Rispondi 
Frigorifero
Autore Messaggio
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #41
RE: Frigorifero
Mi accodo a questa discussione, senza aprirne una nuova, perchè magari può servire a qualche ADV alle prese con frigoriferi imbizzarriti o problematici.

Il frigo del mio panettone (costruito dal buon Giorgio) ha sempre funzionato fin troppo bene, nel senso che più che un frigo era un congelatore. Anche tenendolo in posizione minima col classico termostato Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., non riuscivo ad evitare che mi si congelasse la verdura.
Una libidine per birre e prosecco, o per stoccare la carne anche per più giorni, ma un autentico killer di insalate e affini.
A questo va aggiunto l'enorme spreco di energia che derivava dal suo eccesso di zelo.
Dopo "soli" 5 anni mi sono finalmente deciso: venerdì scorso ho acquistato per soli 13€ un termostato digitale di quelli che si trovano su Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . o ebay.

Funziona che è una meraviglia! Ora posso impostare in un attimo la temperatura che voglio e l'intervallo di temperature all'interno delle quali il frigo deve operare, anche in base al tipo di cibo che ho all'interno.
Sistemando la sonda in maniera opportuna è anche possibile influenzare il ritmo delle accensioni\spegnimenti.

In pratica più vicina è la sonda all'evaporatore e più brevi sono i cicli.
Dopo vari riposizionamenti sono arrivato all'ottimo compromesso di circa 10 min OFF e 4 min ON, con temperature oscillanti tra 6° e 8°.
Testato overnight con insalatina in busta, sopravvissuta e perfettamente conservata ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim.

In altre parole...lo consiglio a chiunque abbia questo tipo di problemi Smiley53

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
10-09-2018 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #42
RE: Frigorifero
Scusate se ripeto la domanda.
I kit di ricarica gas che si trovano anche su ebay possono causare danni ? MAGARI perché il gas preesistente nel frigo è di diverso tipo?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
10-09-2018 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Akhenaton69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #43
RE: Frigorifero
(10-09-2018 18:12)sergiot Ha scritto:  Scusate se ripeto la domanda.
I kit di ricarica gas che si trovano anche su ebay possono causare danni ? MAGARI perché il gas preesistente nel frigo è di diverso tipo?

Non credo si possano mischiare gas differenti.
11-09-2018 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #44
RE: Frigorifero
(10-09-2018 15:49)poltro71 Ha scritto:  Mi accodo a questa discussione, senza aprirne una nuova, perchè magari può servire a qualche ADV alle prese con frigoriferi imbizzarriti o problematici.

Il frigo del mio panettone (costruito dal buon Giorgio) ha sempre funzionato fin troppo bene, nel senso che più che un frigo era un congelatore. Anche tenendolo in posizione minima col classico termostato Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., non riuscivo ad evitare che mi si congelasse la verdura.
Una libidine per birre e prosecco, o per stoccare la carne anche per più giorni, ma un autentico killer di insalate e affini.
A questo va aggiunto l'enorme spreco di energia che derivava dal suo eccesso di zelo.
Dopo "soli" 5 anni mi sono finalmente deciso: venerdì scorso ho acquistato per soli 13€ un termostato digitale di quelli che si trovano su Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . o ebay.

Funziona che è una meraviglia! Ora posso impostare in un attimo la temperatura che voglio e l'intervallo di temperature all'interno delle quali il frigo deve operare, anche in base al tipo di cibo che ho all'interno.
Sistemando la sonda in maniera opportuna è anche possibile influenzare il ritmo delle accensioni\spegnimenti.

In pratica più vicina è la sonda all'evaporatore e più brevi sono i cicli.
Dopo vari riposizionamenti sono arrivato all'ottimo compromesso di circa 10 min OFF e 4 min ON, con temperature oscillanti tra 6° e 8°.
Testato overnight con insalatina in busta, sopravvissuta e perfettamente conservata ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim.

In altre parole...lo consiglio a chiunque abbia questo tipo di problemi Smiley53


C’è già anche questa discussione che parla in modo più specifico proprio del termostato digitale in oggetto, ottimo.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=118938
11-09-2018 07:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #45
RE: Frigorifero
(10-09-2018 18:12)sergiot Ha scritto:  Scusate se ripeto la domanda.
I kit di ricarica gas che si trovano anche su ebay possono causare danni ? MAGARI perché il gas preesistente nel frigo è di diverso tipo?
MAI mischiare i gas pena la perdita probabilissima del compressore.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-09-2018 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #46
RE: Frigorifero
Fra poco parto per la Grecia per la settimana di chiusura barca, lavoretti e relax 89
Quest'anno tocca allo smontaggio e riverniciatura del blocco cucina-frigo-fornello. Ne approfitto per rinnovare la coibentazione del frigorifero che sta dando gli ultimi.
Ho un po' di dubbi:
Come incollo due fogli di poliuretano per aumentare lo spessore? (ho fogli da 40 mm)
I giunti vanno riempiti con la bomboletta di poliuretano?
Val la pena verniciare il tutto, magari con del cloro-caucciù (ne ho che mi avanza) o è meglio farci un cappottino (alla coibentazione montata) con una stuoia alluminata tipo quelle da mettere dietro i termosifoni? o tutti due? o dipingo direttamente i pannelli prima di tagliarli?

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
11-09-2018 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #47
RE: Frigorifero
(11-09-2018 07:11)orteip Ha scritto:  C’è già anche questa discussione che parla in modo più specifico proprio del termostato digitale in oggetto, ottimo.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=118938

Ottimo non l'avevo vista.
Non so se sia possibile spostare il post in fondo a quella discussione, chiedo agli amministratori.

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
11-09-2018 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #48
RE: Frigorifero
(11-09-2018 09:47)Moody Ha scritto:  Fra poco parto per la Grecia per la settimana di chiusura barca, lavoretti e relax 89
Quest'anno tocca allo smontaggio e riverniciatura del blocco cucina-frigo-fornello. Ne approfitto per rinnovare la coibentazione del frigorifero che sta dando gli ultimi.
Ho un po' di dubbi:
Come incollo due fogli di poliuretano per aumentare lo spessore? (ho fogli da 40 mm)
I giunti vanno riempiti con la bomboletta di poliuretano?
Val la pena verniciare il tutto, magari con del cloro-caucciù (ne ho che mi avanza) o è meglio farci un cappottino (alla coibentazione montata) con una stuoia alluminata tipo quelle da mettere dietro i termosifoni? o tutti due? o dipingo direttamente i pannelli prima di tagliarli?
hoi!quanta roba!
il poliuretano lo incolli con ...poliuretano in bomboletta.
spruzzi un poco di schiuma e unisci i due fogli sfregandoli tra di loro.
assicurati che la colla sia spanta ovunque. pressa leggermente il tutto per un paio d'ore.
i giunti distanti qualche cm li riempi con la bomboletta.
il cloro caucciù non so se sia indicato per gli interni di un frigo.
sicuramente un epoxi di spessore (stabilizzato da stuoia da 30\50gr\mq) una volta catalizzato non esala più niente
a patto di non usare il frigo per 5/6 giorni in cui deve restare rigorosamente aperto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2018 10:47 da andros.)
11-09-2018 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #49
RE: Frigorifero
Rifaccio l'isolamento dall'esterno... ho il frigo piccolino.
Grazie Fausto, sempre pronto

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
11-09-2018 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #50
RE: Frigorifero
(11-09-2018 12:12)Moody Ha scritto:  Rifaccio l'isolamento dall'esterno... ho il frigo piccolino.
Grazie Fausto, sempre pronto
la sostanza non cambia.
l'importante è incapsulare il rivestimento per evitare infiltrazioni di umidità e conseguenti ponti temici.
a questo punto lamina con vtr e mat semplicemente e se vuoi dare una mano di clorocaucciù male non fa.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-09-2018 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #51
RE: Frigorifero
Per Moody stefano...

Ho rifatto completamente anch'io il vano frigo, usando pannelli di polistirene da 3+3 cm di spessore, e per il vano interno cm.1 di cm(compensato marino) rivestito di resina epoxy liquida.

I fogli di polistirene si incollano con un prodotto, dovrebbe essere la colla americana, venduta anche che si può estrudere con la pistola del silicone, non ci credevo granchè, ma così è stato, funziona.

Ero stato criticato/deriso da amici, che dicevano non serve a niente mettere 7 cm di spessore...

Dopo 2 stagioni di uso, posso dire: il mio frigo funziona benissimo, acceso 24 su 24 quando sono a bordo, e con temperature fino a 30/32 gradi (esterne) stà acceso 10 min, spento 30, ottimo per me.

Morale: isolare;isolare;isolare, prima cosa importante.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2018 10:10 da maurob.)
13-09-2018 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #52
RE: Frigorifero
Grazie Mauro 100
Io, in realtà pensavo più a 11 cm per il lato e 14 per il fondo, tutto esterno
a presto

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2018 12:45 da Moody.)
13-09-2018 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Polly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #53
RE: Frigorifero
Mi inserisco anch'io in questo post, visto che ho un problema di frigo... Praticamente resta acceso h24 e la temperatura interna non è comunque particolarmente bassa, anzi. Fa soltanto un sacco di ghiaccio sull'evaporatore.
Premetto che non ho ancora controllato la carica, penso possa essere comunque un problema di isolamento (mancante). Se mi dite come si postano le foto ve ne allego un paio così mi dite anche voi se il vano frigo vi sembra isolato o meno...
16-09-2018 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #54
RE: Frigorifero
(16-09-2018 21:01)Polly Ha scritto:  Mi inserisco anch'io in questo post...
potrebbe essere che il gas è scarso e va controllato.
questo per quanto riguarda il compressore.

per l'isolamento mancante(?) il discorso va affrontato con dati,foto e quanto possibile per capire cosa si può fare.

non è improbabile che le due cose siano strettamente correlate:una richiesta di temperatura bassa (ghiaccio e funzionamento h 24)
e isolamento inesistente.
un test un poco empirico:termostato a 1, controllo della temperatura dentro la cella, presenza di ghiaccio,minuti per ora di funzionamento.
rietere poi a 2 e a 3 registrando tutto.
da qui si potrebbero tirare delle somme.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2018 22:21 da andros.)
16-09-2018 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Polly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #55
Frigorifero
Ecco un paio di foto dell'unica apertura del vano frigo con visione della "vasca" frigo che non ha appunto altro isolante se non il materiale stesso che la compone.
Tra l'altro anche il coperchio è un semplice piano di legno senza altro isolante.
Potrebbe essere un'idea riempire il vano di schiuma poliuretanica (tanto per facilitare il lavoro viste le difficoltà di accesso e di smontaggio della mobilia)?[Immagine: 036c3c2e49c6ac0d30d38426dbde0d1e.jpg][Immagine: 46ddb967ded6d963e66bb6ee5e778a10.jpg]

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
17-09-2018 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigorifero collegato al motore Gengis khan 8 317 13-03-2024 12:45
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Frigorifero che raffredda in continuazione torcido 24 1.109 22-07-2023 11:21
Ultimo messaggio: pepe1395
  Consumo frigorifero claudio.labarbera 18 1.381 16-07-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigorifero per gelato Maremare 3 545 16-07-2023 15:59
Ultimo messaggio: Maremare
  Applicare un timer al frigorifero torcido 25 1.337 20-06-2023 13:13
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigorifero sostituzione relè impianto non chiaro carloborsani 4 494 13-05-2023 17:34
Ultimo messaggio: carloborsani
  problemi frigorifero... o forse no Jonah11 9 1.002 16-08-2022 20:35
Ultimo messaggio: Jonah11
  Frigorifero bivalente gbtekno 23 5.019 31-07-2022 19:53
Ultimo messaggio: rema
  Compressore frigorifero DB50F Diabolik 1 665 16-07-2022 09:29
Ultimo messaggio: Riccardo Pas de deux
Star Frigorifero si spegne paolox9 5 1.288 10-06-2022 09:48
Ultimo messaggio: faber

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)