Rispondi 
infiltrazione dl bulbo
Autore Messaggio
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
infiltrazione dl bulbo
sto rientrando dopo un mese e mi sono accorto che ho una piccola infiltrazione di acqua salata dalla piastra dei pignoni del bulbo mezzo bicchiere ogni 48h.
premesso che comunque a ottobre dovrei alare la barca e lasciarla a terra fino ad aprile, ma vorrei usarla fino a settembre cosa dovrei provare a fare x limitare o fermare almeno provvisoriamente l'infiltrazione?
provare a tirare i dadi? e poi?
dimenticavo si vede chiaramente che trafila dalla piastra dei pignoni.
mi scoccerebbe perdere settembre....
grazie
11-08-2019 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: infiltrazione dl bulbo
Intanto chiamiamoli col giusto nome, i bulbi sono tenuti in sede o da prigionieri filettati e bloccati nel bulbo o da viti ( si definisce bullone l'insieme di vite e dado ) .
Detto questo, non la prenderei proprio sotto gamba, potrebbe essere un semplice allentamento ( e mi domanderei perché è accaduto ) o addirittura qualcosa di più serio che riguarda la sezione di vetroresina che riguarda l'attacco stesso del bulbo !
Tirala su appena puoi e fai verificare da personale qualificato lo stato delle cose, io non starei tranquillo per niente al momento.

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
11-08-2019 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
RE: infiltrazione dl bulbo
Guarda sott'acqua se vedi crepe evidenti all'attacco del bulbo. Una piccola crepa filiforme, intendo 5 10 cm davanti o dietro non è significativa . Una crepa lungo i lati è da vedere bene. Se non hai grosse crepe lasciala trafilare, tanto è poca e così controlli che non aumenti quando vai a vela.
11-08-2019 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
RE: infiltrazione dl bulbo
Per aiutare meglio, Che barca è? Magari posta delle Foto dei bulloni.
11-08-2019 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #5
RE: infiltrazione dl bulbo
Mai visto bulloni di pinne allentarsi ma non si finisce mai di imparare. Se ti viene in mente di tirare i dadi usa la dinamometrica alternandola sui vari dadi. Se non vuoi alare subito, almeno, come dice Giuliano, vedi se lo status cambia a barca sbandata. Da vedersi su entrambe le mura. Io comunque sbulberei immediatamente per un controllo completo. Intervento da bravi mestieranti professionisti. Magari è solo una questione di sigillante o magari è una questione un filo più complessa di un frigo rotto. A me serve la certezza di avere sotto una barca strutturalmente in ordine.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
11-08-2019 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: infiltrazione dl bulbo
Tirati bene i dadi è bene metterci anche il contro dado.
Mi sono accorto che la barca di bolina aveva prestazioni diverse con mure sn, meno a angolo, era dovuto all'allentamento dei dadi, però non c'era infiltrazione d'acqua, tirati e messo il contro dado, non ricordo da che parte fossero allentati, poi tutto a posto.-
11-08-2019 16:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #7
RE: infiltrazione dl bulbo
Bisogna vedere se ha un bulbo con i prigionieri fusi e il dado dentro allora vale tirarli. Se avesse il bulbo in ghisa con i bulloni da sopra, allora di può sospettare una corrosione anaerobica nella zona del colletto del bullone dove attravesrsa lo scafo. In tal caso tirarli non conviene.

Ma aspetto se ci dà indicazioni ...
11-08-2019 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
RE: infiltrazione dl bulbo
L'opera viva è sandwich o mono ? La prima cosa che ho fatto quando ho preso la barca e controllare il bulbo i prigionieri e lo stato dell'alluminio ( ho una lama in alluminio) tirato i bulloni tutti inox resinato costo 600€ a Castellammare

3485174137
11-08-2019 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
RE: infiltrazione dl bulbo
Dove c'è il bulbo non c'è mai sandwich. La pratica di resinare i bulloni internamente è un arma a doppio taglio. Se hai un problema te ne accorgi troppo tardi. Meglio dadi e bulloni in vista e sentine asciutte e pulite
11-08-2019 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
RE: infiltrazione dl bulbo
Con il sandwich l'acqua può entrare ovunque fermarsi sui prigionieri e fare sembrare che esce di lì , sarebbe necessario capire se vi sono macchie di ruggine

3485174137
11-08-2019 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
RE: infiltrazione dl bulbo
(11-08-2019 20:14)giulianotofani Ha scritto:  Dove c'è il bulbo non c'è mai sandwich. La pratica di resinare i bulloni internamente è un arma a doppio taglio. Se hai un problema te ne accorgi troppo tardi. Meglio dadi e bulloni in vista e sentine asciutte e pulite
Sono abbastanza d'accordo tra l'altro non credo che il dufour 36 abbia sandwich nell'opera viva
12-08-2019 08:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neal Online
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #12
RE: infiltrazione dl bulbo
Andare per mare con il dubbio, anche minimo, di poter perdere il bulbo, almeno per i miei parametri, non è accettabile: sarebbe un rischio nemmeno paragonabile a qualsiasi altro problema su motore o albero.

Altri AdV, sicuramente più competenti di me, ti potranno indicare mille motivazioni che giustificano le piccole infiltrazioni e non pregiudicano in alcun modo la sicurezza della barca; sono anche sicuro che il tuo problema, se non hai crepe sullo scafo e prigionieri ossidati, si risolverà semplicemente tirando i dadi o rifacendo qualche sigillatura. Io però, anche se ci fosse una sola possibilità su mille di avere un problema sulla deriva, porterei immediatamente la barca in un cantiere (da solo).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2019 10:40 da Neal.)
12-08-2019 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #13
RE: infiltrazione dl bulbo
Stiamo sempre aspettando un paio di foto....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2019 11:46 da giulianotofani.)
12-08-2019 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #14
RE: infiltrazione dl bulbo
sono rientrato ieri a jesolo faro' le foto e le postero' (nn so come si fa e devo farlo faare mia moglie).
comunque con la barca ferma in marina l'infiltrazione si e' fermata, in effetti ho trovato acqua in navigazione e per di piu' con vento e di bolina, ora provo per un paio di giorni a vedere cosa succede. l'infiltrazione non era dallo scafo alla piastra di metallo, ma sopra la piastra e trafilava fra la piastra e il prigioniero del primo dado.
inoltre gli altri dadi sono tutti asciutti.
appena posso posto foto. dopo ferragosto comunque la alero'
grazie a tutti
14-08-2019 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #15
RE: infiltrazione dl bulbo
dimenticavo... non mi pare ci sino crepe o lesioni allo scafo almeno a okkio nudo.
14-08-2019 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #16
RE: infiltrazione dl bulbo
(11-08-2019 13:47)nape Ha scritto:  Mai visto bulloni di pinne allentarsi ma non si finisce mai di imparare..


non ne conoscevo l'esistenza ... https://www.tecnimetal-tm.com/wp-content...JP-XUKiDwE

lo trovo interessante per applicazioni varie ...

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-2019 22:59 da carlo1974.)
14-08-2019 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #17
RE: infiltrazione dl bulbo
scusate ragazzi, ho fatto le foto ma non so dove cercare per allegarle. nel sitoc'e' un link dove spiega il da farsi?
android grazie....
16-08-2019 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #18
RE: infiltrazione dl bulbo
scusate ancora dove posso trovare istruzioni x allegare foto?
grazie
18-08-2019 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #19
RE: infiltrazione dl bulbo
Se le hai fatte con il telefonino ti conviene installare Tapatalk e caricarle da lì. Se le hai sul pc devi ridurle, ci dovrebbe essere un tutorial nei post in evidenza.
Ma Tapatalk è comodissimo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2019 12:22 da gorniele.)
18-08-2019 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #20
RE: infiltrazione dl bulbo
alata la barca, sbulbata con qualche difficolta', il bulbo era resinato, controllato prigionieri ok, scafo asciutto, nessuna presenza di crepe o simili sia internamente che esternamente (praticamente mi hanno detto che essendo resinata con il tempo puo' essere che quando si sforza di bolina o mare mosso si apra una piccola infiltrazione che poi a barca ferma si riassesta, cosa che e' relamente successa, a barca in porto per 10 gg infiltrazione sparita). comunque sembra non ci siano problemi. unico neo 800€ di preventivo.
bv
15-09-2019 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.292 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  Infiltrazione acqua manicotto asse elica oceanis 411 393riccardo 0 461 13-05-2023 13:06
Ultimo messaggio: 393riccardo
  Prigionieri bulbo Comet 1050 Dantd5 12 1.528 07-05-2022 22:35
Ultimo messaggio: maurotss
  Portello oblò da sigillare causa infiltrazione SeaMax 11 1.452 04-05-2022 17:55
Ultimo messaggio: SeaMax
  First 38 fissaggio bulbo pablito75 28 2.553 02-11-2021 00:05
Ultimo messaggio: penven
  Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ? SeaMax 41 4.280 04-06-2021 06:16
Ultimo messaggio: Lupicante
  Sailboat rebuilding (dopo aver urtato con il bulbo) kavokcinque 0 1.163 13-03-2021 18:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Bulbo ghisa, acido orofosforico ( Remox) Vs. Arexon Ferox myrias 59 8.721 15-02-2021 16:55
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Mousse 907: infiltrazione landa Antaniiii 5 1.208 08-01-2021 08:24
Ultimo messaggio: Wally
  Dufour 1800 fessura tra bulbo e scafo gbudo 13 2.764 20-10-2020 08:52
Ultimo messaggio: penven

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)