Ma qualcuno guarda il Windex?
#1
Oggi ho parlato con dei regatanti incalliti (pro?) che stavano mettendo a punto una barca seria da regata. Nuova.
Io ho ho detto con quel Wintex (dalle code belle vicine) sembra poter stringere parecchio.
La risposta è stata: l’abbiamo montato perché l’armatore lo guarda ma noi no!
Non ho ribadito perché mi parlava anche di telemetria.
Appunto io lo guardo il Windex.
Penso possa servire anche a dare la WMG
Voi?
Cita messaggio
#2
Io lo guardo mi da l'apparente, soprattutto di notte.
WMG?
Cita messaggio
#3
Di notte é bellissimo!

Un esempio: avere la coda del Windex che ti indica bolina stretta (di apparente) ma in relazione alla rotta vera con una data velocità e un dato scarroccio non hai una buona WMG.
Se poggi un pelo aumenti la velocità e diminuisci lo scarroccio. Quando la coda de Windex torna a segnare come prima vuol dire che l'apparente si è spostato a prua + per la velocità che per lo scarroccio quindi la WMG è migliore. Da tenere controllato sempre la rotta vera.
No?
Cita messaggio
#4
Io non sono nessuno e come quel porello dell'armatore citato, lo guardo eccome ! poi non dare retta tutto quel che si dice, alla fine un occhio lassù lo danno tutti.99
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Cita messaggio
#5
Osef sei sempre di bolina? E' un settore di 90° gli altri 270° altre andature.
Di giorno si vedono i segnavento sulla vela, di notte devi sentire la barca, questo diventa più difficile più la barca è grande e devi guardare il log. Conoscendo la barca sai quello che ti può dare.
Solo se fai i bastoni fai bolina poppa ed è più difficile trovare la wmg nel lato in poppa se il vento è debole e devi orzare.
Cita messaggio
#6
Ovvio che lo si usa.. il windex serve principalmente al lasco/poppa, e soprattutto quando sono al timone cerco di immaginarmi come si muove il vento, non so voi ma quando sono al timone do continuamente uno sguardo al pelo dell'acqua le cui unghie mostrano il vento reale in superficie, i filetti del fiocco per orzare o poggiare per stringere il giusto o l'orecchia del gennaker ed il windex per vedere come lavora la parte alta della randa in funzione del vento reale che incontra li, poi certo gli strumenti, dove ho appoggiato la birra ec.. ecc... ecco che il windex fra tutte le cose rimane il Santo Graal del vento, su lui ci puoi sempre fare affidamento, dice sempre il vero, non mente mai, non si inventa la belin dello scappellamento a sinistra dello scarroccio diagonale alla VMG passando per la WMG, il windex è il nostro capo saldo, colui al quale in ogni momento di incertezza dice sempre il vero. In barca ogni minuto di navigazione (in regata) si guardano gli strumenti una manciata di volte, occhi fissi o quasi sui filetti, sul mare, sulla birra, poi la concentrazione prima o poi passa, gli occhi ti si incrociano e per un attimo perdi la cognizione dello spazio e del tempo (forse colpa della birra) ma alla fine il Windex è quello che ti da la certezza, si, lui, unico vero testimone del vento, ambasciatore schietto della realtà.
Io ho un amore particolare per il Windex perchè è stato per anni (e, purtroppo, solo dopo diversi anni) l'unico strumento da vento che avevo a bordo, mio padre ha sempre guardato con diffidenza gli strumenti elettronici e non li ha mai voluti a bordo, alla fine mi ha concesso almeno il windex e quella per me è stata una svolta, io AMO il windex!
Cita messaggio
#7
Per me è indispensabile ! Una testa d'albero senza il windex mi sembra vuota.
Cita messaggio
#8
Io sono abituato a guardare lo strumento Nke sull'albero che mi indica in digitale l'apparente. Il windex l'ho tolto e non ho rimpianti.
Cita messaggio
#9
Probabilmente sarò un pò ... impedito ma mi aiuta molto nelle abbattute! senza forse sarei meno sicuro. Certò è che: la barca la si deve sentire (Bullo docet) ma qualche aiutino semplice ed onesto, come dice France WLF S. T., aiuta! E, si, come asserisce anche Nedo, pure io lo guardo spesso anche se le varie andature le mantengo con i mostravento. 41
Francesco
Cita messaggio
#10
Difficilmente uno "strumento" meccanico che ha l'unica funzione di rilevare il vento apparente in testa d'albero è in grado di eseguire calcoli vettoriali per ricavare la VMG (V e non W!!).

Può certamente essere utile in caso di assenza di vento per capire da che parte arrivano i refoletti.

In tutti gli altri casi può essere vantaggiosamente rimpiazzato da filetti segnavento in posizioni strategiche: sartie, amantiglio o archetto tangone, stralletto etc. etc. e le cervicali del timoniere ringraziano.

Per la bolina quando il tailer ha detto "final trim" poi il timoniere si regola coi filetti sul fiocco ........ certo se si mette a guardare per aria il windex è facile che rimedi un coppino dal tattico Smiley36Smiley36
Cita messaggio
#11
Per fare un pò di chiarezza sugli acronimi in questione:

.
Cita messaggio
#12
Quelli forti usano il filo di lana sulle sartie, oltre che.
Ammazza France che dichiarazione .:
MEOLO
Cita messaggio
#13
P.S. e se l'albero è girevole, come la mettiamo con le freccette del windex ???

Smiley36Smiley36Smiley36Smiley36
Cita messaggio
#14
Si ma di notte i fili non si vedono
Cita messaggio
#15
E' una di quelle poche cose presenti in barca che nel caso non rappresentano un problema, se si appollaia un condor e fatalmente lo abbatte, finisce tutto con un moccolo, il resto lascia il tempo che trova dato che lo trovi pressochè sempre presente !
Poi da dietro gli occhiali a specchio chi mi vede se ogni tanto gli do una sbirciatina Smiley4
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Cita messaggio
#16
Quelli bravi hanno degli occhiali con lenti polarizzate di giorno e di notte si trasformano in visori .:
MEOLO
Cita messaggio
#17
(30-07-2020, 10:03)albert Ha scritto: P.S. e se l'albero è girevole, come la mettiamo con le freccette del windex ???

Smiley36Smiley36Smiley36Smiley36

Per l'albero girevole penso che il windex tradizionale possa solo far casino.
La barca di cui parlavo in effetti aveva un anemometro tipo micro mulino a vento, cioè le elichette giravano sull'asse orizzontale e si orientavano col vento.
V e non W, (Velocity Made Good). Hai ragione, mi sbaglio sempre.
Certo che lo strumento meccanico non fai i calcoli vettoriali. È il cervello che li fa dopo averlo osservato. Come il ragionamento esposta al messaggio 3.

Io ho i fili sulle sartie e mi piace anche osservare la differenza, a volte, di angolo tra loro e il windex lassù.

Da quando ho rotto l'anemometro B e G che mi dava tutto l'immaginabile: reale, apparente, angoli, ho acquisito molta più sensibilità e non mi sogno di aggiustarlo.
Cita messaggio
#18
(30-07-2020, 10:39)osef Ha scritto: Certo che lo strumento meccanico non fai i calcoli vettoriali. È il cervello che li fa dopo averlo osservato. Come il ragionamento esposta al messaggio 3.

La VMG è frutto di un calcolo vettoriale ....... servono i vettori (velocità e direzione del vento apparente e velocità e direzione barca) ..... il windex ti dà più o meno una direzione del vento apparente che tu dovresti tradurre in gradi ..... tutto il resto ti manca .....

Già con i dati strumentali ma senza tabelle o calcolatrice è praticamente impossibile calcolare istantaneamente la vmg .............. senza dati e a mente, imbroccare un numero giusto è come vincere al superenalotto.

A sensibilità e con l'esperienza ci si può arrivare, ma c'entra più il posteriore (nel senso di chiappe) sulla barca che il cervello e l'osservazione del windex.
Cita messaggio
#19
se si ha a disposizione una buona elettronica digitale guerdare il windex è anacronistico, oltre che scomodo !!!
Cita messaggio
#20
Non vorrei essere frainteso: guardare il windex non è sbagliato o anacronistico .... è sbagliato cercare di ricavare dal windex dei dati che non è in grado di fornire.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Windex - Misura giusta Trixarc 13 4.804 07-07-2025, 11:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Windex in testa d'albero matteo 49 13.477 26-11-2024, 16:39
Ultimo messaggio: clavy
  Qualcuno conosce questa veleria? lordvela 4 1.819 13-01-2023, 16:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  Angolo palette fisse del Windex Navax 12 3.343 28-05-2021, 16:16
Ultimo messaggio: ADL
  windex quarto di luna 15 4.294 24-10-2020, 17:26
Ultimo messaggio: bullo
  Rullino gennaker. Qualcuno lo riconosce? antonio83 1 1.639 24-05-2020, 12:20
Ultimo messaggio: zankipal
  Deckchute qualcuno lo ha provato? kermit 7 2.948 01-06-2018, 05:30
Ultimo messaggio: lupo planante
  Trasformare spi a gennaker: qualcuno che l'ha fatto? marcofailla 4 3.065 26-10-2015, 09:09
Ultimo messaggio: F347
  Windex e stazione vento nedo 5 3.932 26-06-2014, 10:30
Ultimo messaggio: Holiday11
  Se qualcuno si porta via la boa... sailyard 9 3.868 15-12-2012, 21:14
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)