Rispondi 
Rottura...!!
Autore Messaggio
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
Rottura...!!
Oggi potrei avere fatto un guaio. Dopo aver scaldato per bene il motore ho voluto provare il numero di giri che il motore avrebbe raggiunto e ho cominciato piano piano a farlo salire. Arrivato a 2500( nemmeno tantissimi volvo d1 30 con 750 ore ) il numero di giri è sceso di colpo o quasi a 1500 , non sale più di giri nemmeno a folle e fuma gasolio non bruciato. Si rotta una fascia o una biella? Per ripararlo dovrò fare sbarcare il motore?

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
04-06-2017 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Rottura...!!
(04-06-2017 15:04)squale Ha scritto:  Oggi potrei avere fatto un guaio. Dopo aver scaldato per bene il motore ho voluto provare il numero di giri che il motore avrebbe raggiunto e ho cominciato piano piano a farlo salire. Arrivato a 2500( nemmeno tantissimi volvo d1 30 con 750 ore ) il numero di giri è sceso di colpo o quasi a 1500 , non sale più di giri nemmeno a folle e fuma gasolio non bruciato. Si rotta una fascia o una biella? Per ripararlo dovrò fare sbarcare il motore?
Difficile sia partita una biella. Quando succede, in genere, finisce per sfondare il motore. Più probabile la rottura di una fascia, con conseguente perdita di compressione. Ma hai i sintomi di un motore che gira con un cilindro in meno?
Comunque ci possono essere anche altre cause, difficili da diagnosticare a distanza.

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
04-06-2017 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Rottura...!!
Guarda il lato positivo: ti è successo durante una prova e non in caso di bisogno.

Birbante di un Frap!!!
04-06-2017 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Rottura...!!
(04-06-2017 15:47)Beppe222 Ha scritto:  
(04-06-2017 15:04)squale Ha scritto:  Oggi potrei avere fatto un guaio. Dopo aver scaldato per bene il motore ho voluto provare il numero di giri che il motore avrebbe raggiunto e ho cominciato piano piano a farlo salire. Arrivato a 2500( nemmeno tantissimi volvo d1 30 con 750 ore ) il numero di giri è sceso di colpo o quasi a 1500 , non sale più di giri nemmeno a folle e fuma gasolio non bruciato. Si rotta una fascia o una biella? Per ripararlo dovrò fare sbarcare il motore?
Difficile sia partita una biella. Quando succede, in genere, finisce per sfondare il motore. Più probabile la rottura di una fascia, con conseguente perdita di compressione. Ma hai i sintomi di un motore che gira con un cilindro in meno?
Comunque ci possono essere anche altre cause, difficili da diagnosticare a distanza.

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio

(04-06-2017 15:55)Edolo Ha scritto:  Guarda il lato positivo: ti è successo durante una prova e non in caso di bisogno.
Avevo sperato che ( avendo aggiunto un filtro ) aspirasse aria. Si la sensazione è di un motore spompato. Comunque grazie

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
04-06-2017 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picinin Offline
Amico del forum

Messaggi: 316
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Rottura...!!
Iniettore? Io una controllati a la darei
04-06-2017 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Online
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Rottura...!!
(04-06-2017 17:38)picinin Ha scritto:  Iniettore? Io una controllati a la darei

+ 1
04-06-2017 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Rottura...!!
non si rompe una fascia con una accellerata.
per il resto un controllo generale.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-06-2017 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Rottura...!!
(04-06-2017 15:04)squale Ha scritto:  Oggi potrei avere fatto un guaio. Dopo aver scaldato per bene il motore ho voluto provare il numero di giri che il motore avrebbe raggiunto e ho cominciato piano piano a farlo salire. Arrivato a 2500( nemmeno tantissimi volvo d1 30 con 750 ore ) il numero di giri è sceso di colpo o quasi a 1500 , non sale più di giri nemmeno a folle e fuma gasolio non bruciato. Si rotta una fascia o una biella? Per ripararlo dovrò fare sbarcare il motore?

Ne fascia ne biella, s'è fascia non lo capisci, se biella si spacca tutto.60

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


04-06-2017 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Rottura...!!
In serata sono tornato in barca con un mio amico. Il motore è partito come sempre immediatamente e " gira bene". Ha fatto una serie di prove tra cui l'aspirazione dal filtro dell'aria e tutto sembrava perfetto, tuttavia dopo 1200/1500 giri fumo nero e gasolio non combusto. Decide di togliere il filtro dell'aria montato nuovo l'anno scorso ( quello rettangolare termosaldato) e miracolo, il motore torna a funzionare perfettamente. Fin qui niente di particolare, ma dopo aver sbattuto il filtro mimando di volerlo sbattere sul pavimento, lo rimonta e tutto sembra perfetto come prima. Unica perplessità, controllare il riser e comunque sostituire il filtro dell'aria anche perchè per curiosità vogliamo tagliare il vecchio per verificare che non abbia aspirato qualcosa ( un pezzo di carta o uno straccio ) o che non si fosse rotta qualche aletta andando ad ostruire l'aspirazione.

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
04-06-2017 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  rottura fermo motore elica taglia lo scafo corto-armitage 27 5.551 06-06-2017 18:46
Ultimo messaggio: corto-armitage
  rottura invertitore paolo4510 9 2.428 11-11-2016 10:56
Ultimo messaggio: paolo4510
  Misteriosa rottura paraolio dell’albero ingresso del Saildrive Claude 2 2.107 16-04-2015 22:12
Ultimo messaggio: ZK
  Rottura girante Mike 9 3.148 27-09-2011 03:20
Ultimo messaggio: JARIFE
  Acqua nel cilindro rottura biella oceano 9 2.527 25-08-2010 15:27
Ultimo messaggio: mauro-37
  Rottura cambio motore k30 faryman 6cv Piero55 9 2.472 29-05-2009 18:30
Ultimo messaggio: Butler

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)