Rispondi 
aiuto - rumori ferraglia fuoribordo honda bf2.3
Autore Messaggio
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #21
RE: aiuto - rumori ferraglia fuoribordo honda bf2.3
(07-07-2018 23:05)mimita Ha scritto:  ....secondo me hai dimenticato che avevi nascosto le chiavi del pied a terre sotto il cofano dell’Hondino perché non levtrovasse tua moglie ! ....ecco dove sono ! 797979100

Perdincibacco,
Tanta cultura velica in soccorso e poi mi faccio beccare per mancanza delle “basi” del marinaio, che in ogni porto ...

Ad ogni buon conto riprovando a mettere in marcia il rumore un po’ c,e ed un po’ no, come se si stesse auto risolvendo (vedi dapnia) ... speriamo.

Oggi provo ancora ed anche a vedere se ci sono residui di polvere, ruggine sporco

Buona domenica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2018 10:30 da santicuti.)
08-07-2018 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #22
RE: aiuto - rumori ferraglia fuoribordo honda bf2.3
Sinceramente anche su un motore di un tender non mi affiderei al caso e alla fortuna....e rimanere nel dubbio che il motore si sia aggiustato da solo.

Spero per te che lo spirito con il quale affronti il mare non sia questo che stai dimostrando!
08-07-2018 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
RE: aiuto - rumori ferraglia fuoribordo honda bf2.3
caso mai non si è aggiustato da solo ha solo eliminato girando la patina di ruggine che si era formata
trattandosi di una frizione centrifuga se anche si è un po' irruvidito l'elemento di attrito non è male se poi stacca bene
la fortuna, come l'esperienza, non aggiusta se mai in qualche caso evita di fare cose inutili
Smiley4
08-07-2018 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #24
RE: aiuto - rumori ferraglia fuoribordo honda bf2.3
Se siete così sicuri che sia la ruggine nella campana allora il problema è risolto!
08-07-2018 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
RE: aiuto - rumori ferraglia fuoribordo honda bf2.3
Sicuri sicuri non siamo mai 21
diciamo che per esperienza partiamo sempre dalle cose più semplici
a complicarsi la vita si fa sempre a tempo
poi, se uno è convinto che la sfiga gli corra dietro, può sempre tentare di correre più forte prima di farsi prendere
Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2018 19:10 da dapnia.)
08-07-2018 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #26
RE: aiuto - rumori ferraglia fuoribordo honda bf2.3
In effetti svitare quattro viti per verificare è un grossissimo lavorone!!!
Meglio vivere più tranquilli.....occhio non vede, cuore non duole!
08-07-2018 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
RE: aiuto - rumori ferraglia fuoribordo honda bf2.3
ma intendiamoci bene una volta per tutte: se fossi la io o Andros o Ian o Bullo o tutti gli altri che sanno metterci le mani, in mezz'ora avremmo risolto l'enigma e credo anche il problema
ma non sappiamo da qui il suo grado di affinità bullonesca per cui si può andare a ipotesi partendo dalle più semplici evitando di dirgli di smontare tutto e subito perché se non lo ha ancora fatto vuol dire che qualche difficoltà o perplessità nel fare un lavoro in fondo semplice ce l'ha
certo se ho detto solo in base al rumore che per me è la frizione sporca è perché ritengo probabile che lo sia, stando così le cose sarebbe inutile smontare e rischiare di trovarsi con dei pezzi in più (come coi mobili dell'Ikea) perché l'auto risoluzione della cosa non sarebbe né grave né esiziale per il motore
evidentemente non ha fatto l'invernaggio o la manutenzione e chi sa dove lo ha tenuto, per questo è possibile che ci sia ruggine su un pezzo di ferro, ruggine che girando si pulisce da sé e fa solo un po' di polvere
a uno dei miei motori non sarebbe mai successo perché li curo e li manutengo come si deve, è evidente che non tutti fanno così, da qui certe domande sul forum alle quali è bene rispondere magari per gradi senza accennare al fatto che si è più bravi, ma seguendo con pazienza gli sviluppi della situazione che si sblocca coi tempi di chi chiede e non con quelli di chi sa e risponde
è certo che se uno consiglia di smontare tutto subito non sbaglia mai, salvo mettere in seria difficoltà che chiede e/o fargli fare del lavoro inutile
procedendo per gradi si fa solo quello che serve per quella situazione (a volte illustrata anche in maniera approssimativa) anche perché non è detto che smontare sempre sia la cosa giusta
alla fine di tutto ciò speriamo che ci faccia sapere, perché anche questo è la cosa brutta del rispondere dalla tastiera, non sapere mai se si è detta una fesseria o se si è stati utili e in che misura
08-07-2018 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #28
RE: aiuto - rumori ferraglia fuoribordo honda bf2.3
Come hai visto in una mia risposta ho consigliato di vedere se girando l'elica a motore fermo avvertisse rumori o impuntamenti e questo per me era già un buon passo per escludere altri problemi senza nessuna operazione a cuore aperto.
Cmq spetta anche a lui, oltre a chiedere consigli, farsi conoscere per sapere il suo grado di conoscenza a riguardo!

Si ride e si scherza ma alla fine un tender in panne di notte in una rada può essere pericoloso!

Poi sia chiaro.....fate vobis...
09-07-2018 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #29
RE: aiuto - rumori ferraglia fuoribordo honda bf2.3
Se ti scordi i remi ed una luce senz'altro

Birbante di un Frap!!!
09-07-2018 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
esponenziale Offline
Amico del forum

Messaggi: 504
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #30
RE: aiuto - rumori ferraglia fuoribordo honda bf2.3
Sai quanti si scordano i remi?...le luci e' raro ma ne ho viste di persone vagare senza. I remi quasi tutti!
09-07-2018 07:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #31
RE: aiuto - rumori ferraglia fuoribordo honda bf2.3
E come è andata a finire?
91
15-07-2018 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #32
RE: aiuto - rumori ferraglia fuoribordo honda bf2.3
(15-07-2018 23:00)dapnia Ha scritto:  E come è andata a finire?
91

ad oggi - dopo un uso di circa 3 ore - il motore sta funzionando ed il rumore è pressochè assente.
rimanderò al più presto la consigliata pulizia dallo sporco rugginoso che, invero, non sembrerebbe essere di quantità rilevante
grazie ancora
16-07-2018 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #33
RE: aiuto - rumori ferraglia fuoribordo honda bf2.3
Rumore ferraglia dopo cambio olio motore e piede. Prima perfetto , potrebbe essere la frizione ma dove si trova di preciso?
22-05-2019 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #34
RE: aiuto - rumori ferraglia fuoribordo honda bf2.3
Tra motore e piede(solitamemte)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-05-2019 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #35
RE: aiuto - rumori ferraglia fuoribordo honda bf2.3
(22-05-2019 12:41)andros Ha scritto:  Tra motore e piede(solitamemte)
Infatti, pensavo fosse a causa del nuovo olio nel piede, invece lo slittamento e' sicuramente dovuto ad un po' olio del motore andato nella frizione. Adesso tutto ok
22-05-2019 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #36
RE: aiuto - rumori ferraglia fuoribordo honda bf2.3
per dapnia o Andros o Ian o Bullo o tutti gli altri che sanno metterci le mani:

l'anno scorso faceva rumore la frizione, molto probabilmente (anzi certamente) a causa di un po di (o tanta) ruggine.
dopo un uso prolungato il rumore è scomparso e la frizione staccava ed attacava regolarmente.
quest'anno fa lo stesso rumore e spero che dopo riuso si acquieti.
la domanda è:
visto che non è un punto di ingrassaggio indicato in manuale (e daltronde è una frizione) quale procedura di "invernaggio" e/o "manutenzione" andrebbe fatta - al netto di risciacquo del motore con acqua dolce e riporlo in adeguato luogo al coperto - a fine uso estivo per evitare che ricapiti ?
io non ne ho idea e spero in vs. suggerimenti




(08-07-2018 22:47)dapnia Ha scritto:  ma intendiamoci bene una volta per tutte: se fossi la io o Andros o Ian o Bullo o tutti gli altri che sanno metterci le mani, in mezz'ora avremmo risolto l'enigma e credo anche il problema
ma non sappiamo da qui il suo grado di affinità bullonesca per cui si può andare a ipotesi partendo dalle più semplici evitando di dirgli di smontare tutto e subito perché se non lo ha ancora fatto vuol dire che qualche difficoltà o perplessità nel fare un lavoro in fondo semplice ce l'ha
certo se ho detto solo in base al rumore che per me è la frizione sporca è perché ritengo probabile che lo sia, stando così le cose sarebbe inutile smontare e rischiare di trovarsi con dei pezzi in più (come coi mobili dell'Ikea) perché l'auto risoluzione della cosa non sarebbe né grave né esiziale per il motore
evidentemente non ha fatto l'invernaggio o la manutenzione e chi sa dove lo ha tenuto, per questo è possibile che ci sia ruggine su un pezzo di ferro, ruggine che girando si pulisce da sé e fa solo un po' di polvere
a uno dei miei motori non sarebbe mai successo perché li curo e li manutengo come si deve, è evidente che non tutti fanno così, da qui certe domande sul forum alle quali è bene rispondere magari per gradi senza accennare al fatto che si è più bravi, ma seguendo con pazienza gli sviluppi della situazione che si sblocca coi tempi di chi chiede e non con quelli di chi sa e risponde
è certo che se uno consiglia di smontare tutto subito non sbaglia mai, salvo mettere in seria difficoltà che chiede e/o fargli fare del lavoro inutile
procedendo per gradi si fa solo quello che serve per quella situazione (a volte illustrata anche in maniera approssimativa) anche perché non è detto che smontare sempre sia la cosa giusta
alla fine di tutto ciò speriamo che ci faccia sapere, perché anche questo è la cosa brutta del rispondere dalla tastiera, non sapere mai se si è detta una fesseria o se si è stati utili e in che misura
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2019 17:54 da santicuti.)
22-05-2019 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #37
RE: aiuto - rumori ferraglia fuoribordo honda bf2.3
aggiorno stato filo:

vorrei verificare un rumore che fa l'albero trasmissione mentre gira (si sente di più quando decellera) è dovuto a ruggine della frizione o a cuscinetto andato.

pertanto vorrei separare gambo da motore per escludere che sia un problema nel gambo.

ho provato a smontare le 3 viti poste alla testa del gambo, riportate in figura che sembrerebbero uniche a giuntare corpo motore con gambo ... e pero il gambo non si stacca.

cosa mi manca ... per separare gambo da motore devo smontare tutto il motore?


Allegati Anteprime
       

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
19-06-2021 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #38
aiuto - rumori ferraglia fuoribordo honda bf2.3
Su Yamaha 2 CV anni 80 mi era capitato di non riuscire a togliere gambo e dopo essere impazzito a cercare motivo non usciva deciso di agire con forza.....molta forza ...alla fine è uscito la causa era una boccola che collega albero motore con albero trasmissione scende al piede, si era arrugginita saldandosi all'albero....
Le mazzate ricevute non erano rassicuranti ma siccome per sostituire girante andava diviso e siccome la girante non pompava più quindi sarebbe rimasto fuori uso agito così di violenza. Alla fine andata bene.
Quindi controlla bene non ci sia qualcosa che blocca se così riempi di svitol o simile e poi forza

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
20-06-2021 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 1.779 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 338 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  Honda 2.3 ricambi "carrozzeria" ? marbergami 11 705 02-12-2023 19:16
Ultimo messaggio: blusailor
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 304 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  Revisione FB Honda 2.3 francesco72 42 20.701 19-08-2023 13:22
Ultimo messaggio: elan 333
  FB HONDA 2,3 HP - INFO PIEDE OLIO stcomet770 2 479 12-08-2023 12:14
Ultimo messaggio: stcomet770
  Honda BF 2,3 ultimo modello accensione al primo ? ventodiprua 3 493 21-06-2023 21:26
Ultimo messaggio: Aquila
  irregolarità funzionamento Honda 2.3 vonkapp 27 2.940 16-06-2023 23:36
Ultimo messaggio: Giuly
  Honda BF 2.3 romeopapa 26 5.555 04-06-2023 19:40
Ultimo messaggio: Fidi75
  Fuoribordo Ozeam riccardo250154 40 9.764 02-06-2023 00:39
Ultimo messaggio: ventodiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)