Rispondi 
Il PC di bordo
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #61
RE: Il PC di bordo
La mia raspberry gira a bordo da un paio di anni senza problemi ed ho preso anch'io una mini stampantina (quella per le ricevute dei Pos per intenderci).
L'idea è quella di mettere in bella vista un tasto rosso che se premuto fa partire una stampa con tutte le istruzioni per accendere la radio e fare una chiamata con tanto di istruzioni e posizione aggiornata presa dal gps.
Una chiamata per chi la sa fare è semplice (stress permettendo), a me piacerebbe che lo fosse per chiunque.
Per ora è nella "To do list".
Un distress fa la stessa cosa ma non comunica eventi e gravità e non da una immagine esatta di quello che sta accadendo e di quante persone ci sono a bordo.
In seconda battuta potrebbe tornare utile per redarre ad intervalli regolari un log book coi classici dati di navigazione (ora, posizione, rotta, velocità, ecc. Ecc.) Verba volant, stampata manent Big Grin

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2018 15:14 da admin.)
30-03-2018 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
necknecks Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #62
RE: Il PC di bordo
EPILOGO
Vi avevo lasciati con il problema della fruizione dei dati del GPS esterno, ben letto dal dongle, ma le cui informazioni non venivano sfruttate all’interno delle APP (Navionics).
Ebbene, ho trovato una APP specifica, che si chiama YOU ARE HERE, che legge dalla USB i messaggi NMEA, li interpreta (tirando fuori le sole coordinate del punto), e le mette a disposizione del sistema cosi come sarebbe se ci fosse un GPS embedded. Questo è stato un problema critico per una macchina come questa non disegnata per un GPS. Segnalo anche che per Y.A.H. alla partenza chiede previlegi da superuser. E' quindi necessario che la macchina sia stata rootata (niente di complicato).
Faccio notare che, se il GPS esterno fosse stato Bluetooth (invece che su porta seriale), i software idonei analoghi a Y.A.H. sarebbero stati tantissimi di più.
Fatto tutto questo finalmente Navionics legge perfettamente il GPS e funziona benissimo. Sono molto contento.
Resta solo la integrazione "razionale" dei vari pezzi e il loro montaggio a bordo.
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Frangi rappresenta dei motivi molto chiari e, in larga parte, assolutamente condivisibili. Anche io non rinuncio mai ad avere con me a bordo il portatile ibrido col Windows10.
Che però – per i miei gusti – resta più uno strumento individuale da tavolo di carteggio o da cabina dello skipper. Un tv-box invece è invece uno strumento collettivo che consente il miglior sfruttamento del televisore di bordo che, troneggiando sulla dinette, è in grado di dare a tutto l’equipaggio maggiori servizi.
In porto, insieme all’equipaggio e magari a tavola, usi la televisione (anche i canali esteri, e senza parabola), guardi le previsioni meteo, leggi i giornali, usi la email. Chi sa usare un telefonino ci si muove da subito con naturalezza. E in navigazione tieni sott’occhio i parametri di navigazione. Tutto bene in grande e col TV sempre acceso.
Senza voler accendere una discussione su quello che è meglio, vorrei infine ricordare che nel mio caso muovevo da condizioni del tutto particolari; perché io il Dongle ce l'avevo già, e anche il GPS. La sperimentazione per me è stata quindi a costo zero.
Il Dongle continuerà la sua vita a bordo; interamente a stato solido (niente parti in movimento, neanche un interruttore) lo sigillerò in un sacchetto di plastica insieme a una bustina di silica-gel e lo infilerò dietro al TV.
Mai farò dipendere da lui la sicurezza della navigazione, ma penso che aiuterà a rendere la navigazione e la permanenza a bordo ancora più piacevole e comoda.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2018 15:52 da admin.)
31-03-2018 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
necknecks Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #63
RE: Il PC di bordo
Ragazzi, vedo che c'è OpenCPN anche per android. Credo che prestissimo potrei diventare un vostro cliente...
31-03-2018 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
necknecks Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #64
RE: Il PC di bordo
Finita la sperimentazione, sono arrivato al capitolo più pratico.
Ecco la integrazione. In una busta alimentatore, dongle, connettori e cavi, spinotto tastiera wireless, silica-gel. Ho inserito una micro-sd di memoria nel dongle (non si puó mai sapere che debba servire).
Il tutto resta abbastanza piccolo e piatto. A bordo lavorerò per fare in modo che non si veda nulla. A parte la tastiera che sará a portata di mano per essere utilizzata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Test finale e caricamento carte
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho montato boating HD. Lavora bene, e qualitativamente è molto superiore alla versione non HD.
A regime questi sono i dati dei consumi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Una parola sulla affidabilitá. In test ho tenuto il sistema acceso tre giorni e tre notti e non si è piantato. Scalda pochissimo. Android 4.2 è una roccia. Evidentemente questa resta una soluzione super-low cost, vedremo in futuro. Ma sono fiducioso perché anche quando il dongle lavorava solo come mediacenter non mi ha mai tradito.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2018 00:09 da necknecks.)
02-04-2018 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #65
RE: Il PC di bordo
Ottima soluzione! Fosse anche soli come sistema di rispetto da usare col solo mouse

Birbante di un Frap!!!
03-04-2018 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cepics Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #66
RE: Il PC di bordo
moooolto interessante!!!!!
... ma un bell"HOW TO"????
daiiiiii
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2018 15:53 da admin.)
09-04-2018 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
necknecks Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #67
RE: Il PC di bordo
Cepics, grazie per l'attenzione.
In realtà credo di essere stato anche "lungo" e di non aver tralasciato dettagli; non vorrei abusare oltre.
Inoltre, come avrai capito, l' "How-To" sarebbe da modificare a seconda dei casi (quale tv-box/dongle? quale GPS, seriale o bluetooth?, cosa uso per alimentare l'accrocco?).
Consiglio di guardarti intorno e farti un'idea di cosa comprare. Poi, per ogni dubbio, tranquillo che siamo qui a disposizione...
09-04-2018 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cepics Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #68
Il PC di bordo
Grande, grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2018 15:53 da admin.)
10-04-2018 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cepics Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #69
Il PC di bordo
@Edolo
Ancora nella to do?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2018 15:54 da admin.)
30-04-2018 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #70
RE: Il PC di bordo
Si ancora nella to do insieme ad altri progetti, fortunatamente la Done list ogni tanto viene aggiornata.
Non mi metto scadenze temporali perché tanto è inutile con un marmocchio scatenato che gira per casa. Il tempo per ste cose in genere lo sottraggo al sonno, poi però arriva un momento che il fisico reclama e mi prendo lunghe pause di ripiglio.

Birbante di un Frap!!!
30-04-2018 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 761 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.425 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.489 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.573 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
Star Una Telecamera remota a bordo orteip 101 14.895 12-04-2022 21:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  batteria 36V 8Ah a bordo. crafter 0 793 27-07-2021 19:23
Ultimo messaggio: crafter
  Beneteau 393: Gremlins a bordo? umeghu 12 1.956 27-03-2021 13:24
Ultimo messaggio: pepe1395
  Computer di bordo. mmx 2 1.038 16-02-2021 11:25
Ultimo messaggio: mmx
  Cause incendio a bordo br1 36 5.115 06-01-2020 14:54
Ultimo messaggio: Resolution
  Radio Digitale a bordo garbino13 17 2.941 22-01-2019 09:07
Ultimo messaggio: garbino13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)