Rispondi 
M.O.B. chi lo gestisce ?
Autore Messaggio
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #41
RE: M.O.B. chi lo gestisce ?
Nell'esame di Comandante del Diporto, l'esaminando non sta al timone e non tocca le manovre: al timone ci sta un altro e altri manovrano, lui deve solo dare ordini e il giudizio è dato sulla loro chiarezza, correttezza e sul risultato ottenuto.
Questo vuol dire che se chi è al timone sa timonare, bastano gli ordini, diversamente e per il bene del malcapitato, prendere il timone è d'obbligo.
Poi, come già detto da altri, sulle procedure e sui comportamenti da tenere, si apre una ending story.
27-11-2017 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #42
RE: M.O.B. chi lo gestisce ?
(27-11-2017 20:39)dapnia Ha scritto:  Nell'esame di Comandante del Diporto, l'esaminando non sta al timone e non tocca le manovre: al timone ci sta un altro e altri manovrano, lui deve solo dare ordini e il giudizio è dato sulla loro chiarezza, correttezza e sul risultato ottenuto.
Questo vuol dire che se chi è al timone sa timonare, bastano gli ordini, diversamente e per il bene del malcapitato, prendere il timone è d'obbligo.
Poi, come già detto da altri, sulle procedure e sui comportamenti da tenere, si apre una ending story.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&...Rc-J4naXop
Ci sono voluti anni e ricorsi contro i verbali per far codificare l'ovvio
concetto che una cosa è comandare una unità altra tenere il timone
in questo paese auto-dipendente91
In caso di emergenza però- a mia modesta esperienza- finisce sempre che il "più atto" interviene nei modi che ritiene più efficaci.60
Il che è molto diverso dalla passseggiata e pure dalla regatina, dove gli
errori di chi ti ospita sono da sopportare per educazioneSmiley57

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
27-11-2017 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franco.tu Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #43
RE: M.O.B. chi lo gestisce ?
Considerato che eri ad un corso istruttori, tu simulavi l'istruttore e gli altri allievi di corso base, considerato che tu come istruttore non avevi simulato preventivamente una spiegazione sul MOB e considerato che la cosa fondamentale è il recupero dell'uomo a mare nel più breve tempo possibile ed al primo tentativo (possibilmente) io ritengo che l'osservazione che ti è stata fatta sia corretta; tu come istruttore devi garantire la sicurezza dei tuoi allievi equipaggio e far fare le manovre di recupero ad allievi di un corso base mentre tu monitori l'uomo a mare è sbagliato, primo perchè chi segue l'uomo a mare non puo' certo distrarsi per controllare il timoniere secondo perchè non hai nessuna garanzie che le manovre vengano svolte in maniera corretta efficace ed in tempi utili.
Passaggi: uomo a mare, tu istruttore incarichi subito immediatamente un allievo a tenere a vista l'uomo a mare, prendi il timone e fai il recupero.
Diverso se gli allievi stanno provando il MOB.
In ogni caso nei corsi base viene inserito a programma il MOB e la presa gavitello.
28-11-2017 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franco.tu Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #44
RE: M.O.B. chi lo gestisce ?
(24-11-2017 13:07)jacques-2 Ha scritto:  Sai meglio di me che ci sono tanti dettagli, e vanno valutati tutti in pochi secondi.
Il mob è conscio e attivo o no? Cambia tutto, perchè nel primo caso ti va bene anche la ragazzina (gnocca), basta che gli passi una cima, l'anulare, lo attacchi al mezzo marinaio, lo raffi...26....dopo che l'hai agganciato puoi fare tutto con calma.

Viceversa....è una rogna

il fatto che sia conscio o meno non influisce sull'oggetto del post, ma caso mai influisce sul recupero a bordo che avviene dopo averlo agganciato; nel post si presuppone e ci si interroga sulla procedura preventiva da adottare per l'avvicinamento al MOB ed in questo caso cosciente o incosciente non importa....conta il minor tempo possibile per raggiungerlo a meno che non sia piena estate lui abbia il giubbotto e sbraccia con gli occhiali da sole per farti capire che sta bene; diversamente soprattutto ora con queste temperature e se c'è un minimo di onda non riesci a vederlo perfettamente ed il rischio ipotermia è elevatissimo.
28-11-2017 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #45
RE: M.O.B. chi lo gestisce ?
Se avessi letto, avresti capito che influisce eccome.
28-11-2017 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franco.tu Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #46
RE: M.O.B. chi lo gestisce ?
(28-11-2017 09:56)jacques-2 Ha scritto:  Se avessi letto, avresti capito che influisce eccome.

forse ho interpretato male ma non credo, il post parla di come gestire la manovra di recupero MOB da parte di un istruttore con allievi in barca di corso base, poi si è inserito un aspetto legato al sesso dell'equipaggio ed alla forza di issare un uomo a bordo, tu hai specificato che c'è grossa differenza tra cosciente ed incosciente ed è vero, non è sbagliato, la mia osservazione è che il fatto dell'incoscienza è secondario nello stabilire una procedura di recupero poichè questa deve avvenire nel piu breve tempo possibile, poi raggiunto l'uomo hai ragione diventa importante e difficoltoso il recupero a bordo
28-11-2017 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #47
RE: M.O.B. chi lo gestisce ?
(28-11-2017 09:42)Franco.tu Ha scritto:  Considerato che eri ad un corso istruttori, tu simulavi l'istruttore e gli altri allievi di corso base, considerato che tu come istruttore non avevi simulato preventivamente una spiegazione sul MOB e considerato che la cosa fondamentale è il recupero dell'uomo a mare nel più breve tempo possibile ed al primo tentativo (possibilmente) io ritengo che l'osservazione che ti è stata fatta sia corretta; tu come istruttore devi garantire la sicurezza dei tuoi allievi equipaggio e far fare le manovre di recupero ad allievi di un corso base mentre tu monitori l'uomo a mare è sbagliato, primo perchè chi segue l'uomo a mare non puo' certo distrarsi per controllare il timoniere secondo perchè non hai nessuna garanzie che le manovre vengano svolte in maniera corretta efficace ed in tempi utili.
Passaggi: uomo a mare, tu istruttore incarichi subito immediatamente un allievo a tenere a vista l'uomo a mare, prendi il timone e fai il recupero.
Diverso se gli allievi stanno provando il MOB.
In ogni caso nei corsi base viene inserito a programma il MOB e la presa gavitello.
Grazie per aver riassunto. Si rischia sempre di dimenticare lo scenario.
Nel corso base non e' previsto il MOB.
Da li i miei pensieri e le mie titubanze che ho espresso qui.
Se la persona che ha in mano il timone riesce a tenere una rotta, continuo a sentire piu sotto controllo la situazione evitando di prendere il timone in mano.
Al momento la penso così
Magari cambierò idea leggendo i vostri interventi.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
28-11-2017 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.859
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #48
RE: M.O.B. chi lo gestisce ?
Caro Lord,
stiamo girovagando attorno al "problema" facendo confusione perchè non c'è una risposta univoca...
Cerco di mettere dei paletti:

1) Sei un istruttore.
Sei alla prima uscita in mare con un gruppo di allievi.
Non conosci gli allievi e non hai avuto ancora modo di capire il loro livello di esperienza.
Te ne cade uno a mare... cosa fai?
Metti al timone uno a caso e ti metti al "comando"??? 21

2) Sei sempre un istruttore.
sei in mare con un gruppo di allievi affiatati ed esperti.
Conosci bene gli allievi ed il loro livello di esperienza e sai che ti puoi fidare.
Te ne cade uno a mare... cosa fai?
In questo caso, se al timone ce n'è uno in gamba, ti puoi mettere al "comando!"

3) Sei sempre un istruttore.
sei in mare su una nave da diporto di 26 metri con un gruppo di allievi.
Non conosci gli allievi, ma se sono li per prendere la patente per nave da diporto ovviamente si presume che siano tutti più o meno esperti.
Te ne cade uno a mare... cosa fai?
...100...

Respice post te! Hominem te memento!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2017 11:30 da Stefanone.)
28-11-2017 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #49
RE: M.O.B. chi lo gestisce ?
(28-11-2017 11:29)Stefanone Ha scritto:  Caro Lord,
stiamo girovagando attorno al "problema" facendo confusione perchè non c'è una risposta univoca...
Cerco di mettere dei paletti:

1) Sei un istruttore.
Sei alla prima uscita in mare con un gruppo di allievi.
Non conosci gli allievi e non hai avuto ancora modo di capire il loro livello di esperienza.
Te ne cade uno a mare... cosa fai?
Metti al timone uno a caso e ti metti al "comando"??? 21

2) Sei sempre un istruttore.
sei in mare con un gruppo di allievi affiatati ed esperti.
Conosci bene gli allievi ed il loro livello di esperienza e sai che ti puoi fidare.
Te ne cade uno a mare... cosa fai?
In questo caso, se al timone ce n'è uno in gamba, ti puoi mettere al "comando!"

3) Sei sempre un istruttore.
sei in mare su una nave da diporto di 26 metri con un gruppo di allievi.
Non conosci gli allievi, ma se sono li per prendere la patente per nave da diporto ovviamente si presume che siano tutti più o meno esperti.
Te ne cade uno a mare... cosa fai?
...100...

E ne metti uno a caso a tenere d'occhio il Mob, che magari si arrampica sulla tuga e si becca una bomata alla prima manovra e vola in mare?
Poi secondo me non si può uscire in mare senza aver dato due istruzioni sul recupero uomo a mare ed inoltre se l'istruttore sta tenendo un corso base non si va certo ad infilare in situazioni dove non vedi una testa galleggiare: se lo fa è perché ha valutato l'equipaggio e sa di potersi spingere un pelo oltre col rischio.

Lord... tanto per capire. Che andatura stavate tenendo e che manovra avete fatto alla fine?

Birbante di un Frap!!!
28-11-2017 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.859
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #50
RE: M.O.B. chi lo gestisce ?
(28-11-2017 12:01)Edolo Ha scritto:  
(28-11-2017 11:29)Stefanone Ha scritto:  ...omississ...
...omississ...
se l'istruttore sta tenendo un corso base non si va certo ad infilare in situazioni dove non vedi una testa galleggiare ...omississ...

Thumbsupsmileyanim non l'avevo scritto pensando fosse ovvio... ma è giusto ricordalo!!!!Thumbsupsmileyanim

Respice post te! Hominem te memento!
28-11-2017 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franco.tu Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #51
RE: M.O.B. chi lo gestisce ?
Se la persona che ha in mano il timone riesce a tenere una rotta, continuo a sentire piu sotto controllo la situazione evitando di prendere il timone in mano.
Al momento la penso così
Magari cambierò idea leggendo i vostri interventi.
[/quote]

però scusami ma non si tratta solo di tenere una rotta si tratta di saper manovrare correttamente e con sicurezza la barca, ci sono delle manovre precise da saper fare per il MOB ed essendo un corso base e tu giustamente hai precisato che nel corso base non è previsto il MOB come fà un timoniere inesperto eseguire la manovra seppur guidato ed avvicinarsi all'uomo correttamente e con la barca ferma, hai mai provato a far eseguire a degli allievi la loro prima presa gavitello ?
28-11-2017 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franco.tu Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #52
RE: M.O.B. chi lo gestisce ?
(28-11-2017 11:00)lord Ha scritto:  
(28-11-2017 09:42)Franco.tu Ha scritto:  ..
Grazie per aver riassunto. Si rischia sempre di dimenticare lo scenario.
Nel corso base non e' previsto il MOB.
Da li i miei pensieri e le mie titubanze che ho espresso qui.
Se la persona che ha in mano il timone riesce a tenere una rotta, continuo a sentire piu sotto controllo la situazione evitando di prendere il timone in mano.
Al momento la penso così
Magari cambierò idea leggendo i vostri interventi.


però scusami ma non si tratta solo di tenere una rotta si tratta di saper manovrare correttamente e con sicurezza la barca, ci sono delle manovre precise da saper fare per il MOB ed essendo un corso base e tu giustamente hai precisato che nel corso base non è previsto il MOB come fà un timoniere inesperto eseguire la manovra seppur guidato ed avvicinarsi all'uomo correttamente e con la barca ferma, hai mai provato a far eseguire a degli allievi la loro prima presa gavitello ?
28-11-2017 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #53
RE: M.O.B. chi lo gestisce ?
(28-11-2017 12:28)Franco.tu Ha scritto:  
(28-11-2017 11:00)lord Ha scritto:  
(28-11-2017 09:42)Franco.tu Ha scritto:  ..
Grazie per aver riassunto. Si rischia sempre di dimenticare lo scenario.
Nel corso base non e' previsto il MOB.
Da li i miei pensieri e le mie titubanze che ho espresso qui.
Se la persona che ha in mano il timone riesce a tenere una rotta, continuo a sentire piu sotto controllo la situazione evitando di prendere il timone in mano.
Al momento la penso così
Magari cambierò idea leggendo i vostri interventi.


però scusami ma non si tratta solo di tenere una rotta si tratta di saper manovrare correttamente e con sicurezza la barca, ci sono delle manovre precise da saper fare per il MOB ed essendo un corso base e tu giustamente hai precisato che nel corso base non è previsto il MOB come fà un timoniere inesperto eseguire la manovra seppur guidato ed avvicinarsi all'uomo correttamente e con la barca ferma, hai mai provato a far eseguire a degli allievi la loro prima presa gavitello ?
Normalmente lo faccio nelle regata con equipaggi poco esperti.
Come detto, al momento ne vedo il limite di questa scelta, col tempo potrei cambiare idea.
A priori non posso sapere chi sarà al timone. Se lo giudicassi in grado di mettere in pratica le mie indicazioni, non trovo motivo oggi per dovero sostituire. Sono più orientato ( e come anticipato l'ho vissuto non sto facendo una proizione di una situazione teorica ) , a gestire la situazione senza il timone in mano.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
28-11-2017 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #54
M.O.B. chi lo gestisce ?
Ripensandoci e facendolo libero da pregiudizi, tutto va valutato e calato nella situazione, tipo di barca, velocita' e condizioni. A parte che il giubbotto se fai un corso lo devono avere tuttit sempre, e sulla mia barca appena il vento sale sopra i 12 kn i giubbotti si mettono (autogonfiabili con cintura edi sicurezza e dai 15 kn ci si lega con l'ombelicale. Poi tutto va analizzato perche' secondo me non esiste "una" manovra per il MOB. Personalmente preferisco fare barca ferma, ci vogliono circa 15 / 20" e la barca e' ferma a quel punto sono ancora molto vicino al mob e gli lancio il savagente lo riporto sotto lalbarca e lo aiuto a risalire. Molto diverso e' se vedo che non e' cosciente. Premo Mob sul gps (questo lo faccio comunque) gli lancio comunque il salvagente , e manovro il piu' velocemente possibile per ragiungerlo poi mettero' una persona in acqua per agganciarlo e issarlo usando tutto quello che ho a disposizione, drizze, vele, mezzo marinaio, due manzi da un quintale adeguatamente stimolati.... Di certo valuto in base alla situazione complessiva. Fare un breafing che contempli anche questi aspetti, preima di partire, se in reigata, ci sta sempre

Matteo
28-11-2017 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #55
RE: M.O.B. chi lo gestisce ?
Infatti Nimbo chiedevo a Lord l'andatura perché se fosse stata di bolina, fare un Quick stop ci sarebbe voluto un attimo ed il mob lo si poteva anche recuperare senza toccare alcuna manovra, ma non volevo far virare la discussione sui metodi di recupero MOB visto che non sarebbe in Topic.

@Franco.tu ma siamo sicuri che poi chi sta alla scotta randa sia capace di gestirla, e chi sta al fiocco non ci lasci un mignolo da qualche parte? Se son dei neofiti lo sono in tutti i ruoli, mica solo al timone.

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2017 20:21 da Edolo.)
28-11-2017 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #56
RE: M.O.B. chi lo gestisce ?
Lord ma tu il naufrago lo tiri su a prua?
Io lo tiro su a poppa, se in sensi viene su per la scaletta, altrimenti deve scendere un'altro in acqua per agganciarlo.
Se sono le prime volte che vanno in barca devi prendere tu il timone e manovrare.
Gettare in acqua un parabordo non è come un uomo a mare se ne va col vento.
Per gli allievi che fanno la presa al gavitello la cosa più difficile per loro è capire se sono sopra o sotto vento al gavitello, parlo quando sono distanti.
Il problema grosso è quando si naviga in poppa con lo spi, devi prima ammainarlo,
Con le vele bianche è un'attimo.
L'uomo a mare è un'opppppppinione.
28-11-2017 21:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #57
M.O.B. chi lo gestisce ?
@Bullo, io voglio provare con il gennaker issato a fare barca ferma orzando, in modo da poter fermare la barca anche se al lasco, e ragionando non ho trovato grossi impedimenti. Perche' dici che si deve ammainare?

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Matteo
28-11-2017 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franco.tu Offline
Amico del forum

Messaggi: 188
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #58
RE: M.O.B. chi lo gestisce ?
(28-11-2017 20:20)Edolo Ha scritto:  Infatti Nimbo chiedevo a Lord l'andatura perché se fosse stata di bolina, fare un Quick stop ci sarebbe voluto un attimo ed il mob lo si poteva anche recuperare senza toccare alcuna manovra, ma non volevo far virare la discussione sui metodi di recupero MOB visto che non sarebbe in Topic.

@Franco.tu cma siamo sicuri che poi chi sta alla scotta randa sia capace di gestirla, e chi sta al fiocco non ci lasci un mignolo da qualche parte? Se son dei neofiti lo sono in tutti i ruoli, mica solo al timone.


L'osservazione è giusta ma avvalora ancora di più che è meglio che l'istruttore si metta al timone e faccia la manovra in solitario, in ogni caso anche ammettendo che voglia farsi aiutare potrebbe limitarsi a gestire un allievo al fiocco, certo sarebbe più semplice che non gestirne uno al timone uno alla randa ed uno al fiocco
28-11-2017 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #59
RE: M.O.B. chi lo gestisce ?
Nimbo se riesci a bolinare col genn puoi anche tenerlo su, devi tornare indietro per recuperarlo, questo con poco vento, se c'è un pò di aria più di 15 nodi di reale quando orzi vai disteso sull'acqua.-
29-11-2017 01:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #60
RE: M.O.B. chi lo gestisce ?
Sempre nel contesto piu volte citato, l'uomo viene agganciato a prua ed eventualmente tirato su a poppa. Ci si arriva da sottovento con la manovra classica. Questo e' previsto dalla didattica. Non entro nel merito di manovre sotto spi o consigliabili in altre situazioni.
Vedo che + di uno propende per il timone in mano all'istruttore. Continuerò a confrontarmi.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
29-11-2017 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)