Rispondi 
Invertitore Volvo Penta
Autore Messaggio
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #1
Invertitore Volvo Penta
Si apre la nuova stagione, e si aprono anche nuovi problemi...22
A barca appena rimessa in acqua dopo la carena, succede che la retro rimane innestata (...PANICO!!!). Il verdetto del mecca, unico in zona e monopolista assoluto, è che c'è problemi con l'invertitore: coppia conica da sostituire. L'invertitore, un VP MS2 L-E del 2000, è vecchiotto e la coppia conica da sostituire, mi dice il mecca, sono 1.000 €. Va bene, procediamo.
Sabato mi richiama e mi dice che una volta aperta la scatola, è venuto fuori che i pezzi da sostituire sono molti di più, e che siamo a 3.000€ + 500€ di manodopera + iva. Se volessi comprare l'invertitore nuovo, mi dice, costa quasi quanto cambiare tutto il motore (che mi dice siamo intorno ai 13.000 € + manodopera + iva) perché ormai sono quasi introvabili e la volvo penta te li fa pagare a peso d'oro.
A questo punto il dubbio terribile. Un pianto ed un lamento e sostituire tutto il motore? in effetti è del 2000 e comincia ad avere un po' di problemini. Ma poi un 22Hp costa davvero 13.000€ ??? Non che non mi fidi, ma il mecca è l'unico in tutta la zona.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2018 18:41 da admin.)
16-04-2018 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Invertitore Volvo Penta
Che incubo!!!

Birbante di un Frap!!!
16-04-2018 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Invertitore Volvo Penta
Calma, vedo dal tuo profilo che sei ingegnere...un invertitore è un blocco di ingranaggi!
E' pure facilmente trasportabile, metti tutto in una scatola e trova qualcuno di più ben disposto che voglia darci un occhio.
Male che vada ci sono siti UK e US che ti revisionano l'invertitore oppure te ne vendono uno già bello che revisionato.
Definire "introvabile" un VP MS2 fa ridere...
Questi "meccanici" sono allucinanti.
16-04-2018 12:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Invertitore Volvo Penta
+1
16-04-2018 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Invertitore Volvo Penta
Prova a portare tutto ad una rettifica per auto, meglio se di quelle per veicoli industriali, ti riparano e ti rimontano tutto in un batter d'occhio con costi molto economici.

forse l'unico problema è quello che gli dovresti reperire tu le guarnizioni ma anche se per quelle andrai alla volvo spenderai sempre poco...
16-04-2018 14:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Invertitore Volvo Penta
Ho parlato con la B&B Service di Voghera, dove hanno un meccanico che si occupa di rettificare gli invertitori. Provo a capire come procedere, anche per i tempi di lavoro.
Questo fatto di doverci confrontare, me ed i miei soci della barca, sempre e solo con l'unico meccanico monopolista in zona è davvero incredibile. Che poi è anche bravo, ma che non esista una seconda voce da poter valutare...
16-04-2018 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Invertitore Volvo Penta
@epeter Bisognerebbe intendersi su cosa si intende per "bravo"...se per una coppia conica ti fa cambiare il motore...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2018 18:41 da admin.)
16-04-2018 16:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Invertitore Volvo Penta
prova qui
troverai sicuramente qualcosa che potrebbe eserti utile
ad un costo molto ma molto inferiore
cc

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2018 18:42 da admin.)
16-04-2018 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Invertitore Volvo Penta
Voglio FINALMENTE raccontarvi com'è finita.
Dopo aver cercato ovunque o quasi in Europa, sentito altri produttori di invertitori (che lo facevano a circa 1.000 € ma non era compatibile...), diamo il via al meccanico: spesa totale 4.500 € per tutti i pezzi di ricambio. L'alternativa era stare a barca ferma ad inizio stagione, con il posto barca che termina a fine maggio e poi previsto trasferimento in Sardegna.
Fatto il lavoro, rimontato l'invertitore.... il problema è come prima. Non cambia niente: la retro rimane ingranata e fa molta fatica ad andare in folle. In più ci accorgiamo che il motore non sale a più di 1.200 giri, a cui la barca fa comunque quasi 7 nodi.
E il meccanico ci domanda: ma non è che chi vi ha fatto carena ha rimontato male l'elica jprop? Vi lascio immaginare la nostra faccia.
Chiamato quello che aveva fatto carena, è sbiancato. Arrivato il giorno dopo, si è immerso a sostituire la jprop con l'elica di rispetto a pale fisse. PROBLEMA IMMEDIATAMENTE RISOLTO.
Dopo due giorni che si era portato via l'elica ci manda una mail scrivendo: "con molto dispiacere, devo ammettere che è stato un errore mio. Nel rimontare la jprop dopo averla tolta per ingrassarla, non mi sono accorto che il meccanismo che regola il passo delle pale si era spostato avanti e le teneva bloccate quasi a bandiera. Mi rendo conto che avete avuto una spesa non necessaria a causa mia e sono disponibile ad incontrarci per parlare di come posso risarcirvi". Devo dire che poche volte ho incontrato una persona così onesta, e questo ci fa ben sperare. Intanto ha inviato l'elica alla casa per una revisione a sue spese.
A margine di questo, ci rimangono non pochi dubbi sul meccanico ufficiale del motore, che forse prima di dire che l'invertitore era rotto (come in effetti non era, consumato sì ma rotto no...) e fare spendere 4.500 € poteva indagare anche altre cause del problema.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2018 18:42 da admin.)
08-05-2018 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Invertitore Volvo Penta
Non ho parole!
Grazie per la condivisione.
Un utile esperienza , da imparare per non incapparci a nostra volta.
Però secondo me al meccanico bisogna chiedere conto della spesa inutile. Come fa uno del mestiere a non capire ,una volta smontato, che l’invertitore non è rotto?
Vi auguro una stagione velistica talmente bella che vi faccia dimenticare la disavventura.
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2018 18:09 da Horatio Nelson.)
08-05-2018 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Invertitore Volvo Penta
storia allucinante.... non vorrei sembrare cinico, ma , se fossi in te, scriverei il nome del meccanico (truffatore ed incompetente) ed anche il nome di chi ti ha fatto carena (gentiluomo)....
Se , nel mio lavoro, facessi una caxxata cosi', andrei in galera!!!! Mah!!

dubito ergo sum
08-05-2018 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Invertitore Volvo Penta
Stavo aspettando di arrivare all'ultimo post per poi dirti di controllare l'elica e chiederti che tipo di elica avevi ma...avevi già fatto tuttoSmiley64
Quando hai detto che avevi appena fatto carena...lo avevo immaginato.C'è chi toglie il fermo interno della J-prop e quando spingono il grasso con la pompa fanno uscire l'ogiva di regolazione,non sei certo il primo a cui capita.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2018 18:42 da admin.)
08-05-2018 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Invertitore Volvo Penta
Storia allucinante 39 39
Ma secondo voi perchè con un elica "supercarica" la retro restava ingranata?
Capire invece la difficoltà ad ingranare ed ovviamente il numero di giri max limitato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2018 18:42 da admin.)
08-05-2018 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Invertitore Volvo Penta
È la stessa domanda che mi sono fatto pure io.

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2018 18:43 da admin.)
08-05-2018 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Invertitore Volvo Penta
@BornFree Con la J-Prop può accadere ,ad esempio, che a causa di denti di cane che non permettono la completa rotazione delle pale queste fermino la loro rotazione nel punto opposto a quello corretto ...invertendo l'effetto propulsivo.
Nel caso del grasso,se non viene messo il bullone di fermo, pompando il grasso si tende a spingere l'ogiva posteriore facendola disconnettere dalla calettatura e modificando il passo che,in questo caso, si deve essere fermato in posizione opposta a quella corretta, a volte si fermano a bandiera e sembra che l'invertitore sia rotto del tutto .(è un errore che ogni tanto si vede fare)

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2018 18:43 da admin.)
08-05-2018 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Invertitore Volvo Penta
Questa l'avevo capita.
Quello non mi spiego, però, è come questo possa andare ad incidere sullo stacco della frizione.
Quando la frizione "apre", quale che sia il passo dell'elica, o il suo senso di rotazione, o l'inclinazione delle pale, o quello che vuoi, la trasmissione del moto deve cessare!

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2018 18:43 da admin.)
09-05-2018 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Invertitore Volvo Penta
In effetti, ce lo siamo chiesti anche noi. Fatto sta che non appena sostituita l'elica jprop con quella a pale fisse, tutti i problemi si sono immediatamente risolti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2018 18:43 da admin.)
09-05-2018 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Invertitore Volvo Penta
C'è da dire che il tizio dell'elica è stato più che corretto, mentre il meccanico... gli farei ordinare l'invertitore e poi non gli darei un quattrino dicendogli "ma toh!!! Non era rotto!!! Marameo!!"

Birbante di un Frap!!!
09-05-2018 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franco61 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Invertitore Volvo Penta
Mi aggancio a questa discussione per un problema similare riguardante l'invertitore Volvo Penta di un 2003b. Causa perdita di olio dall'invertitore mi faccio smontare il tutto dal meccanico, e siccome facevo fatica ad ingranare la retromarcia chiedo di vedere di cosa si tratta. Già un po tutti mi avevano detto che era la coppia conica, o il cono di slittamento o come diavolo si chiama, comunque la Volvo questo "aggeggetto" del peso di circa 500 grammi lo fa pagare quasi 700 euro!!! Il meccanico al momento è in stand-by nella ricerca di qualcosa più economico, ed io ugualmente cerco un piano B nel caso in cui il meccanico fallisse. Pensavo di farlo tornire da qualcuno bravo (qui a Grosseto c'è un azienda che fa cose del genere) Ma se ci fosse in commercio lo stesso pezzo a cifre umane sarebbe meglio. Ho visto nei post precedenti un sito della Volvo Svedese, ma se trovassi qualcosa in Italia .... Magari qualcuno di voi questo benedetto cono lo ha già cambiato e..... Ah naturalmente a due settimane dalle ferie.....sennò che gusto ci sarebbe!!! Allego foto del pezzo.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
31-08-2018 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Invertitore Volvo Penta
Bella storia, raro il gentiluomo di cui andrebbe fatta chiara pubblicità.
Che i meccanici dimostrino spesso poca serietà e molta sete non è
nuova, ma che la passino sempre liscia è inaccettabile ma legato a
un rapporto malato con le cose di mare.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
31-08-2018 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 13 1.053 ieri 12:42
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.091 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.040 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.603 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.376 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Rumore invertitore / giunto parastrappi silvio 21 1.696 04-01-2024 23:20
Ultimo messaggio: maurotss
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 343 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico
  Posizione invertitore con autoprop a vela the first 55 7.448 28-12-2023 22:28
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  invertitore TMC40 bloccato vonkapp 5 397 24-12-2023 20:01
Ultimo messaggio: vonkapp
  Leva comando acceleratore ed invertitore Fabino 9 648 06-12-2023 23:56
Ultimo messaggio: Fabino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)