Rispondi 
Prevenire ingresso acqua nel piede del saildrive
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Prevenire ingresso acqua nel piede del saildrive
questione paraoli:cambiare a "scadenza" o a rottura?bella domanda.
un paraolio in un motore dura quanto il motore stesso e se perde è andato, e quindi si sostituisce.
perchè fare diversamente sull' s-drive?

quello che non capisco invece,è la sostituzione dell'olio del piede ad una prcorrenza della metà del motore.
nel piede l'olio non scalda e non si carica di depositi carboniosi.
dovrebbe in teoria spicciola conservare le sue caratteristiche a lungo.
PERCHE' dicono di sostituirlo?
c'è un tennico a bordo?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-06-2017 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Prevenire ingresso acqua nel piede del saildrive
(01-06-2017 23:02)andros Ha scritto:  questione paraoli:cambiare a "scadenza" o a rottura?bella domanda.
un paraolio in un motore dura quanto il motore stesso e se perde è andato, e quindi si sostituisce.
perchè fare diversamente sull' s-drive?

quello che non capisco invece,è la sostituzione dell'olio del piede ad una prcorrenza della metà del motore.
nel piede l'olio non scalda e non si carica di depositi carboniosi.
dovrebbe in teoria spicciola conservare le sue caratteristiche a lungo.
PERCHE' dicono di sostituirlo?
c'è un tennico a bordo?
... sono dello stesso parere, e ripropongo il mio atteggiamento: reputo che i paraolio abbiano (se del materiale giusto, che in genere è quello che il costruttore applica) una vita molto lunga.... a meno di incidenti che possono avvenire random e non a scadenza temporale fissa, se non dopo molto tempo, per degrado delle caratteristiche delle parti in gomma. Avevo accennato che da 2 anni faccio una sostituzione parziale dell'olio del Sail Drive, per risparmiare. MA ho sempre presente che il gruppo invertitore, cuscinetti, parastrappi etc etc, e il sistema di tenuta (paraoli) sono elementi che in mare possono essere trattati abbastanza male, oppure soggetti ad "attentati" -direbbe Emilio Fede- e di questo il costruttore ha una certa informazione.... e quindi emette una procedura di massima sicurezza (per la SUA responsabilità) . Nelle scatole del cambio delle auto, ricordo veniva introdotto un tappo con calamita, per bloccare eventuali sbavature di ferro, se presenti nell'olio, non vedo una tale protezione nel Sail Drive che ho.... eppure talvolta ho dato marcia indietro che il motore era ancora abbastanza su di giri. reputo dunque che gli intervalli brevi indicati vadano interpretati come una procedura di verifica per dare il massimo dell'affidabilità del SD.... e già che verifichi, conviene cambiare! BV
02-06-2017 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Prevenire ingresso acqua nel piede del saildrive
(01-06-2017 15:20)-Dino- Ha scritto:  Ho trovato una tabella con la manutenzione programmata (chiedo perdono per mio commento precedente)
[Immagine: maint.jpg]image hosting

Se ho capito bene:
- la sostituzione olio motore ogni 500h o un anno
- la sostituzione olio saildrive ogni 200h
- sostituzione "shaft oil seal" ogni 500h o 5 anni (penultima riga) ma non sono sicuro che si applichi al saildrive.

la tabella è di Luglio 2006, veniva ancora usato l'olio ATF.

Quando ci sono le indicazioni del costruttore per le manutenzioni e sostituzioni programmate, basta attenersi senza inventarsi niente di personale. Come nel mondo del volo, dove manutenzioni e sostituzioni di parti meccaniche o della cellula sono indicate dai costruttori a precise scadenze orarie. È una questione di mentalità :quella terreste/agricola aspetta il guasto, tanto al massimo si tratta di posteggiare a bordo strada o in un campo, quella aeronautica opera preventivamente per ovvi motivi, quella nautica idem anche se la seccatura di un avaria motore è meno pericolosa.
02-06-2017 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #24
RE: Prevenire ingresso acqua nel piede del saildrive
(02-06-2017 18:45)kavokcinque Ha scritto:  
(01-06-2017 15:20)-Dino- Ha scritto:  Ho trovato una tabella con la manutenzione programmata (chiedo perdono per mio commento precedente)
[Immagine: maint.jpg]image hosting

Se ho capito bene:
- la sostituzione olio motore ogni 500h o un anno
- la sostituzione olio saildrive ogni 200h
- sostituzione "shaft oil seal" ogni 500h o 5 anni (penultima riga) ma non sono sicuro che si applichi al saildrive.

la tabella è di Luglio 2006, veniva ancora usato l'olio ATF.

Quando ci sono le indicazioni del costruttore per le manutenzioni e sostituzioni programmate, basta attenersi senza inventarsi niente di personale. Come nel mondo del volo, dove manutenzioni e sostituzioni di parti meccaniche o della cellula sono indicate dai costruttori a precise scadenze orarie. È una questione di mentalità :quella terreste/agricola aspetta il guasto, tanto al massimo si tratta di posteggiare a bordo strada o in un campo, quella aeronautica opera preventivamente per ovvi motivi, quella nautica idem anche se la seccatura di un avaria motore è meno pericolosa.
Buondi' ... contesto un po' l'opinione che ci siano solo 2 mentalità su come effettuare manutenzione: esiste il metodo di "maintenance on condition" che si basa su misure (osservazioni effettuate regolarmente o a spot) e che individua il degrado di alcune caratteristiche.... al raggiungimento di un valore limite di tolleranza
valutato/assunto come "limite di sicurezza" si interviene. Cito ad es che una analisi delle vibrazioni, ti permette di sapere lo stato di salute di un cuscinetto a sfere... tipico elemento che viene dimensionato per carico e ore moto e scelto tra quelli standard sul mercato: in genere 5000 ore di vita. Ovvio che se i costi di manutenzione preventiva (sostituzione a tempo) sono bassissimi.... non vai a complicarti la vita. Sostituisco la girante raffreddamento ogni anno.... per 2 motivi: a- do la migliore qualità della gomma all'inizio stagione. b- faccio il lavoro io (costo poco come manodopera) e ispeziono lo stato interno della pompa... che mi serve per le valutazioni del caso.
Anni fa ho trovato alcune lamelle (palette) parzialmente rotte... no buono. Era stata installata una girantina di marca XX, poi ho cercato tra i vari tipi, quella con le caratteristiche della gomma migliori: non è quella col marchio del motore (che in pratica commercializza col suo marchio, un elemento prodotto da altra ditta), ma alla fine di ogni anno smonto la girante tutta intera.... e voglio dunque evitare che piccoli corpi estranei vadano a circolare nello scambiatore... BV
05-06-2017 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Prevenire ingresso acqua nel piede del saildrive
(05-06-2017 10:45)refosco Ha scritto:  
(02-06-2017 18:45)kavokcinque Ha scritto:  
(01-06-2017 15:20)-Dino- Ha scritto:  Ho trovato una tabella con la manutenzione programmata (chiedo perdono per mio commento precedente)
[Immagine: maint.jpg]image hosting

Se ho capito bene:
- la sostituzione olio motore ogni 500h o un anno
- la sostituzione olio saildrive ogni 200h
- sostituzione "shaft oil seal" ogni 500h o 5 anni (penultima riga) ma non sono sicuro che si applichi al saildrive.

la tabella è di Luglio 2006, veniva ancora usato l'olio ATF.

Quando ci sono le indicazioni del costruttore per le manutenzioni e sostituzioni programmate, basta attenersi senza inventarsi niente di personale. Come nel mondo del volo, dove manutenzioni e sostituzioni di parti meccaniche o della cellula sono indicate dai costruttori a precise scadenze orarie. È una questione di mentalità :quella terreste/agricola aspetta il guasto, tanto al massimo si tratta di posteggiare a bordo strada o in un campo, quella aeronautica opera preventivamente per ovvi motivi, quella nautica idem anche se la seccatura di un avaria motore è meno pericolosa.
Buondi' ... contesto un po' l'opinione che ci siano solo 2 mentalità su come effettuare manutenzione: esiste il metodo di "maintenance on condition" che si basa su misure (osservazioni effettuate regolarmente o a spot) e che individua il degrado di alcune caratteristiche.... al raggiungimento di un valore limite di tolleranza
valutato/assunto come "limite di sicurezza" si interviene. Cito ad es che una analisi delle vibrazioni, ti permette di sapere lo stato di salute di un cuscinetto a sfere... tipico elemento che viene dimensionato per carico e ore moto e scelto tra quelli standard sul mercato: in genere 5000 ore di vita. Ovvio che se i costi di manutenzione preventiva (sostituzione a tempo) sono bassissimi.... non vai a complicarti la vita. Sostituisco la girante raffreddamento ogni anno.... per 2 motivi: a- do la migliore qualità della gomma all'inizio stagione. b- faccio il lavoro io (costo poco come manodopera) e ispeziono lo stato interno della pompa... che mi serve per le valutazioni del caso.
Anni fa ho trovato alcune lamelle (palette) parzialmente rotte... no buono. Era stata installata una girantina di marca XX, poi ho cercato tra i vari tipi, quella con le caratteristiche della gomma migliori: non è quella col marchio del motore (che in pratica commercializza col suo marchio, un elemento prodotto da altra ditta), ma alla fine di ogni anno smonto la girante tutta intera.... e voglio dunque evitare che piccoli corpi estranei vadano a circolare nello scambiatore... BV

Quoto e condivido il principio
05-06-2017 10:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
-Dino- Offline
Amico del forum

Messaggi: 200
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Prevenire ingresso acqua nel piede del saildrive
(01-06-2017 23:02)andros Ha scritto:  questione paraoli:cambiare a "scadenza" o a rottura?bella domanda.
un paraolio in un motore dura quanto il motore stesso e se perde è andato, e quindi si sostituisce.
perchè fare diversamente sull' s-drive?

quello che non capisco invece,è la sostituzione dell'olio del piede ad una prcorrenza della metà del motore.
nel piede l'olio non scalda e non si carica di depositi carboniosi.
dovrebbe in teoria spicciola conservare le sue caratteristiche a lungo.
PERCHE' dicono di sostituirlo?
c'è un tennico a bordo?

Andros, condivido i tuoi dubbi, sull'ivecchiaamento dell'olio.
Aggiumgo che la tabella (trovata in rete) non pare si applichi al saildrive, ma solo al motore e invertitore, e manca un riferimeto preciso alla tenuta del asse elica.
06-06-2017 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Prevenire ingresso acqua nel piede del saildrive
... appunto, poiché il rischio di rientrate d'acqua nel piede è poco - anzi pochissimo - escludibile, il costruttore indica di avere la sostituzione in un intervallo plausibile (una stagione o al massimo due stagioni, e - aggiungo -per vuotare in maniera ottimale il piede, bisogna alare la barca) e quindi verificare che non ci siano deterioramenti gravi delle caratteristiche dell'olio ("transmission oil"), che ha nei suoi additivi componenti per avere una alta resistenza a pressione di contatto (per gli ingranaggi), antiruggine, anti anti etc e additivi per conglobare le molecole d'acqua, e additivi per abbassare l'insorgere di acidità... cosa che per un normale motore diesel è di gran lunga differente: le caratteristiche di detergenza e tenuta in sospensione dei composti carboniosi etc etc, sono molto ben adatte ad un uso anche molto estremo di un diesel, e quindi gli intervalli di sostituzione consigliati possono essere anche molto maggiori. BV
06-06-2017 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
-Dino- Offline
Amico del forum

Messaggi: 200
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Prevenire ingresso acqua nel piede del saildrive
(06-06-2017 12:08)refosco Ha scritto:  ... appunto, poiché il rischio di rientrate d'acqua nel piede è poco - anzi pochissimo - escludibile, il costruttore indica di avere la sostituzione in un intervallo plausibile (una stagione o al massimo due stagioni, e - aggiungo -per vuotare in maniera ottimale il piede, bisogna alare la barca) e quindi verificare che non ci siano deterioramenti gravi delle caratteristiche dell'olio ("transmission oil"), che ha nei suoi additivi componenti per avere una alta resistenza a pressione di contatto (per gli ingranaggi), antiruggine, anti anti etc e additivi per conglobare le molecole d'acqua, e additivi per abbassare l'insorgere di acidità... cosa che per un normale motore diesel è di gran lunga differente: le caratteristiche di detergenza e tenuta in sospensione dei composti carboniosi etc etc, sono molto ben adatte ad un uso anche molto estremo di un diesel, e quindi gli intervalli di sostituzione consigliati possono essere anche molto maggiori. BV

Caro "refosco"
Come dicevo più sopra, la tabella è per il motore+invertitore e linea d'asse.
Al momento non ho raccomandazioni da VP in merito alla revisione periodica delle tenute in oggetto. (se qualcuno le ha, si faccia avanti)
Dalla discussione sono emersi approcci cauti con la sostituzione ogni 2 anni oppure la sostituzione a rottura.

Grazie per le informazioni sull'olio, che si applicano al tipo ATF ma adesso VP consiglia la sostituzione dell'ATF con l'olio motore, c'è una raccomandazione VP per la sua sostituzione? Apparentemente no.
BV
12-06-2017 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  silent bloc piede motore enio.rossi 10 379 28-02-2024 13:30
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Sostituzione membrana saildrive zona BAT freedomblu 4 340 20-02-2024 23:12
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituzione membrana saildrive zona Savona mac222 20 1.170 01-12-2023 16:45
Ultimo messaggio: traballi carlo
  FB HONDA 2,3 HP - INFO PIEDE OLIO stcomet770 2 479 12-08-2023 12:14
Ultimo messaggio: stcomet770
  Saildrive 120S - Help oggetto misterioso nell'albero di trasmissione superscrat 8 729 05-05-2023 06:43
Ultimo messaggio: Aquila
  SailDrive SD50 e problematiche con meccanico Tamata64 0 348 12-04-2023 11:20
Ultimo messaggio: Tamata64
  Saildrive 120s [ripristino ingranaggio e dumper plate] pasticcione 14 1.849 14-03-2023 22:59
Ultimo messaggio: Paolo Brenci
  Qualcuno riconosce questo piede SAILDRIVE? pietro10 10 834 01-02-2023 14:33
Ultimo messaggio: Wally
  saildrive VP 120S o 130S e rubinetto acqua di mare scud 7 969 18-12-2022 20:25
Ultimo messaggio: gava
  schiuma bianca ingresso riser gava 6 833 25-05-2022 10:34
Ultimo messaggio: gava

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)