Rispondi 
App tablet e GPS
Autore Messaggio
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #1
App tablet e GPS
Ciao a tutti
Con un tablet che applicazioni consigliate per navigare come
Log
Meteo Italia e Croazia
Portolano
Cartografia

Ho già installato in barca l'ecoscandaglio ma non il GPs

Soluzione 1
Essendo tutti i prodotti raymarine su cui ho messo gli occhi già compresi di ecoscandaglio devo verificare se il trasduttore montato è compatibile raymarine ed in quel caso vengo l'ecoscandaglio e metto raymarine gps compreso di ecoscandaglio

Soluzione 2
Uso l'ecoscandaglio che ho mi installo un app GPS sul tablet senza montare strumento raymarine stessa app di riserva su PC portatile e cellulare così nel caso uno dei tre funziona di sicuro

Consigli?

Buon mare

Inviato dal mio VF-1497 utilizzando Tapatalk
06-07-2018 14:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #2
RE: App tablet e GPS
Buongiorno ram72pin ti posso indicare come mi sono comportato io al riguardo.
Ti consiglio la soluzione 2 installando sul tablet l'app boating di navionics.
Ad un costo annuo veramente contenuto sfruttando il gps del tablet lo trasformi in un cartografico.
Puoi scaricare la stessa app boating con lo stesso utente anche su PC e cellulare.

Ti consiglio inoltre di scaricare anche l'app "the fast track" che tra le varie informazioni ti fornisce su la stessa videata:
Course
Bearing
Speed over ground
VMG rispetto ad un waypoint
Distanza dal wyapoint.

Saluti
06-07-2018 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luchino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #3
RE: App tablet e GPS
Anch'io uso navionics e mi son sempre trovato bene.

Sto facendo un tentativo con opencpn sul tablet e dati ricavati da open plotter in carteggio, in particolar modo per l'ais.

Dopo le vacanze farò report sulla cosa e saprò dirti qual'è la soluzione (per me) migliore.

Saluti
06-07-2018 15:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #4
App tablet e GPS
Ok intanto grazie per le risposte
In sostanza visti i costi di una media di €500 della raymarine mi consigliate vivamente avendo già dei buoni tablet di usare quelli

Riassumendo
Lasciando stare la parte eco che ho già
Sostanziali differenze tra raymarine e app su tablet?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
06-07-2018 16:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luchino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #5
RE: App tablet e GPS
Dipende da che uso ne fai (come si dice sempre). Ovvio che uno strumento dedidcato è più professionale, ma il tablet per me è un ottimo compromesso.

Per uso crocieristico a livello di software direi nessuna differenza.

L'unica cosa è l'hardware, con brutto tempo non hai la tenuta stagna. Mi sono preso un armour x ed ho risolto (custodia stagna e attacco al timone).
L'unico problema è che se hai il tablet in versione stagna non puoi ricaricare.

Mentre quando c'è bel tempo ho preso una normalissima custodia in gomma ed ho attaccato il supporto dell'armour x sul retro, in modo da avere libera la micro-usb.

Next step: portarmi il collegamento 12 volt sul timone per tenere sempre sotto carica il tablet, nel frattempo per ogni evenienza power bank e via.

Domenica sono in barca e se vuoi ti posto delle foto.

Certo che 10 pollici di schermo della raymarine ti costano ben di più.

Per quanto riguarda precisione del gps dipende dal tablet per me niente da dire, ma per sicurezza un confronto con le batimetriche all'ancoraggio lo faccio sempre (cosa che farei anche con un raymarine, comunque).
06-07-2018 17:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #6
RE: App tablet e GPS
(06-07-2018 17:08)Luchino Ha scritto:  Dipende da che uso ne fai (come si dice sempre). Ovvio che uno strumento dedidcato è più professionale, ma il tablet per me è un ottimo compromesso.

Per uso crocieristico a livello di software direi nessuna differenza.

L'unica cosa è l'hardware, con brutto tempo non hai la tenuta stagna. Mi sono preso un armour x ed ho risolto (custodia stagna e attacco al timone).
L'unico problema è che se hai il tablet in versione stagna non puoi ricaricare.

Mentre quando c'è bel tempo ho preso una normalissima custodia in gomma ed ho attaccato il supporto dell'armour x sul retro, in modo da avere libera la micro-usb.

Next step: portarmi il collegamento 12 volt sul timone per tenere sempre sotto carica il tablet, nel frattempo per ogni evenienza power bank e via.

Domenica sono in barca e se vuoi ti posto delle foto.

Certo che 10 pollici di schermo della raymarine ti costano ben di più.

Per quanto riguarda precisione del gps dipende dal tablet per me niente da dire, ma per sicurezza un confronto con le batimetriche all'ancoraggio lo faccio sempre (cosa che farei anche con un raymarine, comunque).
Grazie per la risposta
tirar cavi 12 volte supporti sono molto pratico non è un problema Samsung è la mia marca preferita di tablet se hai voglia di postare foto sarebbe molto bello Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
06-07-2018 17:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luchino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #7
App tablet e GPS
Allora riconoscerai il tablet!

Domenica spero di ricordarmi e faccio due foto, versione sun shining e versione rain Wink

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
06-07-2018 17:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
RE: App tablet e GPS
(06-07-2018 17:08)Luchino Ha scritto:  L'unico problema è che se hai il tablet in versione stagna non puoi ricaricare.

Non è detto. Se prendi una custodia puoi anche ricaricare
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ht=lifedge (vedi messaggio 10)
07-07-2018 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: App tablet e GPS
Mia soluzione :Navionics Boating (batimetriche sempre da confrontare con le carte e non sempre affidabili,) su un Nexus 7 ormai datato, custodia Armour x cui ho tolto la parte in gomma che non si adattava al touch del mio tablet, modifica al blocchetto a scatto inferiore per far passare il cavo di alimentazione, presa stagna usb Scanstrut. Certo non è impermeabile, ma in caso di brutto ci i infilo sopra una busta trasparente a4. Ulteriore step sarebbe il tablet 8 pollici Sony che è impermeabile. Come strumento vero ho un Ray c70 sul quale faccio qualche raffronto e controllo i bersagli ais. Ho notato con Navionics su 3 device diversi in contemporanea che le velocità gps sono tutte diverse, anche di parecchio, quindi l'ideale è un tablet molto luminoso con un ottimo gps.


Allegati Anteprime
           
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2018 17:19 da kavokcinque.)
07-07-2018 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #10
RE: App tablet e GPS
Grazia a tutti!

Meglio Navionics Boating o in vesione HD????
07-07-2018 17:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)