Restauro passa uomo
#1
Ciao a tutti.
Chiedo un consiglio agli amici velisti. Vorrei sostituire Passauomo prua e oblò centrale della dinette sul mio CBS HARMONY; la barca è vecchia e sono segnati dall’usura normale del tempo anche se tutto sommato interi.
Qualcuno mi sa indicare negozio o marca specializzata (con un vasto assortimento di misure) non troppo cara per comprarli nuovi? Vista la vecchiaia della barca non vorrei svenarmi. In alternativa vorrei un consiglio: vorrei provare a smontali, portarli a casa e tentare di restaurarli a modo cambiando magari i vetri. Come posso chiudere temporaneamente i buchi in barca se dovessi metterci ad esempio una settimana o due per evitare che in caso di pioggia si allaghi tutto?
Grazie per i vostri consigli
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#2
Per chiudere i "buchi" come dici,prendi del compensato se marino anche meglio lo appoggi sui

buchi cosi fai una derma.Con del nastro adesivo lo attacchi ai buchi coprendo con del nailon per proteggerlo dalla poggia.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#3
Ho "imbustato" una sagoma di compensato con due fori dai quali passavano le gambe di due morsetti da falegname. Dato che avevo l'oscurante a rullo ci ho piazzato un cuscino, così avrebbe assorbito eventuali infiltrazioni. P.s.se devi cambiare il "vetro" usa il nastro di butile nero che vendono i roulottari.
Mi ha detto il meccanico di leggere meno i blog e di uscire più spesso.
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#4
(24-01-2021, 19:39)My Cassiopea Ha scritto: Ciao a tutti.
Chiedo un consiglio agli amici velisti. Vorrei sostituire Passauomo prua e oblò centrale della dinette sul mio CBS HARMONY; la barca è vecchia e sono segnati dall’usura normale del tempo anche se tutto sommato interi.
Qualcuno mi sa indicare negozio o marca specializzata (con un vasto assortimento di misure) non troppo cara per comprarli nuovi? Vista la vecchiaia della barca non vorrei svenarmi. In alternativa vorrei un consiglio: vorrei provare a smontali, portarli a casa e tentare di restaurarli a modo cambiando magari i vetri. Come posso chiudere temporaneamente i buchi in barca se dovessi metterci ad esempio una settimana o due per evitare che in caso di pioggia si allaghi tutto?
Grazie per i vostri consigli
Un bel telo robusto che non lasci passare acqua e resistente alle raffiche del vento.
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#5
Un compensato con una guarnizione di neoprene all'esterno, all'interno una traversa + lunga del foro due viti a tirare.
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#6
(25-01-2021, 23:20)Wally Ha scritto: Un compensato con una guarnizione di neoprene all'esterno, all'interno una traversa + lunga del foro due viti a tirare.

This.
Aggiungo il barbatrucco di forare la traversa di diametro leggermente superiore alle viti..
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
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#7
Un toco de compensato sopra un nailon qualche mattone perchè non voli.
Io attraverso l'osteriggio di prua ho sempre fatto passare i fiocchi, non c'era il rulla fiocco, mai gli uomini.
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#8
Da quando l'oste Riggio, noto per allungare il vino con l'acqua, ci cadde dentro ubriaco, si usa anche chiamarlo passo d'uomo.
Poi c'è la variante più moderna, la "caduta libera" in onore al programma di Scotti. Smiley36
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#9
[hide]
.jpeg   IMG_5391.jpeg (Dimensione: 26,13 KB / Download: 399) [/hide]ciao a tutti!
Provo ad entrare in questo gruppo per una richiesta sempre sul passa uomo.
Ho un Mousse, Plastivela e si è rotto il perno di apertura dell'osteriggio della dinette.
Una prima ipotesi era quella di provare a togliere il bullone rimasto dentro, ma è praticamente impossibile. Si è anche rotto parte del suo alloggiamento.
Ora lo stesso osteriggio non lo fanno più. Qualcuno l'ha già sostituito e può condividere la sua esperienza?
Potrei anche allegare delle foto ma non ho ancora capito come si fa.Smile
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#10
Il perno lo sfili... Tiri da un lato o spingi dall'altro. Pulisci e lubrifica che esce... Io ho tirato tanto forte che mi è caduto in mare.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Mi ha detto il meccanico di leggere meno i blog e di uscire più spesso.
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#11
(24-02-2021, 08:28)Pietrasappa Ha scritto: Il perno lo sfili... Tiri da un lato o spingi dall'altro. Pulisci e lubrifica che esce... Io ho tirato tanto forte che mi è caduto in mare.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Sembra semplice... Ok mi metterò al lavoro con molta pazienza. Grazie
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#12
Ciao Hannah, non sono perni ma viti a brugola nelle quali haimé si rompono le teste e se non rotta é grippata nell'alluminio, io ho trapanato sul posto e maschiato nuovamente piú difficile a farsi che a scriverlo, inoltre se non é mai stato tolto potrebbe essere sigillato con silicone sanitario, buona occasione per usare migliori prodotti. Se hai buona manualitá ed assenza di moto ondoso ci puoi provare, altrimenti smontalo e fai trapanare e maschiare in una officina meccanica.
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#13
(22-02-2021, 19:14)Hannah Ha scritto: [hide][/hide]ciao a tutti!
Provo ad entrare in questo gruppo per una richiesta sempre sul passa uomo.
Ho un Mousse, Plastivela e si è rotto il perno di apertura dell'osteriggio della dinette.
Una prima ipotesi era quella di provare a togliere il bullone rimasto dentro, ma è praticamente impossibile. Si è anche rotto parte del suo alloggiamento.
Ora lo stesso osteriggio non lo fanno più. Qualcuno l'ha già sostituito e può condivire la sua esperienza?
Potrei anche allegare delle foto ma non ho ancora capito come si fa.Smile
Se si è rovinata la sede del perno forse è meglio cercare uno adattabile,dalla foto vedo che e rettangolare, prendi le misure e lo cerchi in rete.
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#14
I perni vanno bene in inox o ce ne vogliono di specifici in alluminio? In caso per proteggere il contatto perno inox-telaio in alluminio sul filetto ci posso mettere del frenafiletti ma sulla parte che fa da perno? Basta il grasso?
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#15
Dall'osteriggio di prua, quando non c'era il rullafiocco, buttavo giù le vele di prua, fiocchi, forse sarebbe più giusto chiamarlo " passa vele"?
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#16
(12-02-2023, 00:47)otis Ha scritto: I perni vanno bene in inox o ce ne vogliono di specifici in alluminio? In caso per proteggere il contatto perno inox-telaio in alluminio sul filetto ci posso mettere del frenafiletti ma sulla parte che fa da perno? Basta il grasso?

Sempre meglio usare lo stesso materiale quindi acciaio con acciaio e alluminio con alluminio. Quando ciò non è possibile allora uno strato di duralac sulla superficie di contatto anche se il duralac non protegge in eterno quindi, periodicamente, meglio dare una ripassata.
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#17
Grazie.Sulla parte filettata ci siamo , ma sulla parte che appunto fa da perno e che ruota dentro al telaio di Al che ci metto? Tengo ingrassato?
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