Rispondi 
Base albero che oscilla nella mastra
Autore Messaggio
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #1
Base albero che oscilla nella mastra
Recentemente ho notato che sulla mia barca Dufour 40 l'albero non appoggia bene sulla mastra in alluminio.
La sede nella mastra è più lunga di circa 4 cm rispetto all'albero, e la base di questo è tutta spostata verso prua: a poppa della base dell'albero ci sono quindi circa 4 cm di spazio prima del bordo della mastra.
L'albero è inclinato verso poppa e la sua base tocca la mastra solo nella zona posteriore della base stessa: il risultato è che, quando c'è onda, si vede la parte anteriore della base dell'albero che oscilla lateralmente facendo perno sul bordo posteriore.
Inoltre si notano due piccole crepe verticali lunghe circa 2 cm nell'alluminio dell'albero, subito sopra il bordo inferiore che appoggia sulla mastra.
Ho provato ad allentare il paterazzo e tirare la base verso poppa, ma non si è mosso; non ho insistito per non fare danni.
Qualcuno mi sa consigliare che fare?
Grazie
BV
20-01-2016 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Base albero che oscilla nella mastra
Magari se riesci ad allegare qualche foto,aiuterà qualche adv a rispondere
con più chiarezza.
20-01-2016 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Base albero che oscilla nella mastra
Ora non ho foto, quando andrò a bordo le farò, ma sarà in febbraio.
20-01-2016 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Base albero che oscilla nella mastra
Ho fatto le foto, ma non ho capito come si fa a inserirle.
Qualcuno mi può spiegare come si fa?
Grazie
16-02-2016 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Base albero che oscilla nella mastra
Ecco le foto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-02-2016 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Itablu Offline
Amico del forum

Messaggi: 162
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Base albero che oscilla nella mastra
La crepa non penso sia normale. Io ti consiglio di farlo vedere da un attrezzista . Dovresti verificare con la barca in bolla l'inclinazione dell albero ed eventualmente cercare di tirare lo strallo e spostarlo in avanti. Ma fai vedere la crepa.
21-02-2016 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Base albero che oscilla nella mastra
Per me è stata montata la mastra per un altro profilo (per randa avvolgibile?)

Inoltre l'inclinazione della base non corrisponde a quella della mastra, anche perchè probabilmente la posizione del piede d'albero è più a prua del dovuto non essendo ora in asse col centro della mastra , dunque la compressione si è concentrata sullo spigolo posteriore che è "scoppiato".

Fallo vedere da uno bravo (attrezzista o perito con palle).
21-02-2016 00:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Base albero che oscilla nella mastra
Grazie della risposte
Concordo con il fatto che la compressione si è concentrata sullo spigolo posteriore,e questo ha causato la crepa. Proverò a cercare un bravo perito dalle mie parti, Liguria di Ponente o Costa Azzurra.
Conoscete qualcuno da consiglarmi?
Comunque, a naso, credo che si dovrebbe:
1) Disalberare e saldare le crepe a TIG
2) Verificare se spostando la base dell'albero verso poppa il problema si risolve, ma temo di no.
3) Mettere uno spessore di pochi millimetri sotto la base dell'albero e la mastra, più spesso a prua e meno a poppa, per far sì che tutta la base dell'albero sia in appoggio. Di che materiale?
Quali altre alternative ci sono?
Ocirne
22-02-2016 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Base albero che oscilla nella mastra
Quello che si è crepato sembra essere la canalina, sicuramente bisogna intervenire, disalberare, saldare le crepe o rinforzare con una fazzolettatura, smontare la scassa e modificarla in modo che il profilo resti bloccato in una posizione
l'albero non si deve muovere
22-02-2016 13:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Base albero che oscilla nella mastra
(20-01-2016 02:50)ocirne Ha scritto:  Recentemente ho notato che sulla mia barca Dufour 40 l'albero non appoggia bene sulla mastra in alluminio.
La sede nella mastra è più lunga di circa 4 cm rispetto all'albero, e la base di questo è tutta spostata verso prua: a poppa della base dell'albero ci sono quindi circa 4 cm di spazio prima del bordo della mastra.
L'albero è inclinato verso poppa e la sua base tocca la mastra solo nella zona posteriore della base stessa: il risultato è che, quando c'è onda, si vede la parte anteriore della base dell'albero che oscilla lateralmente facendo perno sul bordo posteriore.
Inoltre si notano due piccole crepe verticali lunghe circa 2 cm nell'alluminio dell'albero, subito sopra il bordo inferiore che appoggia sulla mastra.
Ho provato ad allentare il paterazzo e tirare la base verso poppa, ma non si è mosso; non ho insistito per non fare danni.
Qualcuno mi sa consigliare che fare?
Grazie
BV

Che brutta cosa! A parte gli ottimi consigli che ti hanno dato, io chiamerei immediatamente il cantiere per farmi sostituire la mastra/scassa con quella giusta per il tuo estruso. Non farei assolutamente nessuna modifica, cercherei di procurarmi il pezzo giusto. Tra l'altro, il cantiere dovrebbe rispondere per quello scempio, a meno che qualche armatore non abbia cambiato l'albero in corsa... 22
22-02-2016 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Base albero che oscilla nella mastra
La barca è del 2005, io l'ho acquistata nel 2009, ho visto il problema solo l'estate scorsa.
Proverò a sentire il cantiere e anche un perito, vediamo cosa dicono.
22-02-2016 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Base albero che oscilla nella mastra
Concordo con Tatone, in prima istanza vederei quanto costa il pezzo corretto, ma penso sia giusto fare un ragionamento sul "tutto" e sentirei anche il precedente armatore per fare un paio di domande:
1) Perché la barca ha quell'albero e quella mastra (sospetto disalberamento), di conseguenza ci sono altre cose che è il caso che tu vada a vedere prima che manifestino problemi di sicurezza
2) Perché un albero con profilo più piccolo rispetto alla mastra? Rispetta le specifiche per navigare in sicurezza?
3) Chi ha fatto il lavoro? E magari senti pure lui per avere dettagli sui perché e per come si è arrivati dove sei

In bocca al lupo
23-02-2016 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Base albero che oscilla nella mastra
Concordo con clavy e con tatone.
Chiedere informazioni non ti costa nulla e ti può aiutare a scegliere la via migliore per sistemare per bene la questione, senza trascurare magari altri particolari (attacchi sartiame e rigging in genere)
23-02-2016 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Base albero che oscilla nella mastra
Come è stato risolto?
23-10-2016 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Base albero che oscilla nella mastra
Dopo varie verifiche, ho concluso che l'albero era troppo inclinato verso poppa a causa di un'errata regolazione del tenditore dello strallo di prua e di un paterazzo troppo corto.
Ho smontato il rollafiocco, tesato di circa 60 mm lo strallo, aggiunto un grillo sul paterazzo per poterlo allungare quanto necessario (il tenditore era già allungato al massimo).
Poi ho regolato bene le sartie, ora l'albero appoggia bene in piano sulla mastra e non si muove più.
Sono rimaste le piccole fessurazioni che sono però solo nella zona della canalina, non sono belle ma credo che non siano critiche dal punto vista strutturale. Sono sempre della stessa lunghezza.
In agosto 2016 ho navigato per circa 1200 miglia, buona parte a vela senza problemi.
24-10-2016 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Base albero che oscilla nella mastra
Si, ok l'albero è centrato ma la mastra non mi sembra la sua...
24-10-2016 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Base albero che oscilla nella mastra
Altro lavoretto.
Fora l'albero in testa alle cricche, (Due cricche = quattro fori)
in modo da non fare aumentare la lunghezza delle cricche.
25-10-2016 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Crocetta che oscilla robbi2020 8 414 21-02-2024 10:03
Ultimo messaggio: robbi2020
  Cricca base albero mac30 14 1.003 10-10-2023 10:24
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  Base winch su supporto all'albero rob 4 704 13-09-2023 22:13
Ultimo messaggio: bludiprua
  Lascare la base randa ... Scetti 22 1.878 10-06-2023 10:16
Ultimo messaggio: albert
  Tesa base Dullia 30 Gengis khan 15 965 01-06-2023 17:36
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Circuito tesa base sovradimensionato Capitan Papino 15 3.427 02-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: nape
  Base albero - esistono prodotti prefabbricati? Rockdamned 4 1.518 17-10-2021 21:52
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 5.658 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.414 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Revisione carrello base randa avvolgibile Z-Spar polohc 7 1.828 10-02-2021 11:28
Ultimo messaggio: polohc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)