Rispondi 
motore non si spegne
Autore Messaggio
ffortuna Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #1
motore non si spegne
Buongiorno a tutti, ho un Bavaria 38 del 1999. Motore Volvo MD22L 50 hp (ex Perkins). Da qualche giorno girando la chiavetta sul quadro dell'accensione il motore non si spegne. Devo insistere più volte.
Il problema si era presentato l'anno scorso e il meccanico a San Giorgio di Nogaro lo ha risolto pulendo i contatti della scatoletta nera vicino al motore, dove ci sono relè fusibili ecc. e lubrificandoli con vaselina.
Oggi ho fatto la stessa cosa ma non è servito. Consigli? Nota: sono nel Peloponneso (cfr richiesta di aiuto in: Grecia) e mi devo arrangiare meglio possibile. Con i meccanici di qui non è facilissimo capirsi.
grazie!
08-07-2019 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: motore non si spegne
(08-07-2019 14:55)ffortuna Ha scritto:  Buongiorno a tutti, ho un Bavaria 38 del 1999. Motore Volvo MD22L 50 hp (ex Perkins). Da qualche giorno girando la chiavetta sul quadro dell'accensione il motore non si spegne.

O è un contatto elettrico oppure il solenoide che fa le bizze, nulla di cui perdere il sonno, cerca il cavo dell'acceleratore che si attacca a una leva sul motore, se contrasti la leva con la mano (ossia la stessa cosa che fa il solenoide) il motore si spegne.
Più difficile a spiegare che a fare, se apri il motore capisci subito cosa voglio dire...
Hai provato con un disossidante spray dentro al nottolino della chiave?
08-07-2019 15:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffortuna Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #3
RE: motore non si spegne
Grazie!
si si ho spruzzato e rispruzzato.
secondo te è solo il solenoide o è il blocchetto di accensione?
del primo ho il ricambio, del secondo no
(è difficile da lontano dare una risposta...., prova lo stesso :-)
08-07-2019 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulio77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Apr 2018 Online
Messaggio: #4
RE: motore non si spegne
ciao, L 99% il blocchetto accensione, che e l'unica cosa davvero esposta a ossido e umidita e ha dei contatti striscianti interni che si ssidano, semplicemente la prossima volta che lo fa riprova immediatamente tentando di spingerre la chiave verso il basso quando giri.
escluderei tutto il resto a priori
08-07-2019 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: motore non si spegne
(08-07-2019 16:43)ffortuna Ha scritto:  è solo il solenoide o è il blocchetto di accensione?
del primo ho il ricambio

Partirei anche io dal blocchetto, però è anche vero che la volta scorsa hai raccontato che era un falso contatto e non il blocchetto, il solenoide lo terrei per ultimo...
08-07-2019 17:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffortuna Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #6
RE: motore non si spegne
Se non ho capito male: se l'altra volta era un falso contatto, anche stavolta potrebbe essere lo stesso motivo?
Chiedo: la barca ha vent'anni e questi sono ancora i pezzi originali.
Un solenoide ha una vita naturale?
Arriva il momento che va sostituito?
Grazie
Nota: sono in un posto dove è difficile trovare assistenza e complicato procurarsi i pezzi di ricambio, perciò una volta che hai un problema è meglio risolverlo una volta per sempre. Il mio meccanico che l'anno scorso ha risolto tutto con la vaselina (non fate battute) sicuramente pensava di farmi un favore, ma...
08-07-2019 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: motore non si spegne
Si, se va e non va, tipicamente è un falso contatto che però può essere ovunque, verifica quello che riesci, blocchetto compreso, e, visto che ne hai uno di ricambio, puoi anche cambiare il solenoide che non è un pezzo che abbia tutta quest'usura...
Hai provato a pulire i contatti sul retro del blocchetto chiave, insomma pulisci tutto quello che puoi.
Male che vada, prova a spegnere a mano, che imparare va sempre bene.
08-07-2019 21:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Online
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
RE: motore non si spegne
Stesso motore, stessi anni, stesso Problema. A volte spegne perfettamente a volte no. Personalmente quando non si spegne subito, lascio la chiave in posizione spegnimento e vado a fare altro. Il più delle vote dopo meno di un minuto si spegne. Quando proprio non ne vuol sapere apro il vano motore e lo spengo con la levetta apposita posta in alto. Convivo con il problema da diverso tempoi e ormai ci ho fatto il callo,
09-07-2019 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffortuna Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #9
RE: motore non si spegne
Stamattina è venuto il meccanico (Yannis).
NOTA: il numero di telefono me lo ha girato Torcido nella sezione "Grecia". Lo ringrazio, è stato straordinario.
Non è il solenoide.
Adesso sto aspettando l'elettricista (Kostas).
09-07-2019 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Online
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
RE: motore non si spegne
(09-07-2019 14:57)ffortuna Ha scritto:  Stamattina è venuto il meccanico (Yannis).
NOTA: il numero di telefono me lo ha girato Torcido nella sezione "Grecia". Lo ringrazio, è stato straordinario.
Non è il solenoide.
Adesso sto aspettando l'elettricista (Kostas).

se risolvi facci sapere....100
10-07-2019 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffortuna Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #11
RE: motore non si spegne
Trionfo!
E' venuto l'elettricista. Ha cambiato il relè, blocchetto nero nella scatola (nera anche lei) vicino al motore (dove ci sono i fusibili).
Ci sono tre relè, uno per spegnere uno per accendere e uno per le candelette che secondo Kostas è inutile (oggi ci sono 40°C)Smiley4
Sostituito il pezzo. Tutto perfetto. mi ha lasciato un secondo relè nuovo di ricambio.
50 euro di uscita + lavoro (10 minuti) + 2 relè che però ha dovuto andare a prendere in negozio e ci ha perso mezz'ora.
Sono felice perchè avevo il relè di ricambio e ci ho perso una mattina senza capire come sostituirlo Aveva 5 linguelle da inserire e ci sono solo 4 sedi.
Il meccanico mi ha dato il ricambio sbagliato.Smiley32

NOTA: grazie a tutti!
10-07-2019 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: motore non si spegne
Molto bene, BV ora!
10-07-2019 14:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #13
RE: motore non si spegne
(10-07-2019 14:12)ffortuna Ha scritto:  Trionfo!
E' venuto l'elettricista. Ha cambiato il relè, blocchetto nero nella scatola (nera anche lei) vicino al motore (dove ci sono i fusibili).
Ci sono tre relè, uno per spegnere uno per accendere e uno per le candelette che secondo Kostas è inutile (oggi ci sono 40°C)Smiley4
Sostituito il pezzo. Tutto perfetto. mi ha lasciato un secondo relè nuovo di ricambio.
50 euro di uscita + lavoro (10 minuti) + 2 relè che però ha dovuto andare a prendere in negozio e ci ha perso mezz'ora.
Sono felice perchè avevo il relè di ricambio e ci ho perso una mattina senza capire come sostituirlo Aveva 5 linguelle da inserire e ci sono solo 4 sedi.
Il meccanico mi ha dato il ricambio sbagliato.Smiley32

NOTA: grazie a tutti!

Che io sappia Volvo consiglia di usare le candellette anche d'estate...stiamo parlando di altro che 40 gradi nella compressione dell'aria\gasolio.
BV Angelo
11-07-2019 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffortuna Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #14
RE: motore non si spegne
Le uso, le uso....
Grazie!
12-07-2019 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.507 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.000 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
Question Volvo Penta MD 22-L non si spegne Lysithea 29 9.021 22-04-2023 22:21
Ultimo messaggio: Tamata64
  Perkins 4.108 non si spegne danielef 4 1.471 25-09-2021 12:58
Ultimo messaggio: danielef
  fuoribordo honda bf8 si spegne enry.spiders 15 2.168 04-09-2021 09:03
Ultimo messaggio: megalodon
  Fuoribordo Honda che si spegne. Zaurac 23 4.664 21-08-2021 10:25
Ultimo messaggio: Zaurac
  Volvo Penta MD22L surriscalda e si spegne telltale 27 3.142 26-07-2021 19:19
Ultimo messaggio: marmar
  Accendo Pompa di sentina e spegne il motore umberto21 5 1.144 28-04-2021 08:25
Ultimo messaggio: aleph
  Lombardini 1003 non si spegne Argo74 27 5.057 24-11-2020 23:31
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)