Scassa del winch asimmetrica
#21
(16-09-2022, 12:21)clavy Ha scritto: L'asimmetria è spiegata dall'entrata della cima nel winch se non usi i rinvii, in quello di dritta il percorso sarà sempre esterno al paramare, mentre su quello di sinistra la cima dovrà obbligatoriamente entrare dentro al paramare per aderire al winch lato pozzetto.


Bingo!! Bravo, secondo me questa è la teoria più sensata di tutte!
Cita messaggio
#22
(17-09-2022, 03:54)France WLF Sailing Team Ha scritto: Bingo!! Bravo, secondo me questa è la teoria più sensata di tutte!

++++
Grazie in effetti la spiegazione è convincente.
Saltando il rimando la scotta va a strisciare contro lo strozzascotte del rimando del carrello Genoa (in foto non si vede ma è a lato della tuta) quindi non lo faccio di solito e non capivo proprio cosa diavolo fosse…

*tuga non tuta


______________________
La calma è la virtù dei calmi
Cita messaggio
#23
Oggi ho visto un elan 36 dal vivo. Viste le distanze e gli angolo mi sembra difficile che la scotta sinistra riesca ad arrivare al winch dal carrello del fiocco senza andare ad interferire con lo spigolo di quello scanso.
Quindi credo che quella asimmetria abbia un'altra ragione.
Trieste - Beneteau First 30jk
Cita messaggio
#24
(18-09-2022, 16:58)mlipizer Ha scritto: Oggi ho visto un elan 36 dal vivo. Viste le distanze e gli angolo mi sembra difficile che la scotta sinistra riesca ad arrivare al winch dal carrello del fiocco senza andare ad interferire con lo spigolo di quello scanso.
Quindi credo che quella asimmetria abbia un'altra ragione.

Ma infatti non dovrebbe arrivare diretto dal carrello del fiocco, sulle barche con rotaia lunga e quindi vele di prua con sovrapposizione (concezione IOR), speso era previsto un rinvio nella parte poppiera della rotaia (su alcune foto dell'Elan 36 si vede). Aveva due funzioni, far entrare la scotta con l'angolo corretto sul winch (8° in discesa) e ridurre leggermente il carico verso l'alto sul carrello di prua, così con venti moderati riuscivi a spostare il carrello senza sfere mettendo un piede sulla scotta tra bugna e carrello (manovra da troglodita, ma utile).
Cita messaggio
#25
E' possibile 32 che Humpreys per le regate abbia previsto il circuito spi sdoppiato con bracci e scotte, ma poi il cantiere monta relativi pad eyes e bozzelli solo su richiesta.
La scotta dello spi arriva sui winches in tuga dopo un rinvio a poppa ed uno in falchetta ad inizio tuga, mentre il braccio arriva diretto al winch del genoa dalla falchetta dal punto più largo della barca e lo scanso dovrebbe essere funzionale a questa manovra.
Cita messaggio
#26
Grazie Albert in effetti la cosa è funzionale proprio a una manovra che arriva in quel modo. La barca ha l’uscita per il carica alto e la rotaia per il tangone quindi era presdisposta anche per lo spi.


______________________
La calma è la virtù dei calmi
Cita messaggio
#27
(21-09-2022, 14:25)albert Ha scritto: E' possibile 32 che Humpreys per le regate abbia previsto il circuito spi sdoppiato con bracci e scotte, ma poi il cantiere monta relativi pad eyes e bozzelli solo su richiesta.
La scotta dello spi arriva sui winches in tuga dopo un rinvio a poppa ed uno in falchetta ad inizio tuga, mentre il braccio arriva diretto al winch del genoa dalla falchetta dal punto più largo della barca e lo scanso dovrebbe essere funzionale a questa manovra.

si.. ma si torna alla domanda iniziale: perchè l'asimmetria? Il braccio per come lo intendi va bene quando sei mure a sinistra, ma ci si domanda come mai sulle mure a dritta non vale lo stesso principio..
Cita messaggio
#28
Secondo me è tutte le cose che avete giustamente detto...
Indipendentemente che sia braccio spi, trinchetta o anche uno spring a mezza barca, se una cima arriva da prua, lato destro arriva al winch da dx e quindi a posto così, lato sinistro arriva al winch sempre da dx e quindi ha bisogno dello scanso per non strusciare il paramare.
In ogni caso penso che abbiano bevuto parecchio in cantiere per giustificare una modifica di questo tipo dello stampo della coperta!!
28 (ventotto) messaggi di menti sopraffine (la mia esclusa) per risolvere la . utente normale non ci arriverà MAI!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Aggiunta di due winch supplementari Dufour 425 GL claudio.labarbera 8 549 07-10-2025, 17:29
Ultimo messaggio: lunatico
  Winch SII France Poneumberto 8 1.178 26-12-2024, 17:44
Ultimo messaggio: Poneumberto
  Ricambio winch Barbarossa cuomi 2 682 07-10-2024, 14:34
Ultimo messaggio: clavy
  Modifica posizione winch lewmar 40 self t Nonno Bruno 16 1.875 26-07-2024, 10:01
Ultimo messaggio: bullo
  drizza randa senza winch? robboflea 5 2.307 05-12-2023, 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Winch Harken - Filetto rosso Frappettini 2 1.162 25-09-2023, 12:37
Ultimo messaggio: Magellan
  Base winch su supporto all'albero rob 4 1.724 13-09-2023, 22:13
Ultimo messaggio: bludiprua
  Winch [bloccato dopo rimontaggio] paluzzo 5 2.750 10-04-2023, 14:22
Ultimo messaggio: bellatrix
  Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411 kitegorico 38 9.027 01-04-2023, 12:49
Ultimo messaggio: luca boetti
  Mousse 907 Winch genoa Barbarossa 2 vel Wally 2 1.200 12-02-2023, 23:03
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)