Rispondi 
Affrontare una tromba d'aria
Autore Messaggio
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Affrontare una tromba d'aria
Se può essere utile...

http://www.nauticautile.altervista.org/n...o2007.html
07-09-2016 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #22
RE: Affrontare una tromba d'aria
Qualche anno fa ne ho incontrata una, l'ho vista nascere, ho notato la forma ad imbuto che ha cominciato a formarsi sotto una nuvola, e poco dopo ha cominciato a formarsi la colonna d'acqua partendo dall'acqua in poco tempo ha raggiunto l'apice. Sarà stata forse mezzo miglio al mio traverso, Io navigavo sotto jennaker, penso di aver battuto il record di velocità di ammainata, acceso il motore, messo a manetta, autopilota inserito, ho legato tutto il legabile in coperta, mentre mia moglie chiudeva oblò e tambucio, e mio figlio mentre mi passava il giubbotto per legarmi in pozzetto allungando la testa fuori dal tambucio, gli faceva pure delle foto col telefono. Fortunatamente non ci ha colto, una volta formatasi, dopo aver zigzagato per un po' ha preso la direzione opposta alla nostra poi si è dissolta. Il tutto sarà durato 3 minuti

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
07-09-2016 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Affrontare una tromba d'aria
A che velocità procede mediamente secondo voi? Dai video non mi sembra vadano piu di 8-10 nodi
05-08-2018 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Affrontare una tromba d'aria
Fanno un po' come gli pare, ne ho viste che restavano ferme, poi partivano e viceversa.
Tra l'altro quando ne vedi una, se ne possono formare altre, che ricordi però si formavano sempre vicino a riva, se prendi il largo non penso sbagli.
Cosa si vede in un radar ?
06-08-2018 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #25
RE: Affrontare una tromba d'aria
questa discussione è estremamente interessante, sarebbe utile capire come prevenirle. Assodato che il meteo previsionale è del tutto inutile, perchè si possono formare in ogni momento, quali sono gli strumenti ed i segnali visivi che preannunciano l'inferno?

- abbassamento repentina di pressione?
- formazione del cono in lontananza (si spera)?
- altro?
08-08-2018 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Corso certificato per poter affrontare emergenze sanitarie in alto mare maxvecc 1 1.408 02-02-2017 17:12
Ultimo messaggio: Edolo
  Corso : Come affrontare le emergenze sanitarie in Alto Mare maxvecc 5 2.901 16-01-2017 22:25
Ultimo messaggio: AndreaC

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)