aggiunta tappo ispezione serbatoio in plastica gasolio
#1
Ciao a tutti, sto valutando di montare un tappo per ispezione del serbatoio in plastica del gasolio come da allegato, lo scopo è quello di consentire un accesso più grande (diametro utile foro 120mm) per una pulizia periodica all'interno del serbatoio.
Sul tubo ho visto diverse installazioni di tale tappo sia su serbatoio in plastica per acqua, sia su di un serbatoio in acciaio inossidabile per gasolio e sembra abbia dato n buon esito.
Volevo chiedervi se qualche adv lo ha già montato (ripeto su serbatoio gasolio in plastica) ed eventualmente commenti in merito.
grazie e bv
Fabrizio


Allegati
.pdf   tappo serbatoio gasolio 120mm.pdf (Dimensione: 54,03 KB / Download: 91)
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#2
Se è un serbatoio gasolio di un Bavaria,in passato fu escluso di poterlo montare causa le possibili deformazioni delle pareti quando pieno.
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#3
Grazie per la tua risposta, la barca è uno Jeanneau 49,
Quando parli di deformazioni intendi dire che a serbatoio pieno il gasolio potrebbe "bombare" le pareti ed esercitare quindi una pressione maggiore sulle stesse deformandole e quindi interessando anche il tappo che potrebbe non garantire la tenuta ermetica?
Grazie ancora e bv
Fabrizio
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#4
(03-01-2021, 12:10)velalibera Ha scritto: Grazie per la tua risposta, la barca è uno Jeanneau 49,
Quando parli di deformazioni intendi dire che a serbatoio pieno il gasolio potrebbe "bombare" le pareti ed esercitare quindi una pressione maggiore sulle stesse deformandole e quindi interessando anche il tappo che potrebbe non garantire la tenuta ermetica?
Grazie ancora e bv
Fabrizio

lo sfiato in teoria dovrebbe aiutarti ad non avere la bombatura ...

nel mio bavaria all'interno ha una piastra fatta in due parti che ti permette di avere una buona base di appoggio ...

forse potrebbe essere la soluzione per la tua modifica ...


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#5
(03-01-2021, 12:10)velalibera Ha scritto: Grazie per la tua risposta, la barca è uno Jeanneau 49,
Quando parli di deformazioni intendi dire che a serbatoio pieno il gasolio potrebbe "bombare" le pareti ed esercitare quindi una pressione maggiore sulle stesse deformandole e quindi interessando anche il tappo che potrebbe non garantire la tenuta ermetica?
Grazie ancora e bv
Fabrizio

Si.
Mi sembra che per i serbatoi Bavaria il costruttore, interpellato, disse che veniva a mancare la continuità strutturale della parete interessata. Sul mio, Bavaria, da 210 lt, ho evitato di farlo e mi accontento di pulire dal foro del sensore di livello. Cmq potresti interpellare la ditta che costruisce il tuo serbatoio. Eviterei di metterci le mani in basi a pareri personali del forum.
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#6
@Fabrizio, sembrava una modifica semplice e sicuramente utile per la pulizia del servatoio (che è di plastica). Ma se dovesse portare problemi alla tenuta strutturale del serbatoio, mi sa che dobbiamo pensarci un po meglio
Come sai ho anch'io ho la tua stessa barca e presumo lo stesso sebatoio in plastica, il suggerimento di apportare una piastra fatta in due parti che ti permette di avere una buona base di appoggio e percio non fletta il serbatoio è sicuramente un suggerimento valido, ma mi chiedo come si possa inserire la piastra all'interno del serbatoio visti gli angusti spazi di manovra e come è riuscito ad ancorarla con la piastra all'esterno del serbatoio stesso.
Magari lorenzo.picco potrebbe suggerirti (e suggerirmi) come ha effettuato questa modifica
B.V. a tutti
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#7
perchè in due parti? farei una flangia quadrata (non tonda altrimenti non entra) inox 20x20 con almeno 4 bulloni saldati negli angoli ed altri due per ogni lato. poi la fissi dall interno magari con un po di colla. importante una guarnizione interna ed una esterna di materiale che resista al gasolio.

io ho fatto qualcosa di simile ma su serbatoio inox

ciao
p
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#8
La flangia divisa in due parti entra bene e ha una bella superficie...
Scusa ma se il foro è da 120 mi spieghi meglio il tuo progetto?
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#9
Dico anche la mia. Se il serbatoio è in vtr sarebbe sufficiente resinare due strisce di vtr ai lati del foro nel verso in cui si teme possa non reggere. O no?
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#10
(04-01-2021, 20:41)lorenzo.picco Ha scritto: La flangia divisa in due parti entra bene e ha una bella superficie...
Scusa ma se il foro è da 120 mi spieghi meglio il tuo progetto?

Personalmente farei una flangia divisa ma con l'accortezza di sormontare i due pezzi e fissarli in modo da resistere a trazione.
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#11
rispondendo ad Enio, il serbatoio è il plastica, resistente ma in plastica, percio niente striscie in VTR per irrobustire
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#12
(04-01-2021, 20:41)lorenzo.picco Ha scritto: La flangia divisa in due parti entra bene e ha una bella superficie...
Scusa ma se il foro è da 120 mi spieghi meglio il tuo progetto?



non comprerei il tappo.... ma ne farei uno conuna piastra di acciaio 20x20 con ifori in corrispondenza dei bulloni della flangia. poi fissi con i dadi autobloccanti
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#13
Tutti hanno una soluzione, poi il proprietario del serbatoio in plastica si deve azzardare a metterla in pratica.....
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#14
Cosa significa serbatoio "in plastica"? Il mio è in VTR
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#15
(05-01-2021, 01:14)paepi Ha scritto: non comprerei il tappo.... ma ne farei uno conuna piastra di acciaio 20x20 con ifori in corrispondenza dei bulloni della flangia. poi fissi con i dadi autobloccanti

OK allora ci sta...
Direi una soluzione alternativa a mio avviso valida e veloce...
Nel mio caso le due semi flange sono fissate al serbatoio con viti passanti e con interposta una guarnizione per gasolio
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#16
(05-01-2021, 09:05)enio.rossi Ha scritto: Cosa significa serbatoio "in plastica"? Il mio è in VTR

La domanda iniziale riguarda un serbatoio in plastica, termoplastica stampata penso. Tutt'altro materiale che la vetroresina stratificata.
Cmq ripeto: prima di fare lavori di inserimento botole in questo tipo di serbatoi è meglio chiedere al produttore del manufatto.
Non costa niente e leva ogni dubbio se operare o lasciare le cose come stanno.
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