Rispondi 
Salire lungo stralli
Autore Messaggio
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Salire lungo stralli
Approfitto di Crafter, Jetsep e altri emeriti scalatori di montagne e alberi velici per una domanda.

Come salire lungo gli stralli? Mi è capitato in varie occasioni, sulla mia per esempio una volta sono dovuto andare su per stringere le viti cieche che quegli imbecilli che mi hanno rimontato lo strallo non hanno frenafilettato (quelle fra sezione e sezione di tubo alluminio), salito fra l'altro con la vela issata e srotolata perché il cursore superiore ovviamente non scendeva più e la vela era inammainabile.
Sono salito lungo l'albero portandomi una cima a doppino attorno allo strallo, una volta arrivato ad altezza giusta mi sono tirato con il doppino pezzetto dopo pezzetto verso il profilo. Non mozzafiato, ma senz'altro "emozionante".
Una volta lì, quindi con la corda di sostegno tenuta artificialmente parallela allo strallo, non sono più riuscito a spostarmi in verticale: ho lascato il doppino, tornato all'albero, spostato sulla corda in verticale, poi rimanovrato il doppino per andare verso lo strallo.
Sperando che lo strallo di prua sia a posto, ora devo andare lungo il paterazzo per una antenna, l'angolo è ancora più aperto quindi immagino -oltre che più mozzafiato- anche una discreta forza da esercitare su un eventuale doppino.
C'è un modo migliore?

(ps movimenti fatti con imbrago, maniglie, discensori, ecc, senza assistenza)


grazie
r
11-06-2019 22:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Salire lungo stralli
stesso lavoro che devo far fare a mio figlio, per motivi di peso, a breve.
seguo con interesse.

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
11-06-2019 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Salire lungo stralli
Rob non ho capito se sei solo o c'è qualcuno che ti issa e poi ti ammaina. Successo diverse volte tirato su in testa poi legato una sagola che mi faccia stare vicino allo strallo, sceso piano fermandomi dove dovevo lavorare, stringere le vite dello strallo cavo.-
11-06-2019 23:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Salire lungo stralli
Lo faccio tutti gli anni per lubrificare la canaletta col silicone spry dopo averla pulita dalla coperta con drizza, sagolino e straccetto asciutto.
Mi faccio issare in TA con un imbrago da freeclimbing, poi con le gambe incrociate e tenendomi anche con mani mi faccio calare per un tratto, con la destra prendo dalla sacca lo spry, spruzzo, ripongo lo spry e giù per un altro tratto.
Temo sempre di deformarlo e ho l'impressione che partendo dall'alto soffra in po' meno, ma forse è solo un'illusione.
11-06-2019 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Salire lungo stralli
Ciao bullo,
in linea generale solo. Esempio l altro giorno faccio per tirar su il genoa nuovo per provarlo, il cursore mi si blocca un'altra volta contro uno di quei cavoli di viti: se devo mettermi a cercare qualcuno per aiutarmi, e sistema, e riprova... mi van via giorni.
Nel paterazzo poi probabile che debba salire scendere non so quante volte (regolazioni fini di un'antenna, angoli lunghezze e tutto, testando la radio nel frattempo), non ho voglia di rompere le scatole a nessuno.

Se si trova un modo di muoversi che funzioni da soli, avendo poi eventualmente qualcun altro che aiuta penso possa solo essere più semplice.

r.
11-06-2019 23:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Salire lungo stralli
Ciro,

sì se hai qualcuno pe so sia il modo più pratico.
Una "cintura" in cima attorno ai profili di avvolgifiocco per quel che ho visto non fa niente, in fondo la componente trasversale allo strallo del peso della persona -almeno per lo strallo di prua- non è un granché.
11-06-2019 23:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Salire lungo stralli
forse dico una cavolata, ma se dopo averla fissata a poppa o a prua , issi in testa d'albero una scaletta di corda a pioli , non lavori comodo ? in pratica dato l'angolo di poppa o prua rispetto a testa d'albero , lavori comodamente in piedi .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
11-06-2019 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Salire lungo stralli
(11-06-2019 23:56)carlo1974 Ha scritto:  forse dico una cavolata, ma se dopo averla fissata a poppa o a prua , issi in testa d'albero una scaletta di corda a pioli , non lavori comodo ? in pratica dato l'angolo di poppa o prua rispetto a testa d'albero , lavori comodamente in piedi .

non so se visualizzo correttamente, ma a occhio ci si trova immediatamente appesi ai pioli (?) nel senso una scala angolata non rigida, appena ci si sale hop ci si ritrova appesi a pancia all'insu', aggrappati con le mani a un gradino alto con i piedi che spingono per allontanare il gradino basso.
?
12-06-2019 00:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #9
RE: Salire lungo stralli
se la metti in tensione, no .nei vecchi velieri , le sartie erano anche scale . più che altro , più le due fettucce della scala son distanti tra loro e quindi più i pioli più sono larghi e meglio è per evitare appunto che si crei torsione vista la lunghezza . ovviamente il tutto và messo bene in tensione (col verricello ...)

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
12-06-2019 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Salire lungo stralli
Io ho comprato TOP CLIMBER e adesso riesco a fare tutto da solo.

Tra l'altro, vedi video sul loro sito, riesci a salire anche dal paterazzo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2019 01:07 da bobspiderman.)
12-06-2019 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Salire lungo stralli
Se hai imbrago, ascensori e discensori, dovresti per salire liberamente anche quando sei allo strallo; Madras che la drizza su cui salì, la lasci libera sotto con eccedenza così il suo peso ti permette di salire liberamente.
12-06-2019 07:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salire in TA Hakuna.Matata 27 2.697 11-07-2023 09:46
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Inserire la drizza della randa, salire in testa d'albero (su una cima sola)? zaonce 18 2.519 19-08-2021 22:04
Ultimo messaggio: sgiulio
  Quanto puo essere lungo il tubo di scarico per riscaldatore (Cino-Webasto ) Vittorio Camino 4 5.003 17-11-2020 16:40
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Salire a bordo quando si è ormeggiati di prua kitegorico 21 9.095 28-12-2016 12:56
Ultimo messaggio: mckewoy
  tambuccio, gavoni e manutenzioni a lungo termine -richiesta consigli- Federico82 5 2.526 02-12-2016 01:17
Ultimo messaggio: AlfredoG
Lightbulb recuperare una drizza senza salire in testa d'albero ibanez 49 18.626 15-08-2016 21:27
Ultimo messaggio: ZK
  Salire in testa d'albero gorniele 97 17.543 01-02-2016 23:33
Ultimo messaggio: Brugolo
  Salire con bansigo su barca piccola. Zaurac 28 6.092 03-10-2015 20:20
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Salire sull'albero di un 24". pasqualz 23 6.416 29-06-2015 23:57
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Salire in testa d'albero giosur 16 6.354 22-02-2015 15:42
Ultimo messaggio: Resolution

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)