Manutenzione cuffia sconosciuta
#1
Sulla barca di mio padre mi trovo questo "collare" sulla boccola dell'asse che direi non essere una cuffia volvo, che cosa e` e che nome ha?
Che tipo di manutenzione deve esser fatta?

.

Grazie
Cita messaggio
#2
Ultraclassico "astuccio" con "premitrecce" (baderna) e circuito di raffreddamento.
Prodotto in innumerevoli esemplari, misure e dimensioni da una miriade di officine meccaniche.
Sul serio non gli avete mai fatto la regolare manutenzione e la (indispensabile) regolazione periodica?
Forse ho malinteso la domanda, ma nel dubbio ecco un riassunto della corretta gestione di quell'astuccio.
Il "collare" in gomma nera serve ad assorbire piccole irregolarità di allineamento coassiale tra asse-elica e canotto di fuoriuscita dell'asse fissato alla struttura scafo, così come anche minime imprecisioni della linearità dell'asse stesso e deterioramento progressivo dei supporti dell'invertitore.
Dalla foto, parrebbe che le viti (e relativi dadi) di regolazione della boccola premitrecce siano fermi lì da tempo.
L'asse presenza segni di corrosione che probabilmente sono solo superficiali e nella parte visibile: quello che conta è che la parte immersa dentro all'astuccio abbia ancora la sua finitura quasi lappata nella sezione su cui striscia contro gli anelli di baderna cerata, sia integra.
Classica soluzione che genera "sentina bagnata", ma è praticamente immortale e di facile gestione.
Va smontata interamente (a barca alata), pulizia completa di tutte le parti,
estrazione degli (ormai deteriorati) anelli di baderna esistenti,
magari uno sfilamento dell'asse per controllo al tornio della linearità (ed eventuale correzione di fino),
con asse al tornio, ripresa finitura superficiale della sezione di strisciamento, se necessaria,
controllo dell'allineamento e coassialità rispetto al canotto tubolare fisso (regolazioni dei supporti elastici motore-invertitore),
verifica stato ed invecchiamento del cono in gomma (se mostra segni di incrudimento, deterioramento, ecc... va sostituito), trattarlo interamente dentro e fuori con conservanti gomma, tipo vasellina filante industriale o prodotti analoghi specifici,
rimontaggio con nuove fascette inox,
disossidazione di tutte le parti in bronzo delle parti di regolazione della pressione della baderna ed ingrassatura abbondante esterna per prevenire l'ossidazione successiva,
controllo della presenza di eventuali incrostazioni nel circuito di raffreddamento e sostituzione dell'Armorvin ormai "cotto"; vedo, a margine, che pare mancare la valvola di sezionamento sul circuito di raffreddamento sull'astuccio sulla boccola fissa in bronzo: è indispensabile, se per caso si rompe il tubo o inizia a trafilare una perdita, altrimenti è un problema fermare il lento allagamento,
nuovi anelli di baderna di buona qualità,
prima regolazione pressione boccola baderna dopo varo e regolazione progressiva in almeno due ore di navigazione in modo da avere la classica goccia ogni pochi secondi con asse in moto.
Se da fastidio il gocciolamento a barca ferma, quando si ormeggia si serrano i due dadi di regolazione. Ricordarsi poi (assolutamente) di riallentarli a regola d'arte all'uscita successiva, pena il rischio di "bruciatura" della superficie lappata dell'asse.
Quei cavi (allarme sentina e pompa elettrica) vanno spostati da lì e passati ordinati per altra via lasciando libera la zona: sono di impaccio se bisogna intervenire in emergenza e con scarsa illuminazione (com'è sempre in quella sentina).
Cita messaggio
#3
Buongiorno antaniiii

Non è nessun tipo di tenuta meccnica moderna, quella cuffia è un gunto elastico sul portabaderna che è quel gruppo di bronzo verso il motore, vedo che quella cuffia è lì da immemore tempo ed è prodota da più marchi quella è l'originale Radice come era sulla mia, la muntenzione sulla gomma è nulla si cambia e basta +per scrupolo che per reale necessità ameno di evidenti screpolature su di essa.
Le nuove però hanno purtroppo vulcanizzato un altro portagomma per rafreddamento deareazione,già presente sull'astuccio, scontato che ne basta uno, tappare quello sull'astuccio ovvero dov'è ora è più semplice è filettato 3/8G ci metti un tappo in bronzo col teflon e fine e poi ti colleghi sul porta gomma della cuffia.
Per togliere il tutto devi avere la barca sull'invaso disaccoppiare il mancione dall'asse elica. verifica anche in zona baderna che l'asse non abbia troppa usura e che non abbia sofferto di camolature il mio lo era e complice la rimotorizzazione l'avevo fatto nuovo.
La gomma dall'astuccio devi avere due buone leve non taglienti e del sapone liquido la testa è sferica e ci sono due "bottoni" di bronzo sulla testa e di conseguenza sulla gomma anti rotazione che si fà fatica a scalzarli in modo simile anche il porta baderna.
Il gruppo pressatrecce con baderna và invece riutilizzato lo si estrae dalla gomma lo si smonta si tolgono tutti gli anelli di baderna alcuni preferiscono dare alcuni giri interi (non piace), poi si belin e pulisce tutto si montano gli anelli di baderna nuovi a tagli sfalsati e se sei bravo anche il taglio a 45° rimonti il tutto di dadi M8 non li stringi e metti in moto con la marcia ingranata al minimo un foglio di scottex sotto e devi veder gocciare acqua 1 gocia ogni 30 sec circa, di più allaghi la barca di meno rischi di non raffreddare a sufficienza l'asse e baderna mettici dei controdadi che con le vibrazioni non si svitino.
Se invece vuoi modernizzarti l'azienda RADICE ha l'evoluzione di cuffia con la tenuta meccanica per circa 80-100€.
a riguardo a suo tempo c'era un mio post.
Personalmente preferisco la baderna perchè ti permette di tornare a casa, le tenute meccaniche se per qualunque ragione iniziano a perdere non son soluzioni devi alare e sostituirla.
buon Vento
Cita messaggio
#4
Dalla foto si vede l'asse mangiato e pieno di camolature. Nell'occasione che ali la barca sostituiscilo con uno nuovo. . E a quel punto pressatreccia nuovo..... E probabilmente vista la scarsa manutenzione avuta anche la boccola del piedino sarà finita.
Non ti mettere a controllare al tornio lasse etc, con poco di più fai tutto nuovo.
Cita messaggio
#5
(14-09-2022, 10:49)giulianotofani Ha scritto: Dalla foto si vede l'asse mangiato e pieno di camolature. Nell'occasione che ali la barca sostituiscilo con uno nuovo. . E a quel punto pressatreccia nuovo.... E probabilmente vista la scarsa manutenzione avuta anche la boccola del piedino sarà finita.
Non ti mettere a controllare al tornio lasse etc, con poco di più fai tutto nuovo.

La corrosione visibile fuori dall'astuccio è frequente e non dice nulla: quello che conta è la parte di strisciamento della baderna.
Tante volte abbiamo visto assi apparentemente mal messi in aree esposte in sentina, ma ancora con vita residua abbondantissima.
Certo che buttare sempre tutto e rimettere tutto nuovo è una filosofia diversa dalla mia, ma tante volte funziona (tante altre crea ulteriori problemi, costi a parte).
La boccola esterna nel cavalletto/piedino/supporto finale si controlla facilmente con barca a secco e merita certamente un verifica: se serve, costa poco cambiarla (ma di questo, l'amico Antanii non ci aveva chiesto ...)
Cita messaggio
#6
Bahhh. I consigli a chi li chiede si danno penso per fare le cose fatte bene... A sbagliare e a tirare a campare ognuno è bravo da sé. Quell'asse è mangiato. 200 euro. ... Di che stiamo a parlare?
Cita messaggio
#7
Avete ragione entrambi, un solo ulteriore consiglio, l'asse probabilmente si può sfilare verso poppa se togli la boccola del piedino io avendo rifatto tutto non co ho pravato ma se non si sfila bisogna spostare il motore non proprio una cavolata
Cita messaggio
#8
Cuffia VOLVO e ti scordi del gocciolamento in sentina è non servono regolazioni.
Le cuffie Volvo durano anni basta spurgarle ad ogni varo.
Cita messaggio
#9
+ 1 Cuffia Volvo
pochi soldi spesi bene e stai tranquilli per almeno 5 anni !
Smiley14
E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
Cita messaggio
#10
5 anni? Quella baderna forse è lì da 40 anni come la mia.la xuffia in gomma sulla mia sostituita solo per scrupolo è ancora perfetta.
Cita messaggio
#11
La cuffia (originale) Volvo costa circa 70 euro, sulla scatola c'è scritto di sostituirla dopo 5 anni di lavoro.
Poi uno fa come meglio crede.
Il mio vicino di barca ad esempio proprietario di una Alpa dodi di mt. 6,70 di oltre 45 anni non ha mai sostituito il sartiame, ritenendolo ancora perfetto (!)
Smiley3
E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
Cita messaggio
#12
Secondo me questa cuffia e` qui da sempre.. non gli ho mai fatto niente perche` mio padre ha comprato questo cess.. ehm barca pochi mesi fa e la stiamo risistemando.
E questa roba non l'avevo mai vista, sulla mia ho solo premistoppa e baderna, niente cuffia.

Per cui adesso stavo pianificando la manutenzione e i vostri consigli mi sono stati utilissimi.
Non ci sono opere da fare al varo come le pompate della cuffia volvo quindi giusto?

Grazie mille a tutti
Cita messaggio
#13
(16-09-2022, 17:58)Antaniiii Ha scritto: Secondo me questa cuffia e` qui da sempre.. non gli ho mai fatto niente perche` mio padre ha comprato questo cess.. ehm barca pochi mesi fa e la stiamo risistemando.
E questa roba non l'avevo mai vista, sulla mia ho solo premistoppa e baderna, niente cuffia.

Per cui adesso stavo pianificando la manutenzione e i vostri consigli mi sono stati utilissimi.
Non ci sono opere da fare al varo come le pompate della cuffia volvo quindi giusto?

Grazie mille a tutti

Ultima nota: vedo che la sentina non è gelcoattata, si "legge" tranquillamente il primo strato di mat della laminazione.
Magari, se si smonta l'astuccio passascafo, come detto, un bella ripulita generale, asciugatura e passata generosa di gelcoat paraffinato bianco (così in sentina si vede meglio, anche con poca luce) da sentine ...
Cita messaggio
#14
(16-09-2022, 16:26)faber Ha scritto: La cuffia (originale) Volvo costa circa 70 euro, sulla scatola c'è scritto di sostituirla dopo 5 anni di lavoro.
Poi uno fa come meglio crede.
Il mio vicino di barca ad esempio proprietario di una Alpa dodi di mt. 6,70 di oltre 45 anni non ha mai sostituito il sartiame, ritenendolo ancora perfetto (!)
Smiley3

ConfermoSmiley20Smiley20 la mia ex barca Alpa Dodi 6,70 ha le sartie originali del 72. Compresi gli arridatoi, l' unica cosa che ho fatto, è stato sostituire i manicotti con terminali a pressare, prese buriane venduta e l'albero ancora li! Ora purtroppo è inutilizzata dal nuovo proprietario.

(16-09-2022, 17:58)Antaniiii Ha scritto: Secondo me questa cuffia e` qui da sempre.. non gli ho mai fatto niente perche` mio padre ha comprato questo cess.. ehm barca pochi mesi fa e la stiamo risistemando.
E questa roba non l'avevo mai vista, sulla mia ho solo premistoppa e baderna, niente cuffia.

Per cui adesso stavo pianificando la manutenzione e i vostri consigli mi sono stati utilissimi.
Non ci sono opere da fare al varo come le pompate della cuffia volvo quindi giusto?

Grazie mille a tutti

Per non avere la cuffia, la tua ha un reggispinta esterno oppure nò? Se nò scarichi tutte le vibrazioni sull'asse non è che sia bello

(16-09-2022, 17:58)Antaniiii Ha scritto: Secondo me questa cuffia e` qui da sempre.. non gli ho mai fatto niente perche` mio padre ha comprato questo cess.. ehm barca pochi mesi fa e la stiamo risistemando.
E questa roba non l'avevo mai vista, sulla mia ho solo premistoppa e baderna, niente cuffia.

Per cui adesso stavo pianificando la manutenzione e i vostri consigli mi sono stati utilissimi.
Non ci sono opere da fare al varo come le pompate della cuffia volvo quindi giusto?

Grazie mille a tutti

Per non avere la cuffia sulla baderna, la tua ha un reggispinta esterno oppure nò? Se nò scarichi tutte le vibrazioni sull'asse non è che sia bello poi dipende dalla sua lunghezza.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Manutenzione prese a mare in bronzo Poneumberto 24 1.071 03-11-2025, 16:41
Ultimo messaggio: magior
  Mousse 907 manutenzione serbatoi del'acqua Wally 6 432 03-10-2025, 08:12
Ultimo messaggio: Wally
  Manutenzione tambuccio ilmaz68 13 1.607 26-09-2025, 14:22
Ultimo messaggio: allosanfan
  Manutenzione falchetta in legno Canadese 12 1.316 09-05-2025, 11:22
Ultimo messaggio: Canadese
  Catena Ancora - Manutenzione a Roma o dintorni CK6 26 2.867 15-12-2024, 22:42
Ultimo messaggio: CK6
  Manutenzione winch [Meissner] - come si smonta? Senzavento 13 1.399 22-10-2024, 09:45
Ultimo messaggio: freya
  Manutenzione Salpancora Lofrans Kobra Robusato 1 663 20-05-2024, 14:54
Ultimo messaggio: gava
  manutenzione cavi elettrici esterni enio.rossi 3 805 15-05-2024, 21:31
Ultimo messaggio: infinity
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 60.360 12-03-2024, 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  Manutenzione prese a mare pol63 3 2.922 10-02-2024, 14:12
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)