Buongiorno a tutti.Per me iniziano i nuovi lavori e avendo problemi di infiltrazione dalla cuffia elica decido di smontare l'asse tutto bene sono a quando mi blocco perché non riesco con estrattore,martello ecc. A smontare
la parte che vi invio in fotografia.Qualcuno può aiutarmi?
Inoltre non riesco a trovare una cuffia per asse 32 e astuccio 61 GRAZIEE[/php][/quote]
Non vedo foto, non è che ci sono grani di blocco o linguette particolarmente esatte? Magari un pò d'ossido e l'attrito aumenta esponenzialmente, svitol e lasciare una notte?
Ciao
04-11-2018, 22:34 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2018, 22:39 da maurotss.)
Asse da 32 mm è una misura strana,le misure dei assi vanno da 25-30-35-40-45-ecc ,cosi anche per le boccole porta asse,forse il tuo asse e stato costruito apposta per quel tipo di barca oppure lo hanno tornito.
Questa misura strana mi fa pensare ad un diametro in pollici e 32mm sono 1" 1/4 circa.
Non so francamente se siano mai stati fatti assi standard in pollici.
Non so se ho capito e non vorrei dire una castroneria (se ne dicono in giro già molte ) ma quella boccola con il taglio mi pare un fermo che impedisce all'albero di sfilarsi (per quello non lo riesci a sfilare)
Per cui tenterei di infilare nel taglio la punta di un grosso cacciavite e facendo un po' di leva piano e senza snervarla vedrei se la boccola scavalla il labbro dell'asse, che non deve essere molto marcato
Se non è così mi domando anch'io cosa serve quella boccola tagliata
(07-11-2018, 11:38)Platania Ha scritto: Grazie per l'interesse mostrato ,purtroppo ho già provato ma non viene fuori.in realtà sono due boccole una più piccola tutte e due tagliate .
Due boccole ma come sono fissate??????
Prova a forzarle che scavalchino quel labbro.
quella boccola è un fermo si apre da sola se fai la manovra giusta(credo e spero)
spingi avanti l'albero da fuori e dovrebbe liberarsi da sola.
se l'albero non viene avanti prova ad infilare un cacciavite\cuneo tra la boccola e il cuscinetto e vedi di smuoverlo.
Grazie ancora a tutti,volevo precisare ,visto che dalla foto non si vede che lo stesso taglio e anche dalla parte opposta,quindi in realtà dovrebbe essere già aperta ma non esce.
08-11-2018, 08:49 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2018, 09:09 da andros.)
allora se la boccola termina prima del cuscinetto ha un labbro all'interno che si incastra nell'asse.
facile che abbia fatto ossido e stenta ad uscire.
quindi cuneo o leva dentro la fessura e tira via quel fermo.
se hai la posibilità di scaldare meglio ma non dovrebbe servire.
(08-11-2018, 08:49)andros Ha scritto: allora se la boccola termina prima del cuscinetto ha un labbro all'interno che si incastra nell'asse.
facile che abbia fatto ossido e stenta ad uscire.
quindi cuneo o leva dentro la fessura e tira via quel fermo.
se hai la posibilità di scaldare meglio ma non dovrebbe servire.
un poco approssimativa ma rende l'idea
Ma come quei due gusci possono fare tenuta sull'asse??