Rispondi 
Gasolio contaminato: un'ecatombe!
Autore Messaggio
mauimaui Offline
Amico del forum

Messaggi: 284
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #1
Gasolio contaminato: un'ecatombe!
Continuo a leggere messaggi di motori che si spengono senza alcun motivo, anche dopo aver cambiato i filtri del gasolio.

In questi casi è pobabile che abbiate il serbatoio contaminato da batteri e muffe che proliferano in colonie e producono morchie che bloccano i tubi di alimentazione.

https://www.youtube.com/watch?v=Yx_hFpIV-Go

Putroppo le nostre stazioni di rifornimento marittime sono spesso contaminate e sono la fonte delle nostre contaminazioni.

Nei casi più semplici può essere sufficiente un trattamento con un biocida come Marine 16 ad alte dosi per poi utilizzare dosi più basse per mantenere il serbatoio decontaminato. In altri casi è meglio procedere con un totale lavaggio del serbatoio.
Nei casi peggiori cambiare i filtri non aiuta perchè la morchia blocca i tubi di alimentazione.

I consigli sono:

PREVENZIONE
1) attento a dove ti rifornisci, chiedi se usano biocidi e quando hanno pulito i loro serbatoi l'ultima volta. Diffida delle stazioni vecchie, tenute male, o con poco smercio, probabilmente i loro serbatoi saranno tenuti molto peggio delle loro pompe.
2) tratta regolarmente il tuo serbatoio con un buon biocida come Marine 16
3) tieni sempre il serbatoio pieno per diminuire la superficie del gasolio a contatto con aria e umidità

TRATTAMENTO:
1) lava il serbatoio o trattalo con Marine 16 a dosi elevate

P.S. Non ho nessun interesse economico in Marine 16 e tantomento con nessuna azienda interessata. Lo consiglio perchè ho fatto le mie ricerche, ho deciso di provarlo, l'ho provato, ha funzionato e continua a funzionare per me.
23-06-2015 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
Pubblicità? A pensar male si fa peccato ma ci si azzecca...
23-06-2015 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauimaui Offline
Amico del forum

Messaggi: 284
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
(23-06-2015 16:16)Franzdima Ha scritto:  Pubblicità? A pensar male si fa peccato ma ci si azzecca...

Pensa quello che vuoi. Le mie intenzioni sono solo di aiutare qualcuno con buoni consigli. Nel mio caso ha funzionato senza dover lavare il serbatoio. Nei casi peggiori è meglio lavare il serbatoio.

In ogni caso volevo portare all'attenzione di molti che si trovano con il motore che si spegne inspiegabilmente che dalle nostre parti c'è un grosso problema di gasolio contaminato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2015 17:33 da mauimaui.)
23-06-2015 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
(23-06-2015 17:30)mauimaui Ha scritto:  
(23-06-2015 16:16)Franzdima Ha scritto:  Pubblicità? A pensar male si fa peccato ma ci si azzecca...

Pensa quello che vuoi. Le mie intenzioni sono solo di aiutare qualcuno con buoni consigli. Nel mio caso ha funzionato senza dover lavare il serbatoio. Nei casi peggiori è meglio lavare il serbatoio.

In ogni caso volevo portare all'attenzione di molti che si trovano con il motore che si spegne inspiegabilmente che dalle nostre parti c'è un grosso problema di gasolio contaminato.

Ok, però qualunque prodotto non fa miracoli.
Se il serbatoio è sporco va pulito e vanno spurgati anche i tubi, il prodotto si mette col gasolio nuovo ed evita la formazione di morchia.
Anche allungare il gasolio con la benzina aiuta, se in piccola percentuale.

Da un po' il gasolio è allungato col biodiesel, per quello ultimamente la situazione è peggiorata. Col bludiesel si limitano un po' i guai ma bisogna far gasolio a tanicate.
23-06-2015 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
Saranno le cisterne con acqua/morchie sul fondo,basta fare rifornimento con taniche si lascia decantare poi si travasa con filtro.
23-06-2015 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
[quote='maurotss' pid='14826002' dateline='fare rifornimento con taniche si lascia decantare poi si travasa con filtro.
[/quote]
23-06-2015 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauimaui Offline
Amico del forum

Messaggi: 284
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
(23-06-2015 17:40)maurotss Ha scritto:  Saranno le cisterne con acqua/morchie sul fondo,basta fare rifornimento con taniche si lascia decantare poi si travasa con filtro.

Una buona idea se hai un serbatoio piccolo, ma non penso che basti per uccidere batteri e altro.
23-06-2015 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
Gasolio contaminato: un'ecatombe!
Un massimo del 5% di benzina ad ogni pieno di gasolio e come dice da sempre il buon Andros, mai più problemi...

Pacman
23-06-2015 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
(23-06-2015 19:18)mauimaui Ha scritto:  
(23-06-2015 17:40)maurotss Ha scritto:  Saranno le cisterne con acqua/morchie sul fondo,basta fare rifornimento con taniche si lascia decantare poi si travasa con filtro.

Una buona idea se hai un serbatoio piccolo, ma non penso che basti per uccidere batteri e altro.
Il serbatoio contiene circa 50 lt di gasolio mai avuto inconvenienti con il rifornimento in taniche,a qualcuno è successo che facendo rifornimento nel distributore del marina ha trovato dell'acqua nel prefiltro.Per uccidere i batteri io uso una percentuale di benzina circa il 2/3 % travasando i 20 lt di gasolio nel serbatoio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2015 22:50 da maurotss.)
23-06-2015 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
I distributori di carburante nelle marine nei mesi invernali(da novembre a febbraio) sono nella maggior parte fermi con poca erogazione di carburanti, con il caldo/freddo se la cisterna non è piena si forma della condensa che si va a depositare sul fondo,e probabile che il gestore non va a mettere l'additivo per l'acqua e tanto meno la benzina.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2015 23:01 da maurotss.)
23-06-2015 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
milko Offline
Senior utente

Messaggi: 2.037
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
(23-06-2015 19:54)pacman Ha scritto:  Un massimo del 5% di benzina ad ogni pieno di gasolio e come dice da sempre il buon Andros, mai più problemi...

Pacman

quoto, comunque prima va pulito il serbatoio

L'esperienza è una cosa che non puoi avere gratis.
23-06-2015 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
Bv. Ho rabboccato il serbatoio con venti litri. Gli altri 110 risalgono allo scorso ottobre. Il filtro Racor a valle del serbatoio e' pulito. Avevo pensato di usare un additivo, il meccanico mi ha sconsigliato perché' potrebbe sciogliersi in parte la morchia , se presente, il serbatoio non è' ispezionabile, ed entrare in circolo. Cosa ne pensate ??
24-06-2015 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
(24-06-2015 01:57)FIL Ha scritto:  Bv. Ho rabboccato il serbatoio con venti litri. Gli altri 110 risalgono allo scorso ottobre. Il filtro Racor a valle del serbatoio e' pulito. Avevo pensato di usare un additivo, il meccanico mi ha sconsigliato perché' potrebbe sciogliersi in parte la morchia , se presente, il serbatoio non è' ispezionabile, ed entrare in circolo. Cosa ne pensate ??

Che la morchia si può sciogliere o meglio rimescolare con il gasolio presente affrontando una navigazione movimentata (con riferimerimento allo stato del mare) e allora son dolori proprio nel momento in cui poi ti serve il motore

Già successo, anche a qualche AdV.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
24-06-2015 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
(24-06-2015 01:57)FIL Ha scritto:  Bv. Ho rabboccato il serbatoio con venti litri. Gli altri 110 risalgono allo scorso ottobre. Il filtro Racor a valle del serbatoio e' pulito. Avevo pensato di usare un additivo, il meccanico mi ha sconsigliato perché' potrebbe sciogliersi in parte la morchia , se presente, il serbatoio non è' ispezionabile, ed entrare in circolo. Cosa ne pensate ??

Che il tuo meccanico sale in barca solo in porto.
Come dice ST col mare grosso la morchia si muove e ti trovi col motore spento col mare grosso, cosa che mi è successa, filtri puliti, gasolio pulito, fondo del serbatoio 'na chiavica. Alla prima shakerata seria il motore è entrato in sciopero.
24-06-2015 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
bv. Mi avete convinto, ci metto l'additivo.... ma quale ? Ci sono modalità particolari di utilizzo ? ad esempio lasciare riposare il gasolio qualche giorno perchè l'additivo faccia effetto .... o altro ?? ringrazio anticipatamente i Vs gentili
consigli
24-06-2015 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
(24-06-2015 01:57)FIL Ha scritto:  Bv. Ho rabboccato il serbatoio con venti litri. Gli altri 110 risalgono allo scorso ottobre. Il filtro Racor a valle del serbatoio e' pulito. Avevo pensato di usare un additivo, il meccanico mi ha sconsigliato perché' potrebbe sciogliersi in parte la morchia , se presente, il serbatoio non è' ispezionabile, ed entrare in circolo. Cosa ne pensate ??
Dipende da dove esce il gasolio,se c'è il pescante esce dalla parte superiore si può levare il pescante introdurre un tubo con una pompetta e aspirare il gasolio dal fondo,se l'uscita è in basso basta staccare il tubo dopo il rubinetto(se c'è)si scarica nella tanica.
24-06-2015 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
occhio anche con l'aggiunta di benzina: diminuisce parecchio il potere lubrificante del gasolio (infatti, se non ricordo male, il buon Andros parlava di un 3% una tantum, non di 5% a ogni pieno). Secondo alcuni meccanici, se aggiungi benzina (comunque max sino al 3%) devi mettere pari quantità di olio, possibilmente 2T.
25-07-2015 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
(25-07-2015 14:54)Cosmo Ha scritto:  occhio anche con l'aggiunta di benzina: diminuisce parecchio il potere lubrificante del gasolio (infatti, se non ricordo male, il buon Andros parlava di un 3% una tantum, non di 5% a ogni pieno). Secondo alcuni meccanici, se aggiungi benzina (comunque max sino al 3%) devi mettere pari quantità di olio, possibilmente 2T.

Secondo me, ed a detta anche di molti meccanici, una percentuale del 5% di benzina, sui motori di vecchia concezione, no da alcun problema, anzi.
Valeva anche per le auto a gasolio di un tempo, con quelle attuali invece è deleterio.
Io ho l'abitudine di fare gasolio con le taniche e di filtrare al momento del travaso. Ovvio che ogni tanto capita di farla in qualche distributore marittimo, ma ad oggi, anche con una botta di additivo ad inizio inverno, mai avuto problemi.
E la mia è ante normativa CE, quindi niente prefiltro. C'è solo un decantato che per curiosità ho pulito un paio di anni fa trovando sul fondo un po' di morchia.
Io ho comunque ho la tendenza di non lasciare mai per lunghi periodi il serbatoio vuoto, così come l'acqua nei serbatoi.
È l'aria che fa proliferare.
IMHO

Birbante di un Frap!!!
25-07-2015 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
Mi risulta che il bludiesel sia sconsigliato (o era sconsigliato) con vecchi motori. Quelli cioe' che usavano lo zolfo del gasolio per lubrificare gli iniettori.

Mi sbaglio?
06-08-2015 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Gasolio contaminato: un'ecatombe!
L'anno scorso sono rimasto a piedi, se cercate c'è il racconto, e quest'inverno mi sono fatto un serbatoio cosiddetto di giornata, tiro il gasolio dal tank principale dove c'è un racor e riempio il serbatoio ausiliario, quindi il motore pesca da lì sempre con un altro Racor. Fino ad oggi, grat grat, risolto problema.
Bv
07-08-2015 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 334 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  perdita gasolio kpotassio 17 10.173 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.562 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 515 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 849 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 1.341 17-04-2023 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Sigillante per serbatoio gasolio Antaniiii 4 701 21-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere miscela al gasolio? gutta 5 962 02-10-2022 07:54
Ultimo messaggio: gutta
  Serbatoio gasolio morchia polipo 18 2.492 17-04-2022 07:54
Ultimo messaggio: Aquila
  perdita gasolio d2-55 santicuti 4 940 28-03-2022 17:57
Ultimo messaggio: santicuti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)