Rispondi 
Elica Autoprop 3 pale
Autore Messaggio
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #61
RE: Elica Autoprop 3 pale
(31-01-2015 20:45)Stefano Di Ha scritto:  ...
La Autoprop se la prendi in mano ti sembra una via di mezzo tra un cubo di Rubik, una scala di Escher e Guernica di Picasso. Una via di terzo, per essere prrecisi. Rispetto alla Max Prop si dispone in modo vagamente simile, ma appunto indescrivibile a parole, proprio come le tre cose da cui deriva.
..

Direi più questo... e starei attento a usare aggettivi acconci.. perchè Don Ciccio potrebbe aversene a male... 79

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
10-02-2015 19:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #62
RE: Elica Autoprop 3 pale
[
Enio, peccato. Allora la "forma dell' uscita" del tuo Amel interferisce con l' avanzamento delle pale della Autorop? E così come sospettavo?

E' esattamente così e mi duole molto perché gli ameliani con cui sono in contatto attraverso Amelyachtowners, dislocati dai caraibi alla polinesia ad ushuaia sono tutti assolutamente soddisfatti della loro elica, sia per la durata che per l'incidenza sui consumi....

Pazienza quando vado in pensione e mi consentono di cambiare barca prenderò un amel54 che la monta di serie. Saluti
10-02-2015 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #63
RE: Elica Autoprop 3 pale
Ohibò, me l'ero dimenticata. Grande Hal9001 che si(ci)ricorda.
Avevo fatto un promessa: non mantenuta.
Ritorno domani.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
21-02-2017 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #64
RE: Elica Autoprop 3 pale
Una bozza inerente elica vs. motore l'avevo già fatta. Va messa in bella; purtroppo è in Word.
Se qualcuno (StefanoD?, altro?) avesse voglia di darci una sistemata per inserirla nel forum (che non accetta .doc e .pdf) si faccia avanti.
Altrimenti mando a richiesta così com'è.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
22-02-2017 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #65
RE: Elica Autoprop 3 pale
(22-02-2017 22:06)prop Ha scritto:  Una bozza inerente elica vs. motore l'avevo già fatta. Va messa in bella; purtroppo è in Word.
Se qualcuno (StefanoD?, altro?) avesse voglia di darci una sistemata per inserirla nel forum (che non accetta .doc e .pdf) si faccia avanti.
Altrimenti mando a richiesta così com'è.
Saluti
mi metto in coda..o in testa?
fa niente aspetto
(magari riesco a sistemarla per il forum.. ooh !garantisconiente neh)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-02-2017 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #66
RE: Elica Autoprop 3 pale
Prop mi metto in coda ... se me la mandi....
Grazie

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
22-02-2017 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #67
RE: Elica Autoprop 3 pale
(22-02-2017 22:30)infinity Ha scritto:  Prop mi metto in coda ... se me la mandi....
Grazie

ankio.
grazie

A.
28-03-2017 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #68
RE: Elica Autoprop 3 pale
rinverdisco questo tread per pubblicare qualcosa che un utente non piu presente ha pubblicato su questa elica:
questa e'la mia prova personale: https://www.youtube.com/watch?v=Cub0ygUiE0k

questo e'quanto da lui descritto con riferimenti opportuni:

Allora: anche se usata per un solo giorno, mi son dato da fare per provare l'Autoprop in diverse condizioni, partendo da un test con carena abbastanza sporca (ma log pulito e tarato al 100%), volutamente non l'ho pulita prima del test. Im questa giornata di test ho prima testato la Ewol per fare un confronto a parità di condizioni, e a 2500 giri prendeva 5.5 nodi di velocità mentre a manetta non riuscivo a superare i 6 nodi a 3000/3200 giri.
Montata l'Autoprop senza nemmeno l'ausilio di una bombola, tutto in apnea, ho subito salpato per iniziare il test, il mare nel frattempo è iniziato ad aumentare a causa del libeccio intenso, innesto la marcia e sento un colpetto più brusco rispetto alla Ewol, capisco poi da varie prove successive che non sempre fa così, dipende da come si sono disposte le pale che sono tutte indipendenti tra loro. Inizio ad accelerare e tutto fila liscio senza vibrazioni, l'accelerazione è progressiva e, dando manetta, si arriva fino a 3600 giri con velocità di 6.5 nodi. A 2500 giri (massima coppia e giri di crociera) la velocità si ferma a 6 nodi, riaccelero a manetta e si risale a 6.6 a 3400 giri questa volta, segno che l'elica questa volta ha dovuto ridurre di meno il passo per condizioni marine più favorevoli in quel momento (e il decimo di nodo in più lo testimonia).

Qui il video di questo primo confronto: https://youtu.be/RJSj2vInJFQ

Pulisco bene la carena, che in realtà era molto sporca, e testo l'Autoprop, la corrente è attorno al nodo, quindi provo a varie andature per avere un risultato reale, e stavolta ho risolto anche il problema gps che prima non funzionava: velocità massima raggiunta 7.6 di log e 7.8 di sog con corrente al traverso, il massimo numero di giri presi questa volta sono 3200 giri, segno che la carena pulita frena davvero meno e all'elica non serve prendere tutti i giri o i 3400 giri come preventivato, ma non escludo che li prenderà quando ci saranno condizioni marine sfavorevoli); la velocità di carena viene comunque raggiunta senza problemi.
Qui il video di quest'ultima prova:
https://youtu.be/bRImZ4hOFhs

Infine l'ho testata a vela, ero curioso di vedere come si orientassero le pale, e ho testato che anche spegnendo il motore in folle, l'elica smette di ruotare e le pale si orientano a bandiera comunque, rendendo superfluo l'innesto della marcia. Nessuna turbolenza visiva a 7 nodi i velocità, quindi direi ottimo anche questo test!

Qui il video: https://youtu.be/9If_zQHSW8Q

Ora spero solo che le vibrazioni che qualche cliente dice di avere dopo un po' di tempo, siano solo voci cattive mese in giro dalla concorrenza ?

Questa è davvero l'elica che ognuno dovrebbe avere sulla propria barca da crociera!



il testo qui sopra e'un testo copiato e NON da me scritto.

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
04-07-2017 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #69
RE: Elica Autoprop 3 pale
fonte?

Birbante di un Frap!!!
04-07-2017 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #70
RE: Elica Autoprop 3 pale
http://www.sigmadrive.it/1/customer_test...38295.html


cé'anche la firma che facilmente riconoscerai... e'uno di quelli che si sono sempre schierati contro Autoprop....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2017 15:52 da infinity.)
04-07-2017 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #71
RE: Elica Autoprop 3 pale
(04-07-2017 15:52)infinity Ha scritto:  http://www.sigmadrive.it/1/customer_test...38295.html


cé'anche la firma che facilmente riconoscerai... e'uno di quelli che si sono sempre schierati contro Autoprop....

Mi sbaglio o le commercializzano loro?
Mai visto un oste che dica male del proprio vino...

Poi oh... sarà l'elica migliore del mondo, però una fonte meno di parte forse...

Birbante di un Frap!!!
04-07-2017 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #72
RE: Elica Autoprop 3 pale
Edolo forse NON hai capito o non hai letto o non sei andato a vedere,

se controlli sul loro sito queste sono le lettere mandate dai clienti (guarda caso ce ne e'una mia) e se guardi bene il cliente che ha firmato questa si chiama Francesco C....
non credo ti ricordi molto, ma.... barca, elica precedente, video e firma per me riconducono a Frankcilo.....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2017 16:44 da infinity.)
04-07-2017 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #73
RE: Elica Autoprop 3 pale
stessa recenzione in inglese a
http://jeanneau.proboards.com/thread/328...eliability

e guarda caso qui il nik name e': Frankcilo......

ma un anno fa giu' a dire che non caspivo un C***o giu a parlare di insufficiente superficie delle pale ed altre cose del genere...

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2017 17:17 da infinity.)
04-07-2017 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #74
RE: Elica Autoprop 3 pale
Uno che scrive una recensione per un'elica in italiano ed in inglese è un influencer... suvvia!!

Birbante di un Frap!!!
04-07-2017 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #75
RE: Elica Autoprop 3 pale
(04-07-2017 17:15)infinity Ha scritto:  stessa recenzione in inglese a
http://jeanneau.proboards.com/thread/328...eliability

e guarda caso qui il nik name e': Frankcilo......

ma un anno fa giu' a dire che non caspivo un C***o giu a parlare di insufficiente superficie delle pale ed altre cose del genere...

ho provato con translator ma nada... che vuoi dire!?

Birbante di un Frap!!!
04-07-2017 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #76
RE: Elica Autoprop 3 pale
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=110458

ti basta come spiegazione??

ma cavoli che memoria corta hai!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
04-07-2017 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #77
RE: Elica Autoprop 3 pale
(04-07-2017 17:26)Edolo Ha scritto:  Uno che scrive una recensione per un'elica in italiano ed in inglese è un influencer... suvvia!!

si, peccato che sia lo stesso che un anno fa dichiarava che autoprop aveva una superficie delle pale troppo piccola e che non si sarebbero potuti raggiungere i risultati che ho filmato e postato....

edolo ... leggi prima di parlare ...

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
04-07-2017 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #78
RE: Elica Autoprop 3 pale
(04-07-2017 17:36)infinity Ha scritto:  http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=110458

ti basta come spiegazione??

ma cavoli che memoria corta hai!

Sinceramente non capisco. Manco sono intervenuto in quella discussione...
Non ho memoria di cose che non ho letto in precedenza, sarà un mio limite.

Mi limito a quotare il buon prop però, da quella discussione:

Bella discussione. Tipo "ogni scarrafone...".

1° Mi guardo bene dal commentare le varie marche.
Però. Ovviamente ci sarà un però.

2° Diffido qualunque "studio" sia fatto da una rivista. Altro il discorso quando viene fatto da super partes, MIT per esempio. Esperienze personali.

Aggiungo io... e chi è utente non attivo come tester? L'ho sempre trovato di parte su ogni cosa adottasse lui


3° Se si vogliono comparare diverse marche devono essere fatte con stessi diametri e stessi passi.

4° Se posso... dal pdf postato da infinity, cui consiglio di leggere anche altre prove, la spinta dell'elica in oggetto, "Autoprop", risulta minore rispetto a tutte le altre.

5° Vs. utente non attivo: la Ewol, secondo me, prospetta diametri scarsi. E questo va a detrimento della spinta.

Saluti

Birbante di un Frap!!!
04-07-2017 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #79
RE: Elica Autoprop 3 pale
(04-07-2017 17:37)infinity Ha scritto:  
(04-07-2017 17:26)Edolo Ha scritto:  Uno che scrive una recensione per un'elica in italiano ed in inglese è un influencer... suvvia!!

si, peccato che sia lo stesso che un anno fa dichiarava che autoprop aveva una superficie delle pale troppo piccola e che non si sarebbero potuti raggiungere i risultati che ho filmato e postato....

edolo ... leggi prima di parlare ...

E prenditela con lui, non con me!!! Mica ho capito!?
Stai a giocare a piccionare?

Birbante di un Frap!!!
04-07-2017 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #80
RE: Elica Autoprop 3 pale
(04-07-2017 17:15)infinity Ha scritto:  stessa recenzione in inglese a
http://jeanneau.proboards.com/thread/328...eliability

e guarda caso qui il nik name e': Frankcilo......

ma un anno fa giu' a dire che non caspivo un C***o giu a parlare di insufficiente superficie delle pale ed altre cose del genere...

Il nostro bel Paese è famoso in tutto il mondo per i voltagabbana e gli ignoranti che si fingono sapienti solo per sostenere i propri interessi.
Il caro Frank era anche abile a fare il finto scemo, mooooolto abile, tanto da far pensare che forse proprio finto finto.... Smiley4
04-07-2017 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.041 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Posizione invertitore con autoprop a vela the first 55 7.450 28-12-2023 22:28
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Elica 3 pale franfio 16 971 20-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: otis
  Elica Volvo a 3 pale abbattibili: anodi di alluminio AdryGS35 1 686 05-05-2022 07:27
Ultimo messaggio: st00042
  autoprop arrivata wetsylmink 33 4.855 27-03-2022 09:54
Ultimo messaggio: scornaj
  Elica Santa Caterina a 3 pale [varie discussioni unite] sonmì 18 4.048 31-12-2021 15:16
Ultimo messaggio: ghega
  Consumi 4jh4e 54cv su sun odyssey 42i con autoprop wetsylmink 5 1.074 19-08-2021 23:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica 2 pale vs. 3 pale Guido_Elan33 8 2.158 14-04-2021 16:15
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Autoprop surdimensionata traballi carlo 18 2.506 25-03-2021 16:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  elica a 3 pale o a 2 Giuly 14 1.774 14-11-2020 09:49
Ultimo messaggio: Giuly

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: Carlo Campagnoli, 1 Ospite(i)