Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica]
#1
Buongiorno a tutti.... Non so se sapete che l'altra notte, si e' abbattuto all'elba, un temporale furibondo... Io stavo in Imarroncinichegalleggiano...., ed uno dei cento fulmini ha centrato un 46 piedi a 40m da me,.bruciandogli tutto...... Risultato: il mio valoroso st60+, non segna ne forza de dir vento (mostra solo tre lineette, alternati a numeri ad cazzum) , autopilot st5000+, gira solo a sin ma non a dx(sembra pero' tenere la rotta in autom) .... Insomma che palle!!!!!! Idee? Consigli?
Grazie
dubito ergo sum
Cita messaggio
#2
Inoltre, permane , in alto a dx, la scritta "mag"... Non dovrebbe esserci scritto "true"? La funzione Van sembra andare, ma sono ormeggiato.. la provero' quanto prima... se non sbaglio tale funzione si escude premendo standby....
Grazie
dubito ergo sum
Cita messaggio
#3
Venerdi sera si è scatenato un brutto temporale qui all' Elba. Ad una barca al pontile accanto al mio un fulmine ha portato via strumenti e antenna vhf in cima all' albero. Credevo di averla scampata ma adesso ho un paio di problemi verosibilmente collegati al temporale. Non ricevo più segnali degli strumenti vento. Non sono ancora salito in testa d'albero, ma ho visto che il wind pod non lampeggia più. Non trovo manuali di istruzioni al riguardo. Il fatto che non lampeggia significa che non riceve segnali oppure che il problema è proprio in wind pod? Ho provato con il tester e l'alimentazione arriva.

Il secondo problema è che il mio ais em-trak va in conflitto con l'autopilota e gli altri strumenti.
Tolgo il cavo nmea 2000 sulla rete seatalk ng e tutto funziona (meno lo strumento vento). La cosa strana è che che anche se spengo l'ais va lo stesso in conflitto. Vuole che tolga il cavo fisicamente. E l' autopilota e gli strumenti (meno il vento) ripartono.
L'ais che è anche collegato con un cavo nmea 0183 al computer con opencpn funziona normalmente. Ma con il cavo nmea 2000 non va più con l'axiom, e l'Axiom (con il cavo ais attaccato) va in conflitto con tutto, non vede più gli altri strumenti nemmeno la profondità.
Qualcuno mi può aiutare?
Cita messaggio
#4
Potrebbe essere fritto sia il wind pod sia il sensore del vento che, guarda caso, assomiglia moltissimo ad una parafulmine Smiley44
Che ha fatto un po’ di fisica a scuola dovrebbe ricordare il potere disperdente delle punte.
Anche l’AIS potrebbe essere fritto, ma potrebbe aver protetto il vhf se ha uno splitter incorporato. Quando un fulmine colpisce nelle vicinanze della barca non tutto viene fritto completamente ma a volte ci sono comportamenti “strani” dei singoli componenti. Per quanto riguarda il C70, a mio modesto parere, sono soldi buttati.
Cita messaggio
#5
Dopo queste scariche, dirette o di simpatia, spesso l'elettronica va sostituita integralmente (specie se diretta). Se qualcosa si salva va esaminata una per una verificando la convenienza della riparazione e/o recupero.

Per fortuna esistono le assicurazioni. E' uno dei danni più tipici durante questi eventi elettrici.

Ci sono casi lievi che salvano alcune parti, ma poi bisogna darsi da fare a trovare ciò che non più prodotto è saltato. Una specie di caccia al tesoro.
Buon vento a tutti
Fredi Spencer

Cita messaggio
#6
(03-07-2023, 12:07)spinner Ha scritto: Dopo queste scariche, dirette o di simpatia, spesso l'elettronica va sostituita integralmente (specie se diretta). Se qualcosa si salva va esaminata una per una verificando la convenienza della riparazione e/o recupero.

Per fortuna esistono le assicurazioni. E' uno dei danni più tipici durante questi eventi elettrici.

Ci sono casi lievi che salvano alcune parti, ma poi bisogna darsi da fare a trovare ciò che non più prodotto è saltato. Una specie di caccia al tesoro.

Non è una bella notizia, ma grazie per le risposte...
Cita messaggio
#7
In effetti una bella rogna.... Ma per attivare un sinistro alla propria assicurazione, basta una nostra dichiarazione? Che "prove" possiamo fornire? Grazie
dubito ergo sum
Cita messaggio
#8
Per esperienza diretta, purtroppo come ti hanno già detto, tutta la parte elettronica risulterà compromessa.
La parte elettrica semplice e di potenza potrebbe essersi salvata, ma non è detto che non riveli malfunzionamenti una volta chela userai a fondo.
Consiglio finale: con calma ma controlla e nel caso cambia tutto!... ovviamente facendolo presente all'assicurazione.
Ad es. nel mio caso il salpancora non sembrava averne sofferto, ma dopo l'evento fulmine al secondo utilizzo il relè non ha più funzionato arrecandomi grave danno e infinite preoccupazioni proprio nel momento del bisogno; da un analisi a posteriore fatta con calma, si è capito che era stato per il fulmine che aveva bruciano, danneggiandoli, capicorda e contatti, sostituiti i quali tutto è tornato a funzionare - ma nel frattempo avevo comperato il telecomando e il relè nuovi).
Cita messaggio
#9
a qualcuno sono saltati i diodi dell'alternatore, controllate che il motore carichi regolarmente ...
vhf fisso quasi certo sia partito, testate anche i portatili se lasciati in prossimità dell'antenna...
Cita messaggio
#10
Ieri sono uscito e navigato per qualche ora e parte l' ais che funziona, in trasmissione e ricezione, ma mi dava i problemi sopradescritti con il seatalk e lo strumento vento, poi funzionava tutto. Compreso vhf. Lo splitter c'è anche se non è incorporato e forse come dice pepe1395 lo ha protetto. Dopotutto il fulmine non l'ho preso sulla barca ma si è scaricato solo vicino...
Comunque il prossimo fine settimana controllerò più a fondo e smonterò lo strumento vento in testa d'albero. Ho già contattato un tecnico raymarine di zona che mi ha detto che probabilmente si può recuperare sostituendo un componente elettronico. Vedremo....
Cita messaggio
#11
Secondo voi, essendo in porto e si avvicina un temporale con tanti fulmini. Cosa potremmo fare per limitare i rischi? Stacco antenna vhf? Mi stacco dalla rete di Imarroncinichegalleggiano.... per evitare sovratensioni? Cos'altro?
Cita messaggio
#12
Si può provare a mettere l'elettronica dentro al forno e dovrebbe proteggerla come una gabbia di Faraday.

Purtroppo sarà uno stillicidio, un vecchio utente del forum, raccontava di come ha cambiato praticamente tutto nel giro un di un anno dal fulmine caduto in prossimità della barca (anche il frigo).
Cita messaggio
#13
(03-07-2023, 12:58)angelo2 Ha scritto: In effetti una bella rogna.... Ma per attivare un sinistro alla propria assicurazione, basta una nostra dichiarazione? Che "prove" possiamo fornire? Grazie

Mia esperienza diretta:
1) Comunicazione alla Assicurazione, 2) Intervento tecnico Raymarine e constatato i danni dovuti a cause naturali ha emesso preventivo lavori, 4) Passato preventivo alla Assicurazione, 5) Ricevuto pagamento.
BV
Cita messaggio
#14
(04-07-2023, 11:03)Canadese Ha scritto: Secondo voi, essendo in porto e si avvicina un temporale con tanti fulmini. Cosa potremmo fare per limitare i rischi? Stacco antenna vhf? Mi stacco dalla rete di Imarroncinichegalleggiano.... per evitare sovratensioni? Cos'altro?
impugnare tutti i santini che hai a bordo e invocarli :-)
17
Cita messaggio
#15
(04-07-2023, 11:03)Canadese Ha scritto: Secondo voi, essendo in porto e si avvicina un temporale con tanti fulmini. Cosa potremmo fare per limitare i rischi? Stacco antenna vhf? Mi stacco dalla rete di Imarroncinichegalleggiano.... per evitare sovratensioni? Cos'altro?

Mi avevano suggerito di staccare i morsetti dalle batterie. Non so se sia cosa giusta. Riporto quanto dettomi.
Cita messaggio
#16
Staccare più roba possibile e’ santo (anche i magnetotermici, che interrompono).
Staccare le batterie … è una roba staccata in più… ma non credo fondamentale.
Il cavo 220 dalla Imarroncinichegalleggiano.... …. si lo staccherei subito per evitare di diventare il “veicolo” di scarico.
Mettere elettronica in forno lo avevo sentito anche io ma ignoro il possibile effetto positivo (capisco che forno è una gabbia di faraday … ma mi parrebbe un po’ di stregoneria … ma sono ignorante io eh)
Cita messaggio
#17
(02-07-2023, 12:22)angelo2 Ha scritto: Buongiorno a tutti.... Non so se sapete che l'altra notte, si e' abbattuto all'elba, un temporale furibondo... Io stavo in Imarroncinichegalleggiano...., ed uno dei cento fulmini ha centrato un 46 piedi a 40m da me,.bruciandogli tutto.... Risultato: il mio valoroso st60+, non segna ne forza de dir vento (mostra solo tre lineette, alternati a numeri ad cazzum) , autopilot st5000+, gira solo a sin ma non a dx(sembra pero' tenere la rotta in autom) ... Insomma che palle!!!!!! Idee? Consigli?
Grazie
Mia esperienza analoga di qualche anno fa con effetto analogo e soluzione trovata:
.
Cita messaggio
#18
Ho letto il thread che tu suggerisci e mi sono fatto 2 considerazioni.
1) sto pensando di rifare la polizza corpi
2) mi manca molto leggere gli interventi sempre pacati e competenti di IanSolo
Cita messaggio
#19
(05-07-2023, 21:48)crocchidù Ha scritto: Mia esperienza analoga di qualche anno fa con effetto analogo e soluzione trovata:
.

Grazie
Cita messaggio
#20
In conclusione, con l'ausilio del valido Pepe che qui ringrazio, faro' cosi: smonto la centralina del 5000+ e lo strumento 60+, la faccio revisionare da un tecnico.(sperando si possano riparare)... E amen... Tutto a settembre/ottobre... Purtroppo e' capitato.. inutile piangersi addosso..
Grazie a tutti....
dubito ergo sum
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema elettronica di bordo Simrad B&G frinky 1 266 01-10-2025, 15:07
Ultimo messaggio: Fabino
  elettronica MaurizioGiambalvo 1 549 18-08-2024, 09:16
Ultimo messaggio: Magellan
  Autohelm 800 scheda elettronica Mrrccnt63@gmail.com 1 535 04-08-2024, 12:13
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Smart-upgrade elettronica di bordo SoulSurfer 13 2.444 04-03-2024, 13:45
Ultimo messaggio: SoulSurfer
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 2.136 27-01-2024, 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Colpito dal fulmine RMV2605D 55 16.181 10-06-2023, 09:15
Ultimo messaggio: Mimmo59
  Compatabilità schermi multifunzione con elettronica di bordo claudio.labarbera 2 1.480 20-11-2022, 23:14
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Scheda elettronica Volvo Penta Fede55 148 51.582 19-08-2022, 12:15
Ultimo messaggio: fagabry
  Elettronica Raymarine Plotter C80/E80 Daniele Passalacqua 4 2.034 23-05-2022, 19:24
Ultimo messaggio: soldini
  Regolatore eolico SilentWind Pro bruciato dal fulmine Roland 3 2.453 01-11-2021, 11:17
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)