Rispondi 
Ecoscandaglio clipper - Nasa Marine
Autore Messaggio
giallok Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #21
RE: Ecoscandaglio clipper - Nasa Marine-Epilogo
(08-04-2019 12:07)giallok Ha scritto:  AGGIORNAMENTO
Come accennato gli strumenti erano collegati a valle di un regolatore di tensione che dopo rimuginamenti vari ho realizzato essere tipo switching (Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . che oscilla proprio ad una frequenza vicina a quella dell'eco, quindi eliminato l'oggetto e collegato lo strumento direttamente al quadro utenze rifaccio la prova e sembra andare tutto ok...fino a 30 mt di profondità dove compare OUT. Facendo vari giri di prova lo strumento visualizza solo profondità inferiori ai 30 mt. Non ho un'altro eco di riscontro però facendo un veloce check con la batimetrica della carta penso che questa soglia dei 30 mt sia verosimile. Inoltre al di sotto di questa quota lo strumento funziona correttamente ed in maniera continua. Dimenticavo che prima di queste prove ho smontato lo strumento e fatto controllare dal tecnico di Kenix Marine (gentilissimo e disponibilissimo) che non ha riscontrato difetti apparenti.
Un funzionamento ON/OFF così netto mi induce ad escludere il trasduttore e pensare ad un malfunzionamento dell'elettronica dello strumento o volendo essere ottimista a qualche settaggio non corretto come suggerito dall'ottimo Ian.
Ultima ratio comprare un set nuovo e andare per esclusione (tipo: se non è zuppa è pan bagnato, altrimenti detto gioco delle tre carte :19Smile oppure ...tenermelo così?
Aggiornamento dell' aggiornamento
Vi racconto come è finita, grazie alla immensa disponibilità di kenix marine che mi ha fornito un trasduttore per fare una prova "live" in mare ho appurato che il problema era il trasduttore che alla soglia dei 30 mt smetteva di inviare segnali. Naturalmente mi sono tenuto il nuovo che ho installato all'interno di una sezione di tubo in PVC immerso nel gel usato per le ecografie (non mi andava di fare un'altro buco). Fino ad ora (sono passati 5 mesi) l'eco funziona perfettamente almeno fino a 70-80 mt.Thumbsupsmileyanim
31-10-2019 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvise Offline
Amico del forum

Messaggi: 520
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Ecoscandaglio clipper - Nasa Marine
Bene! Anche io ho un Nasa Marine, installazione ancora più grezza direttamente incollato in sentina. Fino ad ora nessun problema, portata 80 mt come segnali tu. Abbastanza preciso, ogni tanto faccio le verifiche con il filo a piombo 19
03-11-2019 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #23
RE: Ecoscandaglio clipper - Nasa Marine
(31-10-2019 18:22)giallok Ha scritto:  Aggiornamento dell' aggiornamento
Vi racconto come è finita.....

Ottimo e grazie per gli aggiornamenti, è sempre utile conoscere la risoluzione di un problema Thumbsupsmileyanim
03-11-2019 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #24
RE: Ecoscandaglio clipper - Nasa Marine
Io ho un problema similare, mi funziona, ma non sempre, solo fino a circa 8 metri...dopo segna 0,8!
Ho dovuto tagliare e giuntare il cavo del trasduttore perchè lo spinotto non entrava nel cavedio del gavone.
Ma a questo punto mi sorge il dubbio che sia il trasduttore.
bv
07-01-2020 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giallok Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #25
RE: Ecoscandaglio clipper - Nasa Marine
(07-01-2020 14:19)Sailor Ha scritto:  Io ho un problema similare, mi funziona, ma non sempre, solo fino a circa 8 metri...dopo segna 0,8!
Ho dovuto tagliare e giuntare il cavo del trasduttore perchè lo spinotto non entrava nel cavedio del gavone.
Ma a questo punto mi sorge il dubbio che sia il trasduttore.
bv
Devo dire che a fronte della cortesia e disponibilità di Kenix Marine, questi apparati Nasa costeranno poco ma valgono altrettanto, adesso ho un problema con la stazione del vento, la banderuola gira ma il display segna sempre la stessa direzione....alla fine metterò un windex....91
07-01-2020 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #26
RE: Ecoscandaglio clipper - Nasa Marine
(03-11-2019 15:47)Alvise Ha scritto:  Bene! Anche io ho un Nasa Marine, installazione ancora più grezza direttamente incollato in sentina. Fino ad ora nessun problema, portata 80 mt come segnali tu. Abbastanza preciso, ogni tanto faccio le verifiche con il filo a piombo 19

Incollato??? Senza interporre nulla?
Ieri ho testato il mio, facendo delle regolazioni con il setting da out/0,8 è passato a 1,2 mt stabile (invece sono circa 6), però mi sono accorto che la vaschetta del trasduttore è senza olio perchè c'è una perdita.
Avrei deciso di rincollare il tubo con stucco e riempirlo di olio per meccanismi (qualcuno ha indicato il gel per ecografie e mi sembra pure una buona opzione).
Ma questa cosa dell'incollaggio mi mette in crisi.
bv
17-01-2020 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ecoscandaglio CONDOR 325 df Valter53 2 67 oggi 18:40
Ultimo messaggio: Valter53
  Non mi vedo su marine traffic, solo sul cartografico, cosa bisogna fare? ghega 10 641 06-12-2023 20:00
Ultimo messaggio: soldini
  Assistenza VHF Cobra Marine - Roma CK6 6 422 28-10-2023 20:02
Ultimo messaggio: CK6
  Abbinare trasduttore con ecoscandaglio Frappettini 9 9.103 26-10-2023 22:50
Ultimo messaggio: enovelista
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 748 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Strumento NASA Marine stefano702 2 493 13-03-2023 22:51
Ultimo messaggio: giuseppebottacci@hotmail.it
  stazione del vento nasa marine maurilio80 11 2.667 25-09-2022 18:15
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com
  Sensore ecoscandaglio. Frappettini 27 11.205 22-08-2022 10:29
Ultimo messaggio: davebox70
  Ecoscandaglio [fishfinder - posizione sensore] cypreablu 27 6.279 11-07-2022 16:56
Ultimo messaggio: megalodon
  Aqua map marine antonio80 1 727 22-06-2022 10:32
Ultimo messaggio: spinner

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)