OSR, sono alternative tra loro e lo stabilisce il bando, oppure sono sovrapponibili?
Cita messaggio
#6
E' stato aggiornato il nome da quello scritto qua :
./
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
#7
Grazie Lord,
quindi il riferimento sono le OSR.
Cita messaggio
#8
(30-01-2018, 17:45)Blu Ha scritto: le norme ISAF e OSR, sono alternative tra loro e lo stabilisce il bando, oppure sono sovrapponibili?

le OSR sono redatte dal World Sailing (Ex Isaf)
HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
Cita messaggio
#9
(30-01-2018, 15:04)lord Ha scritto: .
La traduzione in lingua italiana,
(che la cercava anche il Cinghia, . )
pare che l'ultima volta sia stato nel 2012,
quindi cambiando ad ogni biennio, vuol dire che sono tre edizioni or sono...

Forse si potrebbe prima leggere il grosso velocemente in italiano, nella edizione 2012,

ma poi, trovato quello che ci interessa maggiormente,
confrontarlo con la versione del corrente biennio, in lingua d'Albione...
Cita messaggio
#10
Se interessa alla SVOC di Monfalcone a febbraio si terrà il corso OSR con rilascio di brevetto necessario per le regate d'altura classe 0,1 e 2
Cita messaggio
#11
Addirittura! Può essere interessante. Sentiamoci (ti mando mail). certo che io sarei più interessato alla classe 4.
Trieste - Beneteau First 30jk
Cita messaggio
#12
(30-01-2018, 21:12)cavallone Ha scritto:
(30-01-2018, 15:04)lord Ha scritto: .
La traduzione in lingua italiana,
(che la cercava anche il Cinghia, . )
pare che l'ultima volta sia stato nel 2012,
quindi cambiando ad ogni biennio, vuol dire che sono tre edizioni or sono...

Forse si potrebbe prima leggere il grosso velocemente in italiano, nella edizione 2012,

ma poi, trovato quello che ci interessa maggiormente,
confrontarlo con la versione del corrente biennio, in lingua d'Albione...

Mi sembra giusto.
Da quello che mi pare di capire le imbarcazioni devono essere stagne e con paratie antiaffondamento.
Quindi una normale barca con tagliola in legno non potrebbe parteciparvi?
Pensavo che più o meno tutte le imbarcazioni. con alcuni aggiustamenti, potessero partecipare
Trieste - Beneteau First 30jk
Cita messaggio
#13
Una lettura va data tanto per capire Qual'è la logica.
Se ci si appresta a fare regate di categoria 3 e 4 credo nn sia cambiato molto se non piccoli dettagli dal 2012.
O,1 e 2 hanno certamente una preparazione ben differente.

Comunque sarebbe opportuno che invece di rimandare alla lettura delle linee guida osr, nei bandi ci fosse la lista di cose utili. E sarebbe pure corretto da parte degli organizzatori fare verifiche.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
#14
(31-01-2018, 10:22)lord Ha scritto: Comunque sarebbe opportuno che invece di rimandare alla lettura delle linee guida osr, nei bandi ci fosse la lista di cose utili. E sarebbe pure corretto da parte degli organizzatori fare verifiche.

nelle regate di un certo livello, o ben organizzate, ti forniscono loro la checklist e lo stazzatore passa in barca a controllare che sia tutto ok, se no devi arrangiarti tu. In Italia per le lunghe non mi è capitato, il che è assurdo; invece per regate "inshore" tipo ad Ancona all'europeo Farr40, ma li sono americani, dove lo stazzatore ha scoperto che ci mancava un fischietto in un salavagente, e italiani e mondiali orc (dove è presente la costiera) controllano e fanno bene; a Fiume per la Thousand Island Race hanno fatto lo stesso, un circolo che merita molto
HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
Cita messaggio
#15
Lightbulb 
Per chi bazzica dalle parti del Tirreno, può interessare...

CORSO FORMAZIONE OSR
ORGANIZZATO DAL CIRCOLO NAUTICO E DELLA VELA ARGENTARIO
24/25 MARZO 2018

Codice:
http://ii-zona.federvela.it/sites/default/files/osr_cnva_locandina.pdf


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#16
Grazie cavallone, molto utile....
dubito ergo sum
Cita messaggio
#17
Le lunghe sono troppao belle, se fatte in doppio ancora di piu' pero' bisogna avere una barca a posto, ben verificata e oltre ad avere le dotazioni sarebbe utile sapere se Piccoletto e come si utilizzano. Comunque per le lunghe parti calmo che tanto hai tempo, fai la tua regata dando il massimo e alla fine porti a casa un bel bagaglio di esperienza da marinaio, che non falmai male
Matteo
Cita messaggio
#18
(16-02-2018, 17:10)Nimbo Ha scritto: ....
e alla fine porti a casa un bel bagaglio di esperienza da marinaio, che non fa mai male
Smiley32
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
#19
Ho trovato anche questa checklist:

.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
#20
Grazie, questo è un elenco chiaro!
Trieste - Beneteau First 30jk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 2.583 26-10-2023, 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  libri per vela avanzata - regate mnoga 11 2.251 20-10-2023, 16:04
Ultimo messaggio: albert
  Mettere in sicurezza l'albero per lavori in cantiere asimov 5 1.863 04-11-2022, 14:25
Ultimo messaggio: BornFree
  Regate con classi a budget rob 23 6.713 08-08-2022, 02:05
Ultimo messaggio: nape
Wink Regolamento: Barca A stramba sul muso di barca B Orion_mx3 4 2.416 24-04-2021, 22:19
Ultimo messaggio: Orion_mx3
Lightbulb Regolamento di Regata Racing Rules of Sailing 2021–2024 cavallone 4 2.424 13-11-2020, 18:53
Ultimo messaggio: cavallone
  Assicurazione per regate Carolina 10 4.178 23-05-2020, 11:41
Ultimo messaggio: gfrancs
  Orc, effetto corona virus regate nedo 8 2.376 20-05-2020, 16:36
Ultimo messaggio: nedo
Lightbulb Normativa Altura 2019 cavallone 1 1.585 30-01-2019, 23:44
Ultimo messaggio: cavallone
  RIPAM/COLREG per regate di notte. crafter 67 11.753 08-01-2019, 13:32
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)