Rispondi 
compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
Autore Messaggio
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #1
compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
ciao ragazzi, secondo voi un pilota raymarine spx10 può pilotare senza modifiche un bracci b&g elettro idraulico tipo 1?
so già che l'escursione é diversa, ma questo non dovrebbe essere un problema
[Immagine: f83f92149aaa9730407a57cbaaa52722.png]
[Immagine: e0743cc33248911dac975f249bac3118.png]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
12-07-2018 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
RE: compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
Occorrerebbe sapere quale potenza assorbe il pistone a 12V mentre l'etichetta specifica solo la potenza di uscita (100W), presumibilmente meccanica.
Se il rendimento meccanico è X, i watt meccanici nominali vanno divisi per il rendimento (in frazione) e per 12 volt per ottenere gli ampere da confrontare con quelli che l'autopilota SPX10 è in grado di fornire e che dovranno essere maggiori.
Faccio un esempio: supponi che il rendimento meccanico del pistone B&G sia 60% (insisto che è un esempio, ignoro il suo rendimento reale), l'assorbimento è:

100W/(0,6*12V) = 14A circa

Attento perché più si abbassa il rendimento e maggiore è l'assorbimento in ampere.

Daniele
12-07-2018 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
Posto che non ho esperienza diretta di attuatori idraulici, non ne ho mai montato uno.
Comunque Raymarine, per gli attuatori idraulici considera il volume del serbatoio dell’olio idraulico come discriminante per la scelta del pilota. In questo link trovi più informazioni. Il tuo SPX-10 è analogo all’ACU 200 dei piloti EVO.
http://www.raymarine.it/view/?id=579
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
12-07-2018 14:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
Ooooopppppssss!
Il link alla guida all’interno della pagina che ti ho segnalato, non funziona.
Prova questo
http://www.raymarine.com/view/?id=209
Scusa.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
12-07-2018 14:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nautilus79 Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #5
RE: compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
Argomento mooolto interessante!

Se si riesce a fare una cosa del genre si risparmia parecchio invece di cambiare tutto!
12-07-2018 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #6
compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
grazie delle risposte. se capisco bene il messaggio di pepe1395, i cc di olio nel braccio tollerati da una pompa idraulica raymarine tipo 1 sono al massimo 190/200. ergo se un attuatore completo di pompa viaggia sotto quei cc si potrebbe assimilare a una pompa tipo 1, cioè quella che fa al mio caso.
D'altro canto 100 watt a 12 volt (come da etichetta) significa una corrente dc di 8 ampere e rotti, non ricordo dove ho letto che l'spx10 porta fino a 15 ampere e ci saremmo penso.
questi ragionamenti però non dicono nulla della valvola bypass (la frizione) e dei suoi consumi...
dovrei provarlo in barca e vedere come va, se me lo facessi spedire per testarlo, che accorgimenti dovrei adottare per provarlo visto che non posso uscire in barca per motivi di salute?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2018 16:03 da marcofailla.)
12-07-2018 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
Io ho un SIMRAD ROBERTSON IDRAULICO HLD350 di cui riporto le caratteristiche
12V/ max current 10A/ Average power consumption 40 to 60w/spinta max 350KN
Stroke 200mm
Feci la domanda e qui la risposta
""
Buongiorno,

se l’attuatore è di tipo idraulico/lineare sul nostro pilota deve scegliere l’attuatore di tipo idraulico meglio se T2
""
12-07-2018 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
(12-07-2018 16:16)scud Ha scritto:  uongiorno,

se l’attuatore è di tipo idraulico/lineare sul nostro pilota deve scegliere l’attuatore di tipo idraulico meglio se T2

Si, vabbé, la classica risposta: deve prendere il nostro, se no come facciamo a vendere i nostri pezzi?
Ti immagini se Raymarine ti dice di montare un altro attuatore!

PS secondo me funziona alla grande. MA non sono IanSolo...che legge tutti i manuali anche in coreano antico...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2018 16:23 da bludiprua.)
12-07-2018 16:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
beh in questo caso io ho appunto un cilindro Robertson (non Raymarine) ed un SPX o 10 o 30 non ricordo e loro mi hanno detto di settare il pilota sul Attuatore tipo 2. Sino ad allora aveva funzionato sul tipo 1.
Volevo tranquillizzare che conta direi il giusto e di non perderci il sonno
12-07-2018 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
Il manuale (in coreano antico) e' questo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e da quanto vi e' riportato credo che un medio installatore riesca ad utilizzarlo senza problemi, unica verifica, come osservato da Danielef e' controllare che la corrente fornita dal pilota sia adeguata. I volumi di liquido sono gia' previsti nel serbatoio incorporato per garantire un corretto funzionamento (cosi' recita il manuale).
12-07-2018 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #11
compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
grazie ancora, iansolo quello é il modello nuovo, dal manuale del modello precedente ho estratto questo
[Immagine: 158ffbc95703d08e787e7c98d11243ed.png]
http://www.myleselectronics.com/document...nstall.pdf
potrebbe andare penso, parla di 20A corrente di picco e un hardover time più lungo, ma l'oggetto sarebbe largamente sovradimebsionato rispetto alla barca
vedremo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2018 16:55 da marcofailla.)
12-07-2018 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #12
RE: compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
Con i dati che hai pubblicato viene fuori che il pistone ha un rendimento meccanico del 45%.

Comunque il tuo problema principale, a questo punto, è che SPX tiri fuori almeno 20A. Tutti gli altri problemi (che poi è uno solo) si risolvono con l'opportuno posizionamento dello snodo sferico sul quadrante, o su una leva equivalente, contro il quale agirà il pistone.
Se hai timore che il pistone scardini tutto perché sovradimensionato, metti degli opportuni interruttori di finecorsa che sono, in ogni caso, una buona prevenzione - a meno che SPX non sia abbastanza intelligente da capirlo da solo ma non ci conterei!

Daniele
13-07-2018 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
RE: compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
Per l'SPX puoi impostare un angolo massimo di deflessione timone. Mi pare che il default sia 23°
13-07-2018 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #14
RE: compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
(13-07-2018 11:48)scud Ha scritto:  Per l'SPX puoi impostare un angolo massimo di deflessione timone. Mi pare che il default sia 23°
Chiarissimo: il controllo viene fatto attraverso il riferimento di barra (Rudder Reference Unit). Sperando che tutto l'ambaradan del controllo digitale funzioni sempre...

Gli interruttori di fine corsa (santi analogici!) difficilmente sgarrano: staccano direttamente l'alimentazione al pistone quando tenta di andare oltre i limiti!

Daniele
13-07-2018 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #15
compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
sono 35 gradi dritta e 35 sinistra, non credo che ci siano gli interruttori fisici, credo che l'spx senta il sovraccarico di tensione alla fine della corsa, ma non ne sono sicuro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2018 14:13 da marcofailla.)
13-07-2018 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #16
RE: compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
(13-07-2018 14:13)marcofailla Ha scritto:  sono 35 gradi dritta e 35 sinistra, non credo che ci siano gli interruttori fisici, credo che l'spx senta il sovraccarico di tensione alla fine della corsa, ma non ne sono sicuro
Se il pistone è sovradimensionato, una volta raggiunto l'angolo massimo di barra, l'SPX potrebbe non accorgersene prima di far danni.

Hai varie possibilità e sta a te decidere quale scegliere:
1) fidarsi dell'SPX che non vada oltre l'estensione massima del timone.
2) far coincidere esattamente l'estensione massima del timone con quella del pistone; piuttosto critico ma si può fare.
3) mettere degli interruttori di fine corsa che scollegano l'uscita dell'SPX all'alimentazione del pistone. Anche questo necessita di un minimo di lavoro aggiuntivo perché a meno di non riportare manualmente il pistone entro l'angolo ammesso ogni volta che ne esce (si spera mai o quasi mai) devi fare in modo che l'SPX possa dare comunque al pistone la corrente nel verso che lo fa tornare indietro. Probabilmente basta un diodo in parallelo all'interruttore di fine corsa ma... occorre pensarci un attimo!
...IanSolo????

Daniele
16-07-2018 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
L'autopilota della serie SPX puo' montare un "rudder angle sensor" che gli fornisce l'angolo del timone in ogni istante come spiega il manuale di installazione Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., tale sensore non solo limita l'escursione ma migliora le prestazioni del pilota aiutandolo a dare la corretta angolazione secondo quanto deve recuperare per mantenere la rotta. L'oggetto e' un semplice "potenziometro lineare stagno da 5KOhm" che opera tramite un braccetto collegato al timone ma viene venduto a prezzo abbastanza alto Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .. Volendo si puo' adattare un potenziometro di ben piu' basso costo per fare lo stesso lavoro avendo l'accortezza di calcolare gli accoppiamenti in modo da non far superare i 60 (+30/-30) gradi di escursione rispetto alla sua posizione centrale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2018 18:02 da IanSolo.)
16-07-2018 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #18
RE: compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
(16-07-2018 18:01)IanSolo Ha scritto:  L'autopilota della serie SPX puo' montare un "rudder angle sensor" che gli fornisce l'angolo del timone in ogni istante ... snip

Veramente davo per scontato che ci fosse un riferimento di angolo di barra; io personalmente sconsiglierei caldamente di utilizzare un pilota senza questo semplice meccanismo di retroazione, anche se i fabbricanti spesso affermano che il software è così tanto intelligente che sa farne a meno. Lo sconsiglierei con un attuatore meccanico saldamente vincolato al timone, figuriamoci con un attuatore idraulico!

Daniele
16-07-2018 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
RE: compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
Purtroppo non sempre l'autopilota viene fornito con l'accessorio per rilevare l'angolo di barra, nel dubbio lo ho citato spiegando anche di cosa si tratta. Qui Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . alla pagina 18 la figura illustra come va' correttamente montato anche se il manuale non e' quello dell'autopilota. Naturalmente eseguito il collegamento bisogna verificare (rigorosamente in StandBy!!) che l'indicazione sullo strumento di controllo dell'autopilota sia nel senso corretto angolando il timone, se e' al contrario vanno semplicemente invertiti i collegamenti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2018 22:23 da IanSolo.)
16-07-2018 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #20
RE: compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
Mi riallaccio a questa vecchia discussione con una nota: studiando diverse schede sia Raymarine che Jefa e !ewmar, ho verificato che che l'accoppiamento corretto computer attuatore richiede che il computer sia in grado di erogare almeno 5 volte i watt consumati mediamente dall' attuatore.
10-02-2019 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Compatibilità controllori Autohelm 6000 Power Pilot gnegno001 9 750 11-02-2024 20:30
Ultimo messaggio: gnegno001
  compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia) vonkapp 14 727 19-01-2024 11:51
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 445 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Compatibilità strumenti Raymarine CUCUDRIL 1 299 06-12-2023 10:48
Ultimo messaggio: soldini
  Strumento di controllo del pilota mod Raymarine ST6001 - compatibilità? crocchidù 1 329 27-11-2023 07:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Pilota st4000 impazzito Francescobissotwo 4 377 15-10-2023 20:53
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Pilota ST6000...'NO LINK' ???? Madinina II 32 7.147 14-09-2023 16:22
Ultimo messaggio: Poliorcete
  Problemi pilota st 4000 CUCUDRIL 0 297 12-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Pilota automatico a ruota che resta agganciato torcido 14 729 29-07-2023 12:34
Ultimo messaggio: torcido
  Consiglio pilota automatico giorgio8596 15 1.040 13-07-2023 17:09
Ultimo messaggio: giorgio8596

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)