Rispondi 
Controllate i giubbotti autogonfiabili!
Autore Messaggio
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
(29-06-2016 10:25)NoLe Ha scritto:  Io mi sono fidato x 13 anni ... come hai letto sopra ho ritenuto (giusto o sbagliato) che la valvola hammar sia ancora perfettamente funzionante nonostante riportasse di essere sostituita nel 2007.

Inoltre faccio questa considerazione, se l'avessi sostituita nel 2007 come indicato, e poi nel 2012 avrei speso circa 140 Euro a giubbotto! (il Kit di ricambio costa circa 70 euro) ... in questi giorni ho acquistato 3 giubbotti autogonfiabili da 150N con valvola Hammar e lucina automatica al litio di segnalazione a 89 Euro l'uno e sono a posto per i prossimi 5 anni ...

Dal punto di vista economico non fa una piega !
Personalmente, lavorando spesso a prua durante le regate di notte ho le mie "paranoie", poi ognuno ha il suo approcio è corretto così

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
29-06-2016 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albertoperinellia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #22
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
Per favore Nole anche a me il link. Grazie.( albertoperinelli@libero.it )Buon vento.
30-06-2016 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #23
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
Grazie mille anche a me
14-09-2016 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
(20-06-2016 18:55)Franc Ha scritto:  Io li controllo ogni anno, peso la cartuccia per controllarne l'integrità e mi sembrano sempre tutto a posto ma ... quando servirà, funzionerà??? Smiley30

Mi spiegate cortesemente cosa serve pesare la cartuccia ( immagino ci si riferisca alla bomboletta di co2 ) e con che strumenti la pesate ?
Mi spiego meglio, dato che la bombola è sigillata, se non ci sono segni di perforazione e si presenta in ordine dovrebbe essere piena, riguardo invece al peso, quanto pesano pochi cc di co2 48 valutarne una differenza apprezzabile non basta il bilancino del farmacista ....boh !! Smiley57
Grazie Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
15-09-2016 07:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
Ciao
Posso avere anche io il link?
Grazie

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
15-09-2016 07:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #26
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
anch'io Smiley32
grazie

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
15-09-2016 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
----
... dato che la bombola è sigillata, se non ci sono segni di perforazione e si presenta in ordine dovrebbe essere piena, riguardo invece al peso, quanto pesano pochi cc di CO2 valutarne una differenza apprezzabile non basta il bilancino del farmacista .....boh !!
----
Una bombola vuota pesa intorno al centinaio di grammi (un po' meno per i 150N e un po' di piu' per i 175N o i 275N), il contenuto di gas va da circa 33g per i 150N, 38g per i 175N e 60g per i 275N, sono valori che si misurano quindi benissimo con una buona bilancia che abbia la risoluzione del grammo: ci arrivano quasi tutte quelle dei salumieri ! e anche moltissime da pochi soldi, non serve il farmacista che ha altro da fare.
Cio' che conta e' che non vi siano microperdite (la sigillatura visivamente intatta non ne e' una garanzia) che fanno lentamente perdere il contenuto, la pesatura periodica garantisce per confronto che tutto sia in ordine, se si osserva anche un lieve calo rispetto alla pesata precedente la bombola e' da sostituire senza pensarci sopra.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2016 17:33 da IanSolo.)
15-09-2016 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
(15-09-2016 17:32)IanSolo Ha scritto:  ----
... dato che la bombola è sigillata, se non ci sono segni di perforazione e si presenta in ordine dovrebbe essere piena, riguardo invece al peso, quanto pesano pochi cc di CO2 valutarne una differenza apprezzabile non basta il bilancino del farmacista ....boh !!
----
Una bombola vuota pesa intorno al centinaio di grammi (un po' meno per i 150N e un po' di piu' per i 175N o i 275N), il contenuto di gas va da circa 33g per i 150N, 38g per i 175N e 60g per i 275N, sono valori che si misurano quindi benissimo con una buona bilancia che abbia la risoluzione del grammo: ci arrivano quasi tutte quelle dei salumieri ! e anche moltissime da pochi soldi, non serve il farmacista che ha altro da fare.
Cio' che conta e' che non vi siano microperdite (la sigillatura visivamente intatta non ne e' una garanzia) che fanno lentamente perdere il contenuto, la pesatura periodica garantisce per confronto che tutto sia in ordine, se si osserva anche un lieve calo rispetto alla pesata precedente la bombola e' da sostituire senza pensarci sopra.

Grazie mille, informazioni dettagliate e preziose come tuo solito....Smiley2 Thumbsupsmileyanim Thumbsupsmileyanim

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
15-09-2016 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.017
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
(15-09-2016 07:53)infinity Ha scritto:  Ciao
Posso avere anche io il link?
Grazie

e pubblicate 'sto link....un forum serve a questo, non stiamo mica sputtanando qualcuno che non ha possibilità di difendersi ....
Non si capisce perché un link di un negozio non sia lecito metterlo mentre dire mi trovo benissimo con il Comet o Beneteau si possa dire
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2016 19:22 da EC.)
15-09-2016 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
(15-09-2016 18:50)nedo Ha scritto:  
(15-09-2016 17:32)IanSolo Ha scritto:  ----
... dato che la bombola è sigillata, se non ci sono segni di perforazione e si presenta in ordine dovrebbe essere piena, riguardo invece al peso, quanto pesano pochi cc di CO2 valutarne una differenza apprezzabile non basta il bilancino del farmacista ....boh !!
----
Una bombola vuota pesa intorno al centinaio di grammi (un po' meno per i 150N e un po' di piu' per i 175N o i 275N), il contenuto di gas va da circa 33g per i 150N, 38g per i 175N e 60g per i 275N, sono valori che si misurano quindi benissimo con una buona bilancia che abbia la risoluzione del grammo: ci arrivano quasi tutte quelle dei salumieri ! e anche moltissime da pochi soldi, non serve il farmacista che ha altro da fare.
Cio' che conta e' che non vi siano microperdite (la sigillatura visivamente intatta non ne e' una garanzia) che fanno lentamente perdere il contenuto, la pesatura periodica garantisce per confronto che tutto sia in ordine, se si osserva anche un lieve calo rispetto alla pesata precedente la bombola e' da sostituire senza pensarci sopra.

Grazie mille, informazioni dettagliate e preziose come tuo solito....Smiley2 Thumbsupsmileyanim Thumbsupsmileyanim

Sulla bomboletta c'è stampigliato il peso totale e quello della co2
Nel mio caso ( 150 N ) 141 g di cui 33 di co2.
Io cambio la pastiglia di sale ogni 2 anni. La bombola la peso. L'anno scorso nel dubbio che il giubbotto tenesse la botta della bomboletta, ho tirato la corda. Tenuto gonfio per 24 h , l'ho riarmato con la nuova bombola.
Non gonfio a fiato per evitare che all'interno rimanga umidità.
Nn c'è motivo di cambiare la bombolina se il peso e' corretto, a meno di vistosa corrosione.
Personalmente non avendo barca il giubbotto gira con me. La pastiglia di sale la disarmo e la tengo in un sacchetto insieme a una bustina di sali

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2016 10:16 da lord.)
16-09-2016 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #31
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
Scusate era un po' che non passavo dalla sezione, per MP vi giro il link anche se e' passato del tempo date un occhiata se l'offerta e' ancora disponibile.
26-09-2016 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
(15-09-2016 19:20)EC Ha scritto:  
(15-09-2016 07:53)infinity Ha scritto:  Ciao
Posso avere anche io il link?
Grazie

e pubblicate 'sto link....un forum serve a questo, non stiamo mica sputtanando qualcuno che non ha possibilità di difendersi ....
Non si capisce perché un link di un negozio non sia lecito metterlo mentre dire mi trovo benissimo con il Comet o Beneteau si possa dire
Se un ADM mi autorizza lo faccio molto volentieri. Smiley2
26-09-2016 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco Polo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.542
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #33
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
(29-06-2016 10:25)NoLe Ha scritto:  in questi giorni ho acquistato 3 giubbotti autogonfiabili da 150N con valvola Hammar e lucina automatica al litio di segnalazione a 89 Euro l'uno e sono a posto per i prossimi 5 anni ....

hanno anche la cuffia paraspruzzi prevista di recente?
gradito il link se fosse possibile.
ringrazio in anticipo Smile
29-09-2016 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulineu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
Grazie in anticipo per il link al mio indirizzo privato GG
29-09-2016 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
(29-09-2016 13:47)Marco Polo Ha scritto:  
(29-06-2016 10:25)NoLe Ha scritto:  in questi giorni ho acquistato 3 giubbotti autogonfiabili da 150N con valvola Hammar e lucina automatica al litio di segnalazione a 89 Euro l'uno e sono a posto per i prossimi 5 anni ....

hanno anche la cuffia paraspruzzi prevista di recente?
gradito il link se fosse possibile.
ringrazio in anticipo Smile
Pare che la cappottina sia solo menzionata dalla Fiv per via delle Isaf, ergo non sia una norma di legge a cui i fornitori si devono attenere.
Vorrei sostituire il salvagente (che funziona ancora perfettamente ) per aggiornarlo, ma facendo un giro al salone, nessuno è stato in grado di darmi una spiegazione.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2016 13:59 da lord.)
29-09-2016 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #36
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
Il dispositivo automatico Seago a ferro di cavallo per il recupero uomo a mare che ho alla battagliola si è innescato da solo alla fine del secondo anno; trovato ferro di cavallo aperto, gonfiandosi ha sfondato il suo contenitore in plastica duro e si è lacerato. Era appena stata raggiunta la data di scadenza presente sulla cartuccia.
C'è da dire che è rimasto appeso a poppa la totalità dei due anni.
Ho immediatamente comprato, trovandoli a ottimo rpezzo du Decathlon, le pastiglie di ricambio per tutti i giubbotti e sostituito prima dell'estate.
http://www.decathlon.it/sistema-di-ricar...03768.html
saluti e grazie per le informazioni
matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2016 16:53 da matteo.)
30-09-2016 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Giubbotti autogonfiabili scomodi [scelta giubbotto salvataggio autogonfiabile] kavokcinque 43 6.238 05-12-2023 18:25
Ultimo messaggio: umeghu
  Luce automatica giubbotti salvataggio elan 333 9 1.241 27-07-2023 12:58
Ultimo messaggio: elan 333
  Dotare autogonfiabili di cintura di sicurezza Furkenado 1 642 30-12-2022 17:32
Ultimo messaggio: Nimbo
  Giubbotti NON gonfiabili e life-line essebibi 4 1.084 03-09-2022 17:19
Ultimo messaggio: essebibi
  minori e giubbotti salvataggio sgiulio 11 3.403 07-05-2021 02:35
Ultimo messaggio: crafter
  Scadenza giubbotti autogonfiabili Decathlon Brunello 25 5.575 22-03-2020 18:08
Ultimo messaggio: Brunello
  di giubbotti, cuciture, e fettucce ZK 101 10.963 10-03-2019 23:00
Ultimo messaggio: ZK
  Esperienza con gli autogonfiabili crafter 3 1.496 20-05-2018 16:59
Ultimo messaggio: Nimbo
  Giubbotti, si, no, quando ? lord 44 6.507 10-03-2018 20:42
Ultimo messaggio: mlipizer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)