Rispondi 
Regolatore MPPT sovraccarica batterie
Autore Messaggio
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #1
Regolatore MPPT sovraccarica batterie
Ho installato un impianto con pannello ed un regolatore MPPT Western Co.
Batterie AGM nuove.
Nel provarlo con le batterie già ben cariche (il caricabatterie di banchina andava immediatamente in “Float”) mi sono reso conto che il regolatore MPPT invece erogava continuativamente una tensione di 14,4V ed 1A.
Dopo circa un’ora ho sentito un sibilo di sfiato provenire dalle batterie ed ho staccato il pannello.
Il sensore della temperatura attaccato sul lato superiore leggeva una temperatura bassa (praticamente quella ambientale).
Rischio di rovinare le batterie?
18-05-2019 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Regolatore MPPT sovraccarica batterie
E' per caso il regolatore di cui parlano qui ? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . che all'epoca della discussione presentava problemi di quel tipo (leggere anche le pagine che seguono la 2).
18-05-2019 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Regolatore MPPT sovraccarica batterie
In realtà è il WRM-20. Devo applicare lo stesso correttivo mettendo su Litio a 14,0V?
18-05-2019 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Regolatore MPPT sovraccarica batterie
Questo non lo so, qui sul Forum finora non sono state segnalate anomalie per il tuo modello, puoi ovviamente fare una prova che e' senza rischi.
18-05-2019 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Regolatore MPPT sovraccarica batterie
La risposta del Service Western:

"Dopo un po’ che le batterie sono arrivato a fine carica (14,4 a 25°) il regolatore passa allo stato di float.
Su alcune imbarcazioni abbiamo consigliato di settare il programma Litio a 14 V. "

Io ho atteso almeno un'ora (con batterie già pienamente csriche) che il regonatore passasse alla fase "Float". Quando ho sentito il sibilo da emissione gas ho staccato tutto per non fare danni irreversibili. Quindi mi pare che l'unica soluzione proposta sia il settaggio su Litio.
Limitarsi a mettere una pezza ad un errore di programmazione per un regolatore nuovo non tra i più economici non mi pare molto serio da parte loro, ma tant'è.. e pensare che ho scelto un Western perché è un prodotto italiano prodotto in Italia...
20-05-2019 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Regolatore MPPT sovraccarica batterie
(20-05-2019 11:48)bacchus Ha scritto:  La risposta del Service Western:

"Dopo un po’ che le batterie sono arrivato a fine carica (14,4 a 25°) il regolatore passa allo stato di float.
Su alcune imbarcazioni abbiamo consigliato di settare il programma Litio a 14 V. "

Io ho atteso almeno un'ora (con batterie già pienamente csriche) che il regonatore passasse alla fase "Float". Quando ho sentito il sibilo da emissione gas ho staccato tutto per non fare danni irreversibili. Quindi mi pare che l'unica soluzione proposta sia il settaggio su Litio.
Limitarsi a mettere una pezza ad un errore di programmazione per un regolatore nuovo non tra i più economici non mi pare molto serio da parte loro, ma tant'è.. e pensare che ho scelto un Western perché è un prodotto italiano prodotto in Italia...

Questo sono io...e qualche altro.
Mi suona strano con il WrM20 e spiego il perché.
Io, come altri, ho il wrm15 Dual che serve due gruppi di batterie.
Il programma è analogo al wrm20 con il problema che il sistema ogni tanto, oppure in caso di utilizzo delle batterie, saltella dalla batteria 1 alla batteria 2 e ogni volta ricomincia il ciclo a tensione di picco per poi scendere a float. Solo che lo fa più volte al giorno, rischiando seriamente di asciugare le batterie.
Per questo, grazie a Iansolo e al produttore di batterie, abbiamo concordato con i tecnici di Western l'opportunità di settare su Litio, utilizzando il Seal saltuariamente per pulire gli elementi.
Il WrM 20 "dovrebbe" invece mantenersi il float, salvo utilizzo batterie.
C'è un altro problema. In Seal il wrm compensa in temperatura, le nostre batterie servizi spesso sono in un gavone vicino all'acqua e la temperatura è sotto a 25 gradi (voltaggio 14,4). Temperatura più bassa, il voltaggio si alza, qualcuno ha visto superare i 15V e questo non fa bene all'elettrolita.
Io adesso ho acido libero con tappi ispezione e posso aggiungere acqua, ma con sigillate o agm...addio batterie.
20-05-2019 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Regolatore MPPT sovraccarica batterie
secondo me 14,4V non sono eccessivi , poi dipende dalle batterie che hai .. le Odyssey le carichi a 14,7V...per esempio
Poi con 1A di corrente dubito che le batterie vadano in sovrapressione... e la bassa temperatura lo conferma .

Se ha sfiatato gas .. secondo me ci sono altri problemi ... ma non saprei darti suggerimenti... al limite controlla il caricabatteria di banchina....

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
21-05-2019 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Regolatore MPPT sovraccarica batterie
14.4V sono normali per la fase di ricarica ma non per la fase float. Essendo le batterie già del tutto cariche mi sarei aspettato 13.5v. E questo è stato esattamente il comportamento del caricabatterie 220v appena l'ho attaccato in sostituzione del pannello.
Ho contattato anche il rivenditore delle batterie (noto ed affidabile negozio che vende online) che invece mi ha scritto che secondo lui uno sfiato dalla valvola VRLA in fase di ricarica è uno cosa "NORMALISSIMA" (cit. testuale)... ???
21-05-2019 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Regolatore MPPT sovraccarica batterie
Faccio un breve ripasso.
14.4V ti tensione di fine carica é abbastanza normale per temprature sui 20°C.
Il WRM (in assenza di allarme sulla batteria #2 e li mantiene per un tempo TABS settabile da 1 a 8 ore. FORSE E' IL ASO DI SETTARLO AL MINIMO = 1h
poi il WRM commuta sulla seconda batteria (in teoria) e torna sulla #1 solo quando questa scende sotto al valore di V-float (che magari conviene settare bassino sui 12.5V????)

Così dovrebbe funzionare tutto ma ... domanda... siamo sicuri che qualora la batteria #2 sia (e rimanga per tutto iil tempo) carica e pimpante nel tempo in cui il WRM rimpinza la #1 , questi poi finito il tempo "TABS" effettivamente vada in stand-by ossia esca dalla fase di tensione di mantenimento della #1?
21-05-2019 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 657 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 733.584 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.232 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  regolatore WRM-15 freya 13 1.199 23-01-2024 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 684 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 559 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)