Rispondi 
Verniciare opera morta - case history
Autore Messaggio
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #61
RE: Verniciare opera morta - case history
Ciao Fides,
i denti di cane a lungo andare possono danneggiare il gelcoat e renderlo più permeabile.
Si nota solo con una levigatura a fondo dei residui di antivegetativa vecchia, quando si nota qualche lieve rilievo tondeggiante sulla superficie.
Nella mia esperienza, indagando con una fresa piccola (tipo Dremmel), solo piccoli punti rilasciavano il classico liquido acetico della osmosi, il resto era solo l'impronta del dente di cane.
Dopo aver fatto tutta la carena e segnando con un pennarello con un CERCHIO i buchi sani e con un TRIANGOLO quelli osmotici (per fortuna pochissimi), ho lavato più volte con acqua dolce sparata bollente con un vaporetto (sequestato a mia moglie).
Dopo l'ennesimo lavaggio con acqua dolce bollente, ho stuccato con stucco epossidico Watertite di International tutti i buchi.
Poi ho levigato il tutto e ho seguito il ciclo della Cecchi, con una passata di resina epossidica cfs 1010, poi una mista con A20 (additivo contenete grafite) e poi 3 mani di epoxy primer. A seguire l'antivegetativa
03-04-2018 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fides Offline
Amico del forum

Messaggi: 283
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #62
RE: Verniciare opera morta - case history
Grazie tommy ! Non avendo tempo il lavoro x la carena lo farò fare, ma ora so come e cosa guardare , intanto prendo appunti! BV
03-04-2018 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #63
RE: Verniciare opera morta - case history
ciao Tommy, anche io ti faccio i complimenti per l'ottimo lavoro eseguito
posso chiederti se hai fatto un calcolo del tempo impiegato per eseguire l'operazione e i costi.
Grazie e buon vento

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
29-05-2018 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #64
RE: Verniciare opera morta - case history
Ciao Capitan Papino,
non ho una tabella "presenze", ma tieni conto che ho fatto tutto in un periodo che va da febbraio/marzo a giugno, lavorando nei weekend, meteo permettendo.
Se hai costanza e metodo, si fa tranquillamente.
Un sistema che mi ha aiutato molto è stato fare un piano di lavoro che elenca le cose da fare, anche le più minute (esempio, smontare i terminali del troppo pieno dei gavoni dell'acqua)
30-05-2018 06:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #65
RE: Verniciare opera morta - case history
Grazie per la tua risposta, io vorrei rifare solo l'opera morta, ma ho molta paura del risultato a "buccia d'arancia". Non credo di aver bisogno di smontare granchè, tranne la plancetta che, però, valutavo l'idea di nastrarla e lasciarla attaccata. Tutto naturalmente sarebbe per il prossimo anno, ma mi pare di capire che il lavoro sia davvero tanto.
Mi sai dire quanto hai speso?

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
30-05-2018 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #66
RE: Verniciare opera morta - case history
Dipende, è molto più complesso riverniciare la coperta.
Considera che sull'opera molta non hai moltissimo da togliere, dipende ovviamente dalla barca.
La plancetta, proprio perché fa forza sullo specchio di poppa, è in genere la responsabile di molte "zampe di gallina". Io l'ho smontata e l'ho rimontata mettendo dei pannelli di legno all'interno (tipo contropiastre) per distribuire meglio il peso rispetto alle 3/4 viti che di solito si mettono per ogni punto di appoggio. Invece non sono riuscito a smontare il tubo di scarico del motore e l'ho nastrato.
Un lavoro del genere non ha vie di mezzo, o lo fai al meglio o lasci il mondo come sta.

Per la buccia d'arancia, dipende dal materiale che usi, ma i rulli che ho utilizzato sono stati ottimi e hanno reso la superficie liscia.
Solo un aneddoto: un amico che lavora nella nautica aveva sostenuto l'indispensabilità di usare lo spruzzo. Un giorno viene e vede la mia barca luccicante e tutto soddisfatto mi fa:"vedo che hai seguito il mio consiglio di farla a spruzzo" Non ti dico la faccia quando gli ho detto che avevo lavorato a rullo (e avevo i testimoni).
Inizia a procurarti una scorta di Nastro 3M 471, unica salvezza per questi lavori tecnici
se vuoi, mandami un messaggio privato con il tuo numero e ci facciamo 4 chiacchiere
Buon vento

Tommy
30-05-2018 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #67
RE: Verniciare opera morta - case history
(30-05-2018 16:06)tommy62 Ha scritto:  Dipende, è molto più complesso riverniciare la coperta.
Considera che sull'opera molta non hai moltissimo da togliere, dipende ovviamente dalla barca.
La plancetta, proprio perché fa forza sullo specchio di poppa, è in genere la responsabile di molte "zampe di gallina". Io l'ho smontata e l'ho rimontata mettendo dei pannelli di legno all'interno (tipo contropiastre) per distribuire meglio il peso rispetto alle 3/4 viti che di solito si mettono per ogni punto di appoggio. Invece non sono riuscito a smontare il tubo di scarico del motore e l'ho nastrato.
Un lavoro del genere non ha vie di mezzo, o lo fai al meglio o lasci il mondo come sta.

Per la buccia d'arancia, dipende dal materiale che usi, ma i rulli che ho utilizzato sono stati ottimi e hanno reso la superficie liscia.
Solo un aneddoto: un amico che lavora nella nautica aveva sostenuto l'indispensabilità di usare lo spruzzo. Un giorno viene e vede la mia barca luccicante e tutto soddisfatto mi fa:"vedo che hai seguito il mio consiglio di farla a spruzzo" Non ti dico la faccia quando gli ho detto che avevo lavorato a rullo (e avevo i testimoni).
Inizia a procurarti una scorta di Nastro 3M 471, unica salvezza per questi lavori tecnici
se vuoi, mandami un messaggio privato con il tuo numero e ci facciamo 4 chiacchiere
Buon vento

Tommy
Grazie ti scriverò

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
30-05-2018 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #68
RE: Verniciare opera morta - case history
Bel lavoro!
30-11-2018 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #69
RE: Verniciare opera morta - case history
sempre un piacere vedere gente che s'impegna in questi lavori, poche chiacchiere molti fatti
30-11-2018 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #70
RE: Verniciare opera morta - case history
Grazie Kermit, ma i tempi dei lavori a bordo "seri" stiano finendo.
Ho appena aperto un 3d sul tema perché ho l'impressione che la crisi economica porti anche a una chiusura a riccio dei cantieri che fanno cartello (almeno dalle mie parti)
01-12-2018 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #71
Verniciare opera morta - case history
bel lavoro avevo letto con attenzione a suo tempo
ciclo cecchi mi pare di aver capito. una domanda. per chi ha vernice acrilica sulle murate da riverniciare, si può passare il fondo epossidico sopra questa dopo carteggiatura fine o si deve carteggiare completamente la vecchia vernice?
l'intenzione sarebbe di mettere poliuretanica bicomponente a rullo e pennello, ma da scheda tecnica si può usare solo su fondi bicomponenti

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2018 17:13 da marcofailla.)
01-12-2018 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #72
RE: Verniciare opera morta - case history
non mi azzardo a rispondere alla tua domanda ma, per esperienze personale, ti suggerisco vivamente di fare una chiamata da Cecchi perché possono darti tutte le risposte tecniche e soprattutto le soluzioni migliori per le tue esigenze
01-12-2018 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.585 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  paglioli verniciare giulo 13 986 06-01-2024 13:17
Ultimo messaggio: WM@
  wrapping opera morta elmer50 19 4.000 29-11-2023 10:02
Ultimo messaggio: ginettosub
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 432 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Proteggere opera viva windex 6 681 13-06-2023 21:44
Ultimo messaggio: marmar
  Verniciare Legno paolo_vela 2 560 02-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy
  Verniciare l'ancora acquafredda 23 10.725 01-04-2023 12:37
Ultimo messaggio: gava
  riparazioni su opera viva enio.rossi 21 2.623 07-10-2022 12:51
Ultimo messaggio: danielef
  verniciare l'okoumè gourmet 9 1.116 12-08-2022 14:24
Ultimo messaggio: zarzero3
  togliere la tappezzeria e verniciare giobar 49 12.226 16-05-2022 10:22
Ultimo messaggio: Malandrino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)