Rispondi 
ELAN - SI - Elan 34
Autore Messaggio
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #1
ELAN - SI - Elan 34
Che ne pensate?
Osmosi e condizione delle atrezzature veliche,(stralli ecc...)ovviamente motore e prese a mare.
Benvenuto.Big Grin
28-03-2008 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
ELAN - SI - Elan 34 che ne pensate ?
Ciao e benvenuto! Wink

Scusa, è troppo chiederti quanti euro ti hanno chiesto? Big GrinBig Grin
28-03-2008 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
ELAN - SI - Elan 34 che ne pensate ?
e' difficile consigliarti conoscendo niente di te delle tue esperienze di vela...

la barca e' una bella barca valore sui 60€
controlla il teck oltre alle cose gia' dette...
di solito e' un po' troppo invelata e quindi sbanda abbastanza..
il letto al baglio a poppa puo' non piacere...
lo scafo e' del piu' vecchio 33
il 34 secondo me non ha avuto molta fortuna...
a me piace e con il teck e' elegante...

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
28-03-2008 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #4
ELAN - SI - Elan 34 che ne pensate ?
Controlla anche eventuali infiltrazioni a piede d'albero, è una barca con albero passante e quindi ha quel punto debole.
28-03-2008 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #5
ELAN - SI - Elan 34 che ne pensate ?
Ha ragione Diavolone: vale 58, ma se è 'pennellata', altrimenti si scala! Ha 10 anni!

Tom
28-03-2008 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca BZ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
ELAN - SI - Elan 34 che ne pensate ?
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Il prezzo richiesto è in linea con le vostre valutazioni, 55 poco trattabili. La pala del timone è da sostituire a spese dell' attuale propietario. La rottura penso sia dovuta ad un ormeggio di poppa ... avventato. Mi lascia perplesso il pescaggio ridotto di 1,55 m. Essendo ben invelata potrebbe rivelarsi molto tendente alla sbandata, cosa sicuramente poco gradita alla mia compagna.
28-03-2008 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca BZ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #7
ELAN - SI - Elan 34 che ne pensate ?
Come posso verificare in modo semplice e rapido lo stato e la regolazione di stralli e sartie ?
29-03-2008 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rikinavy Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
ELAN - SI - Elan 34 che ne pensate ?
benvenuto. effettivamente è un pò troppo invelata. io non mi sono trovato a mio agio. consiglio di farla periziare; magari oltre al timone c'è anche qualcosaltro di rovinato. bv
30-03-2008 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #9
ELAN - SI - Elan 34 che ne pensate ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Luca BZ
Come posso verificare in modo semplice e rapido lo stato e la regolazione di stralli e sartie ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Con un buon bansigo ed uno agile che vada su a vedere.
Tom
30-03-2008 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #10
ELAN - SI - Elan 34 che ne pensate ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Luca BZ
Ciao a tutti, mi presento come 'novellino' del forum. Sto valutando l' acquisto di un Elan 34 del '98. Ho visto la barca, mi sembra ben tenuta e con qualche lavoretto tornerebbe splendida. Qualcuno conosce qesto tipo di imbarcazione ? Accetto consigli ...
In particolare, cose devo controllare bene su una barca di 10 anni ?
Grazie

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 67,01 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


bella barcozza
perfetta per il lago di Monticolo direi.. Wink
31-03-2008 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #11
ELAN - SI - Elan 34 che ne pensate ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dinonicola
Io l'ho avuta una decina di anni fa. Superinvelata, ma era una scheggia. I 12 metri stavano sempre dietro però poi con la prima gravidanza di mia moglie (e successivi figli) non ho più potuto averla perche - ripeto - era troppo impegnativa e sono passato al Beneteau 411, molto più tranquilla (quello che ora ha l'amico MArcello/Kermit).

Conclusione: se sei bravo e hai almeno un altro membro di equipaggio bravino prendila e ti divertirai, altrimenti lascia perdere perché non te la goderesti appieno.

Ciao
Dino
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Verissimo. Per me il 411 è un'ottima barca per una famigliola, che in Mediterraneo va strabene, non bene!
Richiede vento forte per andar forte ovviamente. Qui in Sardegna è molto adatta ad andare in giro.
Questa è più adatta a sparar bordi. Non capisco solo una cosa: il ponte in teak su un barchizzo di queste dimensioni. Non lo vorrei mai, anche se è elegante. Poi la Elan non è che metta un gran teak. Ogni 3-4 anni sei nelle canne per renderlo bello. Ho già visto quello che succede sul 43.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2008 16:04 da bozzello.)
31-03-2008 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca BZ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #12
ELAN - SI - Elan 34 che ne pensate ?
Grazie ancora. Quindi riassumendo, barca veloce ma troppo invelata, pescaggio ridotto e tendente alla sbandata. Prezzo Ok. Vista la mia indole di 'crocierista puro' forse non è proprio la barca indicata per me. Navigo quasi sempre con la mia compagna e gestisco praticamente da solo le manovre. Non ho mai fatto e penso non farò mai regate ma amo navigare molto ed in crociera supero spesso le 30 miglia giornaliere.
31-03-2008 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giobatta85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
ELAN - SI - Elan 34 che ne pensate ?
ricordati che anche alle barche ben invelate si possono ridurre le vele.
al max fai mettere una terza mano sulla randa.
io sul mio first 31.7 (barca che sbanda molto) ho fatto mettere sulla randa da crociera una terza mano e mi sono fatto fare un 'fiocchetto' all' 80% che permette di andare con vento abbastanza sostenuto senza sbandare troppo (anche con equipaggio ridotto)
in compenso anche in crociera, quando c'è poco vento riesci ad andare a vela senza accendere il motore.
inoltre in un futuro, se trovi qualcuno come equipaggio potrai partecipare a regate che sono uno dei migliori metodi per imparare ad andare a vela in un tempo abbastanza breve.
e poi dopo che hai fatto tre o quattro regate ti viene la voglia di farne altre.
se la barca ti piace....
saluti
Federico
31-03-2008 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #14
ELAN - SI - Elan 34 che ne pensate ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Luca BZ
Grazie ancora. Quindi riassumendo, barca veloce ma troppo invelata, pescaggio ridotto e tendente alla sbandata. Prezzo Ok. Vista la mia indole di 'crocierista puro' forse non è proprio la barca indicata per me. Navigo quasi sempre con la mia compagna e gestisco praticamente da solo le manovre. Non ho mai fatto e penso non farò mai regate ma amo navigare molto ed in crociera supero spesso le 30 miglia giornaliere.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Luca attenzione....
la barca non e' sempre adraiata come es. un'asso 99
e' una barca comoda comunque sempre da crociera...
solo un'avviso che non e' un motorsailer ,con poco vento va'..
solo ridurre un po' prima o sventare perche' tende a sdraiarsi...
un po' di attenzione alla straorza...
ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
31-03-2008 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca BZ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #15
ELAN - SI - Elan 34 che ne pensate ?
OK. Valuterò l' imbarcazione con un aiuto esperto: osmosi, stralli, motore, teak, prese a mare, piede dell' albero. farò una prova in mare e poi tratterò il prezzo che dovrà essere comprensivo della sostituzione del timone. Comunque so che l' armatore ha già rifiutato un' offerta di 48. Il pescaggio di 1,55 come potrebbe influire sulle prestazioni in bolina ? Navigo abitualmente in alto adriatico e in molti porti tornerebbe utile non pescare molto.
31-03-2008 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #16
ELAN - SI - Elan 34 che ne pensate ?
In alto Adriatico per me quella barca va benone, se non t'importa che sia lenta a motore. 5 nodi sono pochini.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2008 21:10 da bozzello.)
31-03-2008 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca BZ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #17
ELAN - SI - Elan 34 che ne pensate ?
Sembrano molto pochi anche a me 5 nodi. Strano perchè monta un Yanmar da 23,8 Cv trsmissione linea d' asse ed elica a 2 pale. Teoricamente non dovrebbe faticare a raggiungere almeno i 6,5 di crociera.
La proverò.
31-03-2008 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ken parker Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #18
ELAN - SI - 34
Salve, armatori, ex ed altro, da pochi mesi sono possessore di un Elan 34, che un po' alla volta sto scoprendo e cercando di conoscere, mi piacerebbe condividere, conoscere le opinioni, esperienze di chi ce l'ha...l'ha avuta o la conosce..., appena posso metto anche delle foto.
a presto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2013 22:17 da irruenza.)
09-12-2010 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brusatuc Offline
Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
ELAN - SI - 34
Ciao, visto che nessuno risponde ti vorrei chiedere come va la tua barca un po' pregi e difetti, questo mi interessa molto dato che sto trattando l'acquisto proprio di una elan 34. Un po' di dubbi circa la coperta che sembra quasi avviarsi alla fine dato che risulta usurata in alcune parti, tipo viti che si vedono a causa dei tappi saltati via e gomma nera in rilievo, per il resto sembra ok, spero in una tua risposto il più possibile dettagliata, ringrazio e ti saluto
09-12-2012 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brusatuc Offline
Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
ELAN - SI - 34
Ok L'ho presa e sono molto contento , si la coperta di teak avrà bisogno di un restauro che rimando fra qualche anno, domani la ritiro non vedo l'ora.
21-12-2012 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ELAN - SI - 333 elan 333 41 26.733 07-10-2021 00:04
Ultimo messaggio: Stefano86
  Elan 310 Fer720 2 3.210 15-09-2013 22:53
Ultimo messaggio: irruenza
  ELAN - SI - 431 motumare 1 2.474 11-09-2012 00:36
Ultimo messaggio: windex
  ELAN - SI - 40 motumare 2 2.240 18-03-2010 21:41
Ultimo messaggio: motumare
  ELAN - SI - 37 lunar1960 7 4.114 05-02-2010 00:36
Ultimo messaggio: fast37

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)