Rispondi 
Lode a OPENCPN
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Lode a OPENCPN
veramente un sistema ben fatto. Da quando ce l'ho non ho mai smesso di stupirmi delle potenzialità e versatilità che lo caratterizzano.

Ieri ho finito l'installazione di un monitor adeguato ed un PC fisso in barca interfacciando tutta l'elettronica e OPENCPN si é configurato in un attimo ricevendo dati da AIS e da tutta la strumentazione.

GRazie mille agli illuminati programmatori
20-05-2019 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Lode a OPENCPN
(20-05-2019 11:55)scud Ha scritto:  veramente un sistema ben fatto. Da quando ce l'ho non ho mai smesso di stupirmi delle potenzialità e versatilità che lo caratterizzano.

Ieri ho finito l'installazione di un monitor adeguato ed un PC fisso in barca interfacciando tutta l'elettronica e OPENCPN si é configurato in un attimo ricevendo dati da AIS e da tutta la strumentazione.

GRazie mille agli illuminati programmatori

+1 ogni tot dò il mio contributo pecuniario
20-05-2019 12:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Lode a OPENCPN
assai sia lodato Smiley53

il 5 poi...
20-05-2019 12:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Lode a OPENCPN
Sempre sia lodato!
20-05-2019 12:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Lode a OPENCPN
Gli stessi ottimi risultati offerti da OPENCPN possono essere ottenuti anche dal sistema Android?
Quale app scaricare la gratuita o quella a pagamento ?
Con la gratis non riesco a fargli leggere le carte CM93_5_2011..
Vorrei passare all ' uso del tablet.
Buon Vento
Br1
20-05-2019 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Lode a OPENCPN
Ciao per fargli leggere le carte c'é un sistema che ho descritto in un post precedente. Magari se lo trovo te lo linko
Però non c'é confronto con la versione su PC
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2019 13:12 da scud.)
20-05-2019 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Lode a OPENCPN
Te lo copioincollo.
Se riesci a capire con poche righe questo saddafare!

Modifica il file sul dispositivo Android -> opencpn.conf
mediamente é più agevole copiarsi su PC l'originale presente sul tablet, modificarlo con Wordpad o Notepad, salvare la versione modificata sul tablet (magari avendo cura di rinominare l'originale per conservarlo)

TIPO DI MODIFICA
cerca chart nel file.

Modifica se la trovi o /Aggiungi in fondo la seguente linea

InitChartDir=/storage/4A78-A00D/Android/data

NOTA!!!!!: 4A78-A00D identifica la directory sulla scheda SD ove hai memorizzato le carte ma per risalire a quel numerello che é differente su ciascun dispositivo individuale devi scaricare ES da Googleplay che altro non é che un file explorer, selezionare la directory sulla SD e visualizzarne le proprietà. Copi il numerello che ti appare e vai a modificare come indicato sostituendo il tuo numerello a 4A78-A00D. Se Initchart non c'é aggiungi alla fine.


Una volta modificato al riavvio successivo magicamente potrai selezionare directory della SD.
20-05-2019 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Lode a OPENCPN
ciao scud,
ma con Android hai dovuto fare tutta quella roba? Io ho solo scaricato il file apk, installato, poi configurata in opencpn la directory dove avevo registrato le carte, "rebuild database" e via...

br1,
la versione android fa gia' tantissime cose, la differenza e' con la versione 5 di opencpcn che c'e' solo per il pc, per esempio ha lo split screen, legge i mbtiles, eccetera cose che la android non fa.
Comunque assolutamente sufficiente per navigare, usata anch'io tanto, oltre al pc. (Forse, forse ma non so non ho provato, la Android non legge i dati AIS? da verificare).
20-05-2019 14:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Lode a OPENCPN
mah io l'ho fatto un po di tempo addietro (credo 2 anni) e forse Android non era così evoluto ma se bR1 lamenta che la versione light di OpenCpn non riesce a leggergli le carte evidentemente il problema sussiste.
O meglio.... se le carte le carichi nella schedina esterna di memoria allora quello devi fare. Se invece le carichi nella memoria del dispositivo credo che non serva nulla.

DI fatto tutto quello che c'é da fare é andare a dire ad OpenCpn a quale directory puntare (tramite il suo file di configurazione che va editato).
Al tempo però OpenCpn versione Android non decifrava i nomi di directories così come li conosciamo noi (se su scheda esterna) e quindi bisognava andare a decifrare il nome reale che Android assegnava alla directory in questione.
20-05-2019 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Lode a OPENCPN
In passato ho fatto qualche prova e l' AIS va.
Invece non sono riuscito a far partire la schermata strumenti (esempio depht, wind, etc).

(20-05-2019 14:10)rob Ha scritto:  Forse, forse ma non so non ho provato, la Android non legge i dati AIS?
20-05-2019 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Lode a OPENCPN
L'OpenCpn 5 è molto più pesante del 4?
Vi ha dato qualche problema marginale?
20-05-2019 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Lode a OPENCPN
(20-05-2019 23:40)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  L'OpenCpn 5 è molto più pesante del 4?
Vi ha dato qualche problema marginale?

DIrei che "pesante" é abbastanza inavvertibile lato utilizzatore.
Io sono passato a WIN10 e contemporaneamente a OPENCPN5 e quindi ho dovuto brigare per installare qualche libreria di Visual Basic che erano presenti in WIN7 ma non in WIN10 ed inibivano qualche plugin (ancora compilato sulle vecchie librerie). Per il resto OPENCPN in tutte le sue versioni é un aiuto veramente versatile.
21-05-2019 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Lode a OPENCPN
(21-05-2019 08:47)scud Ha scritto:  Per il resto OPENCPN in tutte le sue versioni é un aiuto veramente versatile.
Son più che d'accordo.
Ho usato e conosco OziExplorer, Fugawi e MaxSea, per tutti quanti ho sentito la mancanza di qualcosa che invece Open ha, oltre ad una flessibilità credo unica nel suo genere.
21-05-2019 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Lode a OPENCPN
(21-05-2019 08:47)scud Ha scritto:  DIrei che "pesante" é abbastanza inavvertibile lato utilizzatore.
Io sono passato a WIN10 e contemporaneamente a OPENCPN5 e quindi ho dovuto brigare per installare qualche libreria di Visual Basic che erano presenti in WIN7 ma non in WIN10 ed inibivano qualche plugin (ancora compilato sulle vecchie librerie). Per il resto OPENCPN in tutte le sue versioni é un aiuto veramente versatile.

Ciao Scud
Pul pc ho scaricato la nuova versione opencpn5 funziona ma sono scomparsi i nomi dei luoghi dalle carte nautiche
Sono un imbranato nell'uso del Pc spero đi trovare una soluzione!!!!
21-05-2019 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Lode a OPENCPN
Vedi nei settaggio come hai configurato la visualizzazione mappe. Poi sulla barra c è pure il tastino che attiva e disattiva il tdisattiva il testo per rendere le mappe meno dense.
22-05-2019 08:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Lode a OPENCPN
Il nuovo 5.0 ha la tool bar in verticale, mi piacerebbe averla in orizzontale come i modelli precedenti, sapete come fare?

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
30-05-2019 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Lode a OPENCPN
(20-05-2019 23:40)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  L'OpenCpn 5 è molto più pesante del 4?
Vi ha dato qualche problema marginale?

Non so' dire se e' piu' pesante o meno (anche se credo di si') io ho avuto problemi ad utilizzarlo con XP.
Sul PC di navigazione usiamo ancora (e non cambieremo spero mai,) XP, ma aveva rallentato tutto, i bersagli dell'AIS, ne faceva vedere solo la rotta e il pallino di percorrenza nei 6 minuti , senza far vedere il bersaglio in se'.
Ho riinstallato il 4.0 e ora funziona tutto alla grande.
Su un altro PC con W10 l'OpenCpn 5 funziona alla grande.
BV Angelo
30-05-2019 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #18
RE: Lode a OPENCPN
(30-05-2019 00:30)Resolution Ha scritto:  Il nuovo 5.0 ha la tool bar in verticale, mi piacerebbe averla in orizzontale come i modelli precedenti, sapete come fare?

Mi sa che è bloccata in quella posizione, però la puoi chiudere e riaprire se ti da fastidio, cliccando sull'icona con le righe orizzontali.
30-05-2019 13:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gilletarom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Lode a OPENCPN
Hello Bludiprua

(30-05-2019 13:55)bludiprua Ha scritto:  Mi sa che è bloccata in quella posizione, però la puoi chiudere e riaprire se ti da fastidio, cliccando sull'icona con le righe orizzontali.

Conosco questo software che uso dal 2010.

Posso confermare che la barra laterale di OpenCPN 5.0 può essere visualizzata solo in verticale.

Ma ho informazioni straordinarie per consegnarti.

D'ora in poi, ci sono mappe vettoriali nautiche, dalle mappe ufficiali S57 dell'Ufficio Cartografico Italiano, intese solo per OpenCPN.

Mediterraneo, Adriatico, Sardegna, Sicilia. Per soli 15 euro tasse escluse.

Queste sono le carte nautiche, oeSENC, che l'editor di mappe spagnolo O-Charts propone da oggi sul suo sito web:

https://o-charts.org/shop/index.php
https://manuals.o-charts.org/

Spiegazioni in francese qui:
http://opencpn.fr/__OpenCPN_5_PC/1_Comme...oeSENC.htm

E in inglese, o in altre lingue, sul sito web di O-Charts:
https://manuals.o-charts.org/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2019 22:07 da Gilletarom.)
04-06-2019 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giuseppef Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Lode a OPENCPN
non riesco a trovare l'Ufficio Cartografico Italiano, Mi potete dare indicazioni come acquistare queste carte ufficiali s57?
08-06-2019 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 324 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 3.897 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 94 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  Novità carte per Opencpn ste.fano 102 38.488 30-10-2023 12:15
Ultimo messaggio: andrew1
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 585 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] renato ciamarra 14 1.956 29-04-2023 20:45
Ultimo messaggio: Resolution
  scaricare plugins opencpn su tablet android ghega 0 591 29-10-2022 07:44
Ultimo messaggio: ghega
  problemi con OpenCPN Agostino Guarienti 10 969 20-10-2022 18:16
Ultimo messaggio: clavy
  OpenCPN, Versione 5.6.2 in italiano per PC (Windows, Linux, Mac) o Android Gilletarom 34 4.220 29-06-2022 12:44
Ultimo messaggio: Gilletarom
  nuove cartografia NvCharts su OpenCPN ghega 1 1.018 04-05-2022 21:52
Ultimo messaggio: Gilletarom

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)