Rispondi 
sistema per ridurre la vela con una sola cima
Autore Messaggio
dongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #1
sistema per ridurre la vela con una sola cima
Salve,

avendo una bimba a bordo ho bisogno di semplificare al massimo le manovre e di poter condurre da solo.

Per questo vorrei adottare un sistema per ridurre la vela con una sola cima, come nell'immagine,

[Immagine: jiffy-reef-setup.jpg]

nello specifico:

- eliminerei i matafioni
- metterei nelle bugne degli anelli a bassa frizione tipo questi
- azionerei il tutto con una borosa rimandata in pozzetto

Ripetere per la seconda mano di terzaroli.

non so bene come dimensionare (e scegliere) le borose, la mia barca è un Comet 910, e le borose vecchie (e consumate) mi sembrano un po eccessive per la mia randa, credo siano da 10mm.

Qualcuno sa come dimensionare queste cime?

Grazie,
Giulio
11-06-2019 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Online
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #2
RE: sistema per ridurre la vela con una sola cima
(11-06-2019 12:19)dongiulio Ha scritto:  Qualcuno sa come dimensionare queste cime?
Grazie,
Giulio

Più sottile è meglio scorre. Usa un dynema di 8mm max. Comunque quel sistema non funzionerà mai bene bene. lo scorrimento anche con dynema non sarà mai adeguato e il tiro risulterà completamente sbilanciato. Lascerei i due comandi distinti senza matafioni tiri un po' uno e poi l'altro anche se da solo.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

11-06-2019 12:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
RE: sistema per ridurre la vela con una sola cima
Lo avevo sul delher. La borsa da base albero prima va dalla trozza a poppa boma, sale all'anello della mano, torna giù, tornava prua boma e sale all'anello lungo l'albero e li di ferma. Quindi parancato a poppa e singolo a prua, e così tira bene giù a poppa.
11-06-2019 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
RE: sistema per ridurre la vela con una sola cima
Comunque va bene anche il sistema della foto dove usi molta meno cima. L'unico difetto è che se la randa arriva presto sul boma dalla parte di prua poi fai più fatica a chiudere bene verso poppa
11-06-2019 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.237
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
RE: sistema per ridurre la vela con una sola cima
Funziona, ti consiglio di non mettere gli anelli ma un bozzello, secondo me un Dyneema da 6 oppure un buon poliestere da 8 bastano.
11-06-2019 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #6
RE: sistema per ridurre la vela con una sola cima
Il sistema l'avevo e va abbastanza bene se tutto scorre e non decidi quando è tardi:
D "quando devo prendere una mano? R" se te lo stai chiedendo avresti dovuto già farlo"
Sulla dimensione nel 9,10 8mm bastano, più fina la maneggi male, più grossa pesa.
Anche Frizz ha ragione, bozzelli meglio che anelli.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
11-06-2019 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.733
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: sistema per ridurre la vela con una sola cima
I matafioni non servono a prendere le mani di terzaruolo.
Il cheek block, puleggia, della trozza è posizionato troppo indietro la borosa deve tirare in basso e in avanti, come da disegno non funziona.
Il boma si attacca all'albero con la Trozza, li c'è l'angolo di mura, l'estremità a poppa dove si attacca l'angolo di scotta si chiama Varea, La base albero si Chiama piede e va nella Scassa, Se l'albero passa in coperta attraverso un foro, questi si chiama Mastra.
Non sarebbe male studiare un pò di nomenclatura per farsi capire.
Frizz su rande grandi i velai sulla bugna di mura della mano per prendere i terzaruoli con la borosa unica cuciono un bozzello fisso.
I terzaruoli sono un'oppppppinione.-
11-06-2019 14:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
RE: sistema per ridurre la vela con una sola cima
pur se io mi sono trovato una sola borosa avendo un boma selden trovo tanto comodo il corno di trozza... infili e via e non fai danni perchè vedi quello che fai! Diverse volte ho pensato di smontare tutto e mettere una cimetta in trozza...

comunque metterei almeno un bozzello dentro al boma per un rinvio in modo da fare meno fatica...
11-06-2019 21:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MartinMuma311 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #9
RE: sistema per ridurre la vela con una sola cima
(11-06-2019 12:19)dongiulio Ha scritto:  Salve,

avendo una bimba a bordo ho bisogno di semplificare al massimo le manovre e di poter condurre da solo.
[...]
non so bene come dimensionare (e scegliere) le borose, la mia barca è un Comet 910, e le borose vecchie (e consumate) mi sembrano un po eccessive per la mia randa, credo siano da 10mm.

Qualcuno sa come dimensionare queste cime?

Grazie,
Giulio

Sul mio Oceanis 311 ho due mani di terzaroli impostate più o meno come da disegno nel senso che le cime vicino all'albero lavorano in verticale e le altre lavorano a triangolo in modo da tirare il nuovo angolo verso la la varea.
Ho due coppie di bozzelli cuciti sulla randa che evitano qualunque attrito e comunque ti posso garantire che di attrito ce n'è abbastanza.
Per cucire i bozzelli sentirei il velaio di fiducia...
Un'ultima cosa, le coppie di bozzelli delle due mani di terzaroli sono cucite rispettivamente sulle due facce della randa.

Le mie cimette credo siano di 8.
Buon vento!
11-06-2019 22:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupino Offline
Amico del forum

Messaggi: 563
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #10
RE: sistema per ridurre la vela con una sola cima
(11-06-2019 13:10)giulianotofani Ha scritto:  Lo avevo sul delher. La borsa da base albero prima va dalla trozza a poppa boma, sale all'anello della mano, torna giù, tornava prua boma e sale all'anello lungo l'albero e li di ferma. Quindi parancato a poppa e singolo a prua, e così tira bene giù a poppa.

anche sulla mia dehler è così
12-06-2019 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupino Offline
Amico del forum

Messaggi: 563
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #11
RE: sistema per ridurre la vela con una sola cima
(11-06-2019 14:08)Frizzz Ha scritto:  Funziona, ti consiglio di non mettere gli anelli ma un bozzello, secondo me un Dyneema da 6 oppure un buon poliestere da 8 bastano.

io ci ho messo i bozzelli, però le borose sono parecchio grosse e scorrono con parecchia fatica, ridurre sarebbe utile
12-06-2019 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #12
sistema per ridurre la vela con una sola cima
Grazie, tutto considerato penso che prenderò cima in dyneema da 8mm, e metterò dei bozzelli sulla randa, inizialmente penso di legarli alle bugne magari riesco a farmi dei moschettoni in dyneema, ho visto dei tutorial e mi sembra semplice.

Ora sto cercando la cima, vorrei comprare dei rotoli da 100 metri e poi dividerli con qualcuno che fosse interessato. La matassa intera costa molto meno che la cima al metro.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
13-06-2019 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Giunzione cima-catena masa66 44 10.901 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Sostituzione cima paranco paterazzo Bgl219 5 593 12-09-2023 22:20
Ultimo messaggio: Bgl219
  Nuovo tavolo pozzetto - sistema ripiegatura mzambo 24 5.688 12-08-2023 12:21
Ultimo messaggio: liala
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 546 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  Impiombatura cima poliestere calza e anima gennarino 17 1.437 04-05-2023 22:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  sistema di controllo livello acqua in serbatoio santicuti 37 6.135 16-10-2022 17:47
Ultimo messaggio: Arcadia
  Cima da ormeggio galleggiante Antaniiii 16 1.331 11-07-2022 11:56
Ultimo messaggio: Antaniiii
  connessione catena ancora - cima elan 333 12 8.070 15-04-2022 13:45
Ultimo messaggio: Elleti
  cima catena con cayman 88 tunnelrats 7 1.025 29-03-2022 11:10
Ultimo messaggio: fontma
  Autoclave che parte da sola alberto2371 33 10.233 19-03-2022 23:37
Ultimo messaggio: Giuly

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)