Rispondi 
pompa di sentina potente
Autore Messaggio
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.595
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #81
RE: pompa di sentina potente
@ Frangi: Questa è un'idea intelligente e semplice perchè consente di anticipare le reazioni prima che si comprometta l'impianto o altro.
Su un First 47 mi è successa una cosa simile, mi sono accorto del problema fortunatamente quasi subito, ma "per caso", e la cosa non mi è piaciuta (barca con pompe non automatiche).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2019 00:57 da jacques-2.)
22-01-2019 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #82
RE: pompa di sentina potente
Le soluzioni possono essere diverse, ma esiste un problema comune che è quello del bloccaggio di qualsiasi pompa per via dell'ostruzione della succhiarola provocata dall'aspirazione di oggetti che possono trovarsi nella sentina o nelle sue prossimità. Come si può fare per ovviare a questo problema?
Io ho due pompe FEIT a membrana con tubi da 32mm, una elettrica ad innesco automatico ed una manuale in pozzetto. Ma se si ostruisce il pescante diventano inutili.
22-01-2019 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #83
RE: pompa di sentina potente
(21-01-2019 23:49)Frangi Ha scritto:  Qualche anno fa una barca era in navigazione di notte al largo sella Spagna, uno dormiva, l’altro al timone. Dopo aver sentito starnutire il motore, l’uomo al timone si è affacciato al tambuccio e ha visto i cuscini galleggiare …
Piccola o grande che sia la pompa di sentina, a partenza automatica o manuale, inclusa la lupa, è importante che parta subito, appena inizia la via d’acqua, per prendere immediatamente provvedimenti.
Basta poco perché una pompa di sentina non parta: il galleggiante inceppato, una bolla d’aria sotto la girante, sporco nella girante o l’intervento dell’interruttore o fusibile.
Per anticipare al massimo l’avviso di acqua in sentina, ho installato nel punto più basso un galleggiante che alimenta un cicalino da antifurto, alimentati da un circuito “sicuro” e indipendente dalle pompe. Quando ispeziono questi meandri oscuri, sollevo il galleggiante e mi dà sicurezza sentire il cicalone che suona.
B.v.
Gianni
il tuo racconto evidenzia, come in una situazione "reale", le tesi sostenute da taluni, rimangano solo "chiacchere" da banchina...

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
23-01-2019 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #84
RE: pompa di sentina potente
Qui le chiacchiere non sono arrivate da molte parti....
Per il resto, ho visto solo report e foto di gente che ha fatto una lupa.
Quando l'argomento sarà: "quali sistemi di sollevamento acqua adottare per aumentare la sicurezza" sono certo che in parecchi ti possiamo far vedere che le chiacchiere stanno a zero.
Anche perché, le vie d'acqua possono esserci anche alla boa o all'attracco...e li si apre un mondo che sconfina per lidi molto lontani, quali la tenuta sotto carica delle batterie.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2019 14:34 da falanghina.)
23-01-2019 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #85
RE: pompa di sentina potente
.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
23-01-2019 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CICCIO11 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #86
RE: pompa di sentina potente
Buon giorno. Scrivo da vecchio ingegnere meccanico che per tutta la vita si e' occupato di impianti dei fluidi. Ho un vecchio Hallberg Rassy 41 Ketch, GIANIN, con un bel "pozzo" di sentina che scende oltre un metro sotto i paglioli con dimensioni cm 35 x 35 x altezza ( profondita' ) cm 60. Li dentro, ma amovibile, ho infilato uno scatolone, fatto di rete finein AISI 316 saldata di misura 25 x 25 x H 30. Sulla testa dello scatolone sono saldati diversi tubi che scendono a diverse distanze dal fondo. Quello della pompa elettrica ( di uso comune e frequente ) arriva molto vicino al fondo, per cercare di avere la sentina piu' asciutta possibile, mentre quello della "lupa" del motore ( di diametro maggiore ) si ferma piu' in alto, visto l'uso in emergenza. Arrivano anche due altri tubi : uno per la sentina manuale ( la pompa a mano e' fissata al "sotto" di un pezzo di pagliolo rovesciato, ma gia' collegata con i tubi e pronta all'uso ) e un altro collegato con la pompa doccia del bagno di poppa, utilizzabile con un gioco di due normali valvole a due vie ( volgari valvole a sfera ) . Perche' tutto questo ? perche' le pompe, di qualunque tipo, hanno bisogno di fluidi, e non di rumenta che le intasi, per poter funzionare. Nel mio modo ho creato un "grande" filtro con un'enorme capacita' filtrante che assicura vita tranquilla ed effettiva aspirazione a tutte le pompe. L'uscita e' poi affidata ai due scarichi del pozzetto, di diametro 1"1/2 ( un pollice e mezzo, circa mm 48 ). La lòupa del motore e' attivabile con una valvola tre vie a "L" ( ATTENZIONE ALLE VALVOLE A 3 VIE A "L" OPPURE A "T" ! ! ! ! ), ma per rendere la cosa piu' semplice e sicura, sul tubo Armorvin che aspira dalla sentina, visto che e' basso, ho ancora aggiunto una valvola di chiusura per sicurezza. Percio' se voglio far funzionare la "Lupa" muovo solo due valvole ( rigorosamente a motore in moto ! ) che, per chiarezza, hanno la maniglia dipinta di arancione "FLUO", percio' subito identificabili.
Piu' di cosi' non saprei che fare. Bellissima pero' l'idea letta di mettere un allarme a galleggiante piu' in basso possibile, per avere "subito" l'indicazione di acquia in sentina. Complimenti ! La mettero' in pratica e la colleghero' al vecchio ( e in disuso) ripetitore del cicalino del telefono in pozzetto.
Grazie a tuuti !
16-03-2019 08:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #87
RE: pompa di sentina potente
Bella l’idea del megafiltro! Quale è la misura delle maglie della rete?
16-03-2019 09:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.636 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 525 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 6.958 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 567 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.586 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.395 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 453 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.164 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 843 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 651 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)