Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio
#1
Question 
Non ho mai avuto il bompresso sulla vecchia barca, ma su quella nuova lo vorrei montare.
Premetto che la mia ruota di prora é di tipo classico con slancio a 45 gradi. Il dubbio nasce perché ho letto su Bolina che sarebbe necessario togliere la ritenuta del bompresso per evitare che la catenaria ci finisca sopra; da qui varie possibilità per sganciare la ritenuta. Ma quelli di Bolina, sono tutti esempi con prue verticali. Aldilà dei vari metodi per sganciare il tirante del bompresso vi chiedo:
ma é proprio necessario o si puó fare a meno?
Mi sembra una rottura di pxlle dover eseguire l'operazione ogni volta che si dà ancora !
Grazie.
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#2
Sulla vecchia barca ritenuta parancata con il capo libero fissato ad una bitta. Quando ancoravo rilasciavo in parte il capo libero, e con un cordino passato sotto la tenevo adetente al musone lasciando spazio alla catena.
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#3
Mai avuto problemi con il bompresso della passera lussiniana di famiglia, in ogni caso é un attimo che la catena dell'ancora tocchi la controventatura del bompresso.
Invece del bompresso non ti converwbbe fare una delfiniera?
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#4
(07-04-2021, 12:36)Wally Ha scritto: Invece del bompresso non ti converwbbe fare una delfiniera?

Ma scusa, da punto di vista statico non cambia; la controventatura non la devo mettere lo stesso ?! Smiley33

Inoltre io non volevo mettere un bompresso molto lungo, non so quale sia la distanza minima dal fiocco, mi sembra 40 cm forse.

Se al posto della controventatura mettessi una nervatura in acciaio ad arco che collega il bompresso alla ruota di prua ?...In quel modo diventerebbe fisso e non dovrei diventare matto con la catena.

Comunque la barca non ha ancora l'albero, ho un progetto sia con armo frazionato che in testa (propendo per il secondo in testa). Forse dovrei ragionarci insieme al rigger.
Sempre che su un 28 piedi valga la pena, eppoi questo problema dell'ancoraggio non me l'ero posto .:

inserisco un disegno del rigging per capirci meglio (per ingrandire cliccare sull'immagine).

[Immagine: https://i.ibb.co/qm8s47S/Carib-dw1.jpg]


Avrei in mente una cosa del genere (non credo sia definibile delfiniera non si può camminare).

[Immagine: https://i.ibb.co/S7WnRtN/IMG-20150905-172338-1.jpg]


Oppure mettere una delfiniera vera e propria, ma con controventatura rigida, come questa:

[Immagine: https://i.ibb.co/P1W9VQr/2012111105612-PARDO.jpg]
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#5
Se metti un bel tubo in acciaio inox da 7 cm. di diametro e 5 mm. di spessore ben ancorato in coperta non serve nessuna ritenuta.
Se esce 50 cm. dovrebbe andar bene.
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#6
(08-04-2021, 08:32)bullo Ha scritto: Se metti un bel tubo in acciaio inox da 7 cm. di diametro e 5 mm. di spessore ben ancorato in coperta non serve nessuna ritenuta.
Se esce 50 cm. dovrebbe andar bene.-

Posso fare di meglio di un tubo a prua, voglio fare una cosa esteticamente bella; eppoi la prua non è finita, devo ancora costruire lo sportello del gavone catena (devo finire la coperta).

Ma scusate ! Mi è venuto in mente adesso:
ma se metto un bompresso che fa da musone ancora (come nelle foto), il problema della catena dovrebbe essere risolto. O no ?
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#7
metterei da un lato quanto ti possa servire una vela da bompresso per quel tipo di barca (molto marginalmente a mio avviso), dall'altro quanto hai intenzione di ancorare Smile
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#8
(08-04-2021, 08:42)rob Ha scritto: metterei da un lato quanto ti possa servire una vela da bompresso per quel tipo di barca (molto marginalmente a mio avviso), dall'altro quanto hai intenzione di ancorare Smile
Io vivo in rada per settimane; però è anche vero che amo ormeggiare di prua e pensadoci... una delfiniera mi farebbe comodo con i sacchetti della .ì alla fine alla fine la userei anche per il code 0.
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#9
(08-04-2021, 08:50)Sikander Ha scritto: Io vivo in rada per settimane; però è anche vero che amo ormeggiare di prua e pensadoci... una delfiniera mi farebbe comodo con i sacchetti della .ì alla fine alla fine la userei anche per il code 0.

fosse per me non avrei il minimo dubbio Smile
se ti fai un pulpito normale un po' studiato bene, per risalire, passare la spesa e tutto fai molto meglio che non arrampicarti su un tubo o uno scatolato che scappa fuori di mezzo metro; guarda la foto di barche ormeggiate in Svezia, hanno ogni sorta di aggeggi amovibili a prua (scalette, piattaformine, ecc) per facilitarsi la vita, fatte talmente bene che ogni tanto le usano anche quando ci sono i finger (tipo qui, praticamente tutti ormeggi di prua, gli svedesi lasciano fuori i loro aggeggi).
Fai anche i conti di quanto aiuti un code0 in quel tipo di barca Smile
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#10
guarda se vuoi il catalogo Batsystem per farti una buona idea, poi vista la tua amnualità fattela! lasciale lì costano il doppio ed oltre alle osculati e sono quelle che sono, io me la sono fatta in tubo da 30x2, l'unica cosa che ho comprato sono gli attacchi P1086 esteticamente un altra cosa.
Inoltre la controventatura non deve essere una unica al centro ma due ai lati a causa dell'ancora, se trovi una discussione su myhanse c'è tutta la spiegazione del fatto.
Ora aspetto un pò di ferie per saldare il tutto, poi mi manca come fissare alla ruota di prua la controventatura.
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#11
(08-04-2021, 21:34)Wally Ha scritto: guarda se vuoi il catalogo Batsystem per farti una buona idea, poi vista la tua amnualità fattela! lasciale lì costano il doppio ed oltre alle osculati e sono quelle che sono, io me la sono fatta in tubo da 30x2, l'unica cosa che ho comprato sono gli attacchi P1086 esteticamente un altra cosa.
Inoltre la controventatura non deve essere una unica al centro ma due ai lati a causa dell'ancora, se trovi una discussione su myhanse c'è tutta la spiegazione del fatto.
Ora aspetto un pò di ferie per saldare il tutto, poi mi manca come fissare alla ruota di prua la controventatura.

Scusa come sono fatti gli attacchi P1086 ? Puoi mandare foto sul forum?
Grazie.
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#12
Eccola
Ciao[Immagine: .]

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#13
Ciao,
non metterei la delfiniera ma
- un bompresso retraibile (tipo il Selden)
- che esca i 60 cm utili perchè serva
- senza controventatura
- e lo userei per un asimmetrico
- il "code 0" non lo vedo tanto, al massimo una vela "triangolare" di prua in nylon sotto 10 kn a cui la controventatura non serve
Per ormeggiare di prua, salire e scendere, già lo slancio è più che sufficiente.
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#14
IO a prua metterei una bella polena, una sirena!Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
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#15
Questa ti piace?[Immagine: .]

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#16
Le polene nn sono piu' quelle di una volta .
Vero che i centri estetici sono chiuso da un po' ...
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#17
(14-04-2021, 09:03)lord Ha scritto: Le polene nn sono piu' quelle di una volta .
Vero che i centri estetici sono chiuso da un po' ...

Mooolto meglio questa !

[Immagine: https://i.ibb.co/wR07rG5/polena.jpg]
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#18
(14-04-2021, 09:03)lord Ha scritto: Le polene nn sono piu' quelle di una volta .
Vero che i centri estetici sono chiuso da un po' ...

19 é una goletta italiana della del 34, all'epoca non cerano i centri estetici, ma nemmeno le donne a bordo.
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#19
Barca con dritto di un dia verticale e delfiniera con ritenuta a 45 gradi fino al dritto di prua.
Ormeggiata al gavitello, con cima dalle galloccie direttamente al gavitello.
Col brandeggio la cima forza sulla ritenuta della delfiniera.
Possibili soluzioni?
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#20
Togliere la ritenuta, farla "allentabile", se sei ormeggiato/ancorato tanto non serve.
Qui si ormeggia sempre di prua, praticamente tutte le barche con bompresso hanno la ritenuta in tessile regolabile, quando arrivano allentano tutto e c'è un elastico che riporta la ritenuta lasca contro la prua della barca.
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