Rispondi 
il mio st2000 ha perso la bussola
Autore Messaggio
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #1
il mio st2000 ha perso la bussola
Buona sera, un paio di anni fa ho acquistato sul forum un autopilota st2000+; all'epoca avevo appena iniziato i lavori di ripristino della barca. Ora che la barca è finita e navigante ho iniziato a provare il suddetto pilota.
Purtroppo recepisce in modo sbagliato la bussola, ad un grande spostamento di rotta riconosce solo il cambio di pochi gradi, poi magari all'improvviso si sposta di 80 gradi…
Escludo eventuali disturbi magnetici, ho provato il timone anche a casa con lo stesso risultato.
Sulla scheda logica non ci sono segni di ossidazione e nemmeno di bruciature.
Avete qualche consiglio? Conoscete un professionista che ripara questi strumenti al quale potrei spedire l'st2000? Qualcuno mi ha detto che si possono trovare schede logiche usate da sostituire, ne sapete qualcosa?
26-06-2018 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: il mio st2000 ha perso la bussola
Da quello che dici sembrerebbe un problema alla bussola fluxgate, il ricambio si trova.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-06-2018 00:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: il mio st2000 ha perso la bussola
Potrebbe anche solo essere un problema di basculamanento della bussola che gira su un cardanico. Aprirlo non è complicato.

Birbante di un Frap!!!
27-06-2018 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #4
RE: il mio st2000 ha perso la bussola
Ho già aperto e controllato: la Bussola bascula libera. Ho anche controllato le saldature sulla bussola, tutte ok.
Ho trovato un video di un ragazzo sardo che ripara un problema simile al mio trovando un malfunzionamento sulla scheda logica. Per la diagnosi misura l'impedenza su due pin del connettore della bussola sulla scheda indicando dei valori di riferimento: facendo la stessa misurazione ricevo anch'io valori sballati. Ho provato a contattarlo ma senza riuscirci.
27-06-2018 07:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: il mio st2000 ha perso la bussola
Fortissimo quel ragazzo ed è pure in gamba.

Birbante di un Frap!!!
27-06-2018 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #6
RE: il mio st2000 ha perso la bussola
eh si, sembra sapere il fatto suo. Ho provato a mandargli una email ma senza risposta.
27-06-2018 08:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: il mio st2000 ha perso la bussola
Uno dei casi piu' frequenti e' un difetto nel connettore che riceve le sottili "strip" stampate che collegano l'elemento attivo della bussola (il toroide) al resto del circuito, va' estratta con delicatezza ogni "strip" (il connettore dovrebbe avere una levetta per aprirlo), vanno puliti i contatti con un po' di carta (NON usare solventi e tanto meno CRC66 o simili) e reinserita. Se questo non risolve e' possibile una microfrattura di una delle sottili piste in rame di una delle "strip" la cui riparazione e' praticamente impossibile con tecniche comuni.
27-06-2018 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #8
RE: il mio st2000 ha perso la bussola
il connettore è ad innesto e non ha una linguetta purtroppo ho gia provveduto a pulire i contatti ed a controllare la band che non risulta danneggiata. Probabilmente è qualcosa sula scheda, forse un condensatore che non lavorando bene mantiene il segnale "sporco". purtroppo non ho un oscilloscopio per capire se quello che esce dalla bussola va bene.
27-06-2018 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: il mio st2000 ha perso la bussola
La bussola fluxgate e' composta da un circuito che sta' sulla scheda (e se questa e' sana dovrebbe funzionare) e da un piu' delicato dispositivo collegato alla scheda che non e' altro che un anello di ferrite con un certo numero di avvolgimenti realizzati in modo particolare (non ci sono circuiti integrati ne' transistori), questa seconda parte e' vulnerabile meccanicamente poiche' deve potersi muovere ed e' collegata mediante una sottile piattina stampata inserita in un delicato connettore, il guasto piu' frequente e' lo scollegamento (tipicamente nel connettore dove si inserisce la piattina che e' solitamente forzata nelle molle posteriori) di uno o piu' contatti (fili) che arrivano agli avvolgimenti. Vista la dimensione non e' facile trovare dove e' l'interruzione o l'ossidazione che produce perdita ma esaminando bene con una lente se si ha buon occhio e TANTA pazienza magari si riesce a "cavare il ragno dal buco", poi non e' detto che sia sempre facile ripristinare ma si puo' tentare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2018 08:19 da IanSolo.)
29-06-2018 08:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Solarwind Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #10
il mio st2000 ha perso la bussola
E se provassi a prendere una bussola fluxgate esterna mettendola in rete? Non so. Potrebbe funzionare?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
10-07-2018 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #11
RE: il mio st2000 ha perso la bussola
non so, essendo un prodotto "allinone" non credo possa gestire sentenze bussola provenienti dalla rete.
Credo che l'unica soluzione sia quella di trovare qualcuno con conoscenze elettroniche e attrezzature per trovare il malfunzionamento sulla scheda, solamente che non conosco nessuno.
I contatti sono stati tutti controllati ma senza risultato.
Nel frattempo sto cambiando il connettore elettrico del mio vecchio autohelm 1000 che tornerà a fare il suo sporco mestiere per un po', solo che è molto più scomodo.
10-07-2018 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
RE: il mio st2000 ha perso la bussola
Raymarine rispondendo alla stessa domanda alcuni anni fa' dice:
Reply by Underway - Raymarine, US on August 27, 2012 at 3:03pm
The ST2000+ unit does not have the capability to turn off the internal compass, so it does not have the capability to use external compass data.
Che tradotto dice: L'ST2000 NON puo' spegnere la bussola interna per cui NON ha la capacita' di utilizzare una bussola esterna.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-07-2018 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Solarwind Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #13
il mio st2000 ha perso la bussola
Nel frattempo ho fatto una domanda direttamente alla raymarine se era possibile quello che ti ho detto cioè di mettere una bussola fluxegate in rete ma mi hanno risposto che ST2000 plus lavora esclusivamente con la sua bussola interna. Mi spiace

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
11-07-2018 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #14
RE: il mio st2000 ha perso la bussola
Grazie mille, avrebbe potuto essere una soluzione.
Forse ho trovato un'azienda che fa riparazioni di dispositivi elettronici (più che altro in ambito informatico) disposta a darci un'occhiata, vi farò sapere
11-07-2018 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #15
RE: il mio st2000 ha perso la bussola
anni fa ho avuto pure io lo stesso pilota e ad un certo punto anche la mia bussola si ruppe.
al momento riuscii a vedere che si era spezzato uno dei sottilissimi cavi di uno degli avvolgimenti ed essendosi rotto vicino al terminale in cui era saldato riuscii ad allungarlo con un filo sottilissimo di rame, ripristinando il pilota che ha poi funzionato egregiamente per tutta l'estaste.
Poi a termine stagione acquistai la bussola nuova e la sostituitii.

Mai piu avuto problemi.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
12-07-2018 13:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #16
RE: il mio st2000 ha perso la bussola
Come ho già detto, il ricambio si trova presso i riparatori Raymarine. È assolutamente identico al pezzo che trovi dentro le bussole Fluxgate dei piloti più grandi. Se trovi una fluxgate usata puoi cannibalizzarla.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
12-07-2018 14:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Milano Genova Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #17
RE: il mio st2000 ha perso la bussola
[quote='roxima' pid='439206419' dateline='1531395414']
anni fa ho avuto pure io lo stesso pilota e ad un certo punto anche la mia bussola si ruppe.
al momento riuscii a vedere che si era spezzato uno dei sottilissimi cavi di uno degli avvolgimenti ed essendosi rotto vicino al terminale in cui era saldato riuscii ad allungarlo con un filo sottilissimo di rame, ripristinando il pilota che ha poi funzionato egregiamente per tutta l'estaste.
Poi a termine stagione acquistai la bussola nuova e la sostituitii.

Mai piu avuto problemi.
[/quote

Mi ricordo come fosse ieri ma sono passati più di dieci anni: ero lì a soffiare piano pianio mentre saldavi, eravamo ormeggiati a Porto Lotti diretti in Sardegna . Buon lavoro, buon vento a presto Giorgio.
28-07-2018 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #18
RE: il mio st2000 ha perso la bussola
Salve amici,
avendo anche io problemi all St2000+ l'ho aperto e riscontrato che la bussola non è libera di basculare. Non so esattamente quanto debba essere fluido il movimento ma messo il pilota in piano la bussola è rimasta "ingavonata" per almeno 30 gradi. Per metterla in piano l'ho dovuta accompagnare con un cacciavite. Insomma i cardini in plastica non fanno più il loro lavoro.
Non so se questo inficia il funzionamento della bussola anche con la barca orizzontale.
Cosa potrei fare prima di ordinare una nuova bussola? Ho paura di far danni
07-02-2021 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #19
RE: il mio st2000 ha perso la bussola
Breve aggiornamento:
Complice zona rossa questo week ho aperto il mio ST2000+ e verificato che il non corretto basculamento della fluxgate non era dovuto a cardini bloccati, ossidati o altro ma alla presenza di rottami di una guarnizione ed un oring che limitavano il movimento della stessa. Sono confidente di aver risolto ma x ora non si può uscire in mare e provare
BornFree


(07-02-2021 16:48)BornFree Ha scritto:  Salve amici,
avendo anche io problemi all St2000+ l'ho aperto e riscontrato che la bussola non è libera di basculare. Non so esattamente quanto debba essere fluido il movimento ma messo il pilota in piano la bussola è rimasta "ingavonata" per almeno 30 gradi. Per metterla in piano l'ho dovuta accompagnare con un cacciavite. Insomma i cardini in plastica non fanno più il loro lavoro.
Non so se questo inficia il funzionamento della bussola anche con la barca orizzontale.
Cosa potrei fare prima di ordinare una nuova bussola? Ho paura di far danni
28-03-2021 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Interferenza bussola plastimo naicols1971 7 3.749 29-10-2023 18:12
Ultimo messaggio: Cavillo
  bussola digitale deriva shein 5 413 19-07-2023 00:23
Ultimo messaggio: Aquila
  Raymarine ST2000 e connessine garmin echomap paoloesse4 4 1.108 06-07-2023 14:59
Ultimo messaggio: m.michieli@gmail.com
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 583 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  problemi autopilota ST2000+ vonkapp 3 616 12-06-2023 23:31
Ultimo messaggio: vonkapp
  posizione bussola ray gs 45 jv spinner 6 557 29-05-2023 01:56
Ultimo messaggio: spinner
  Bussola Simrad I20 stcomet770 0 302 24-03-2023 14:25
Ultimo messaggio: stcomet770
  Controllo remoto per Raymarine ST2000 a 15 € Markolone 7 1.725 31-12-2022 09:43
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Bussola Olympic 135 paolovela 11 2.060 12-09-2022 12:12
Ultimo messaggio: scud
  pilota automatico ST2000+ in crisi vonkapp 5 782 25-07-2022 09:23
Ultimo messaggio: vonkapp

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)