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Ancora non ho capito perché la scassa o incavo nella coperta per i due winch principali è a babordo più ampia e svasata di quella di tribordo che invece alloggia giusto il winch. La svasatura è verso prua. Le scotte genoa sono rimandate da due pulegge orizzontali e quindi arrivano ai winch da poppavia. Errore dello stampo o qualche funzione che mi sfugge?
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Avrai forse notato che se ci metti le scotte, queste entrano sulle campane con angoli diversi a dritta e a sinistra perchè i winches girano nello stesso senso ?
Sui CA e su qualche Vismara (malato di simmetrie) i winches sono simmetrici ..... poi sono cavoli dei tailer ricordarselo
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(14-09-2022, 11:09)Vaguen Ha scritto: Ancora non ho capito perché la scassa o incavo nella coperta per i due winch principali è a babordo più ampia e svasata di quella di tribordo che invece alloggia giusto il winch. La svasatura è verso prua. Le scotte genoa sono rimandate da due pulegge orizzontali e quindi arrivano ai winch da poppavia. Errore dello stampo o qualche funzione che mi sfugge?
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a pruavia del winch senza lo scavo pronunciato c'è una fessura (tipica di una panca che si apre verso l'alto), nell'altra foto non noto alcuna panca apribile a pruavia del winch, forse è per questo.
Per caso la disposizione delle panche è asimmetrica (tipo a destra si apre ed a sinistra no?).
I winch di tutte le barche normali girano in senso orario, e dalla campana mi pare di vedere che sono identici ed entrambi girano in senso orario, quindi non è dovuto al senso del giro del winch (in ogni caso non si giustifica una scavo così diverso). hai foto del pozzetto preso da più lontano?
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(14-09-2022, 11:22)albert Ha scritto: Avrai forse notato che se ci metti le scotte, queste entrano sulle campane con angoli diversi a dritta e a sinistra perchè i winches girano nello stesso senso ?
Sui CA e su qualche Vismara (malato di simmetrie) i winches sono simmetrici .... poi sono cavoli dei tailer ricordarselo 
Che cantiere è CA?
Vismara e CA montano winch che girano in senso orario a dritta ed in senso anti orario a sinistra? Ho capito bene?
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Coppa America! In gergo CA, si proprio così girano in senso antiorario sul bordo di sinistra, anche i VOR (volvo ocean race) e tante barche (spinte) li usano, fai caso ci mettono una freccia gialla sopra per indicare il senso di rotazione, si confondono i professionisti figurati noi..
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Scusate, non era molto chiaro. In realtà la foto in basso andrebbe girata di 180 gradi. La barca è un Elan 36 del 2000. I due winch girano entrambi in senso orario. Cercherò una foto del pozzetto che prenda tutto assieme
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Questo è il lato di babordo verso poppa si vede il rimando della scotta genoa e l'apertura verso chi guarda cioè verso prua. A dritta (non ho la foto) c'è un rimando scotta genoa uguale, più a poppa del winch, ma la scassa è circolare tutta attorno al winch e manca il tipo di "apertura" che si vede in questa foto.
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(14-09-2022, 21:56)Vaguen Ha scritto: [hide][/hide]
Questo è il lato di babordo verso poppa si vede il rimando della scotta genoa e l'apertura verso chi guarda cioè verso prua. A dritta (non ho la foto) c'è un rimando scotta genoa uguale, più a poppa del winch, ma la scassa è circolare tutta attorno al winch e manca il tipo di "apertura" che si vede in questa foto.
Capito..
Non trovo un motivo apparente per cui una barca a vela (per altro non una barca da corsa) dovrebbe avere una struttura asimmetrica, non almeno per motivi legati a regolazioni o altro..
L'unica cosa che una barca a vela da crociera ha tipicamente sulla sinistra e non sulla destra è la cima del rollafiocco, allora pensavo.. poniamo che hai la cima dell'avvolgifiocco che corre lungo i candelieri con bozzello e stopper a fine corsa a poppavia ed il circuito è studiato per essere avvolto a mano (non ti arriva sulla batteria di stopper sulla tuga), beh in questo caso per aiutarti ad avvolgerlo magari ti puoi avvalere dell'aiuto del winch ed allora lo scavo sullo scafo può servire per far arrivare il cimino dal candeliere direttamente sul winch ..ma è solo una fantasia fine a se stessa, perchè:
- Bisogna essere in grado di avvolgere a mano;
- Quando si avvolge bisogna tenere in tensione la scotta del fiocco (se mure a dritta la scotta sta proprio su quel winch..)
- Se, come da esempio sopra, la cima scorre fino a poppa su bozzello dopo lo stopper ..allora la cima può arrivare dal bozzello stesso da poppa.
In altre parole, non trovo un altro motivo per cui debba essere così. Puoi sempre chiedere al cantiere ma non è detto che tu ottenga risposta, sarebbe come chiamare la Fiat e chiedere come mai l'accendisigari è a sinistra e non a destra nei sedili posteriori ..sa una sega quello che risponde al telefono e non credo che si disturbi a chiedere ai progettisti per dare una risposta ad una mera curiosità...
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Grazie a tutti, dalle risposte mi pare di capire che non c'è qualcosa di clamoroso per cui debba essere così e di cui non mi ero accorto. Anch'io avevo pensato all'avvolgifiocco ma avevo gli stessi dubbi in merito. Comunque l'attrezzatura funziona bene così com'è, la cosa è ininfluente sulle manovre e tutto. Ma proprio per questo ogni tanto mi viene in mente... Comunque non penso valga la pena di sentire la Elan, del resto il modello ha anche i suoi anni chi se ne ricorderebbe più?
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Fermo restando l'ottima spiegazione tecnica di Albert, faccio 2 ipotesi da verificare sul campo.
Che lo "scasso" in questione serva a far arrivare correttamente al winch
1) il braccio spinnaker senza interferenze
2) la scotta genoa senza passare per il rinvio a poppa (roba da regatanti)
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(15-09-2022, 13:49)BornFree Ha scritto: Fermo restando l'ottima spiegazione tecnica di Albert, faccio 2 ipotesi da verificare sul campo.
Che lo "scasso" in questione serva a far arrivare correttamente al winch
1) il braccio spinnaker senza interferenze
2) la scotta genoa senza passare per il rinvio a poppa (roba da regatanti) Mi sembra logico.
Teniamo anche presente che non tutti i progettisti veleggiano
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
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(14-09-2022, 17:07)France WLF Sailing Team Ha scritto: Coppa America! In gergo CA, si proprio così girano in senso antiorario sul bordo di sinistra, anche i VOR (volvo ocean race) e tante barche (spinte) li usano, fai caso ci mettono una freccia gialla sopra per indicare il senso di rotazione, si confondono i professionisti figurati noi..
Ahhhh figurati... pensavo fosse un cantiere. Grazie.
Non mi ero mai accorto che l'ingresso delle scotte fosse simmetrico, la prossima volta che mi capita di vedere qualche video ci farò attenzione.
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IMHO quei rinvii sono per scotta o braccio dello spi, mentre la scotta genoa/fiocco va direttamente al carrello, sarebbe ulteriormente confermato se ci fosse il carrello ed anche il rinvio all'estremità poppiera della rotaia, per cui si rende necessario lo "scavo" su quel lato.
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Ho cercato un po' di foto del modello e mi sembra che tutte portino la scotta fino a quel rinvio.
Sinceramente non riesco a darmi una spiegazione.
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(15-09-2022, 16:09)oudeis Ha scritto: Mi sembra logico.
Teniamo anche presente che non tutti i progettisti veleggiano
Va bene braccio e/o scotta spi o scotta Genoa non rimandata, ma allora perché da un solo lato e non a dritta? Capirei carica basso che non è simmetrico ma quello va abbastanza naturalmente in tuga per come è pensata la coperta.
Ps Per la cronaca il progettista è Rob Humphreys che collabora con Elan da molti anni
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(15-09-2022, 16:09)oudeis Ha scritto: Mi sembra logico.
Teniamo anche presente che non tutti i progettisti veleggiano
Va bene braccio e/o scotta spi o scotta Genoa non rimandata, ma allora perché da un solo lato e non a dritta? Capirei carica basso che non è simmetrico ma quello va abbastanza naturalmente in tuga per come è pensata la coperta.
Ps Per la cronaca il progettista è Rob Humphreys che collabora con Elan da molti anni
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L'asimmetria è spiegata dall'entrata della cima nel winch se non usi i rinvii, in quello di dritta il percorso sarà sempre esterno al paramare, mentre su quello di sinistra la cima dovrà obbligatoriamente entrare dentro al paramare per aderire al winch lato pozzetto.
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OT Considerazione personale:
questo 3D mette in evidenza la brutta consuetudine sui forum di rispondere senza aver letto il pregresso e di ripetere domande e risposte già scritte.
Sia chiaro non è un offesa a . il primo "peccatore"
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Nel caso di trinchetta potresti saltare il rinvio. E' forse questo il motivo dello "scavo" ?
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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