Rispondi 
AIUTO! forse fulmine
Autore Messaggio
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
AIUTO! forse fulmine
Buona sera a tutti, purtroppo ieri sembra che nel mio marina sia caduto un fulmine, avvisato da un amico di pontile sono venuto a vedere se avevo danni.
Premesso che sia io che io mio amico abbiamo tutta la strumentazione Raymarine (Pilota, staz vento etc etc) accendendola stasera NON LEGGE piu'nulla, al posto dei numeri compaiono dei trattini....

Qualcuno mi puó aiutare??

mi sono fregato gli strumenti??

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
19-09-2011 06:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
AIUTO! forse fulmine
se la linea elettrica esterna era staccata, potrebbe essere la scarica secondaria del fulmine arrivata dal trasduttore vento in cima all'albero, se la linea era collegata potrebbe anche essere una sovratensione arrivata dal collegamento di terra del cavo.
in ogni caso lo strumento è partito.
19-09-2011 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
AIUTO! forse fulmine
Benvenuto nel club!

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465

Se il fulmine ha colpito, anche vicino, partono tutti, ma proprio tutti i componenti elettrici dove ci sono componenti allo stato solido (diodi, transistor, integrati, etc.) sia della strumentazione che delle radio e persino i diodi dell'alternatore e del caricabatteria, indipendentemente dal fatto che siano accesi o spenti, forse è meglio che siano accesi, l'unico apparecchio che si è salvato nella mia esperienza soprariportata è stato il frigo che correva.

Big GrinBig GrinBig Grin
19-09-2011 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nest Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
AIUTO! forse fulmine
Citazione:Messaggio di infinity
Buona sera a tutti, purtroppo ieri sembra che nel mio marina sia caduto un fulmine, avvisato da un amico di pontile sono venuto a vedere se avevo danni.
Premesso che sia io che io mio amico abbiamo tutta la strumentazione Raymarine (Pilota, staz vento etc etc) accendendola stasera NON LEGGE piu'nulla, al posto dei numeri compaiono dei trattini....

Qualcuno mi puó aiutare??

mi sono fregato gli strumenti??

ti auguro di avere una buona assicurazione, dopo aver cambiato
antenna VHF
luce testa d'albero
luce via motore
indicatore del vento
pilota automatico
strumentazione vento, profondità, log
radar
vhf
diodi alternatori
diodi pannello solare
batterie
contaore motore
battery monitor
misuratore serbatoio acqua
luci via
life line
pensiamo di aver cambiato tutto quello che c'era da cambiare...
forse facevo prima a scrivere quello che si è salvato
19-09-2011 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.082
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
AIUTO! forse fulmine
i vicini di ormeggio ??
19-09-2011 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
AIUTO! forse fulmine
tutti nelle medesime condizioni!

tutti i vicini di barca hanno la strumentazione fuori uso unico che FORSE si é salvato é quello che aveva il filo della 220 attaccato.
Non so perché ma sembra sia cosi'.

Ciao

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
20-09-2011 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ieio Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
AIUTO! forse fulmine
Ragazzi a me è successo, il fulmine ha colpito la sartia(ma me ne sono accorto dopo), cambiato la strumentazione, dopo 6 mesi la sartia alta si è rotta a metà delle 2 crocette, per fortuna in porto dopo una veleggiata con 15 nodi.....
20-09-2011 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.082
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #8
AIUTO! forse fulmine
allora non è un forse è purtroppo sicuro
che si tratta di un fulmine

almeno non avrete problemi con le corpo
fate una dichiarazione comune sull'accaduto
con la data dell'evento e descrivendo
molto sommariamente i danni..
20-09-2011 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
AIUTO! forse fulmine
Citazione:Ieio ha scritto:
Ragazzi a me è successo, il fulmine ha colpito la sartia(ma me ne sono accorto dopo), cambiato la strumentazione, dopo 6 mesi la sartia alta si è rotta a metà delle 2 crocette, per fortuna in porto dopo una veleggiata con 15 nodi.....

sarebbe interessante saperne di più...che barca è? è successo (il fulmine) in navigazione? c'erano persone a bordo ? niente danni allo scafo? e soprattutto le sartie e l'albero erano collegate con messa a terra (mare) ?
20-09-2011 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ieio Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
AIUTO! forse fulmine
c41 fulmine in porto, nessuno a bordo scafo perfetto, si lande collegate con messa amare, la sartia presentavel'ingresso del fulmine che ha cristallizato il materiale della sartia che è andata in giro 6 mesi attaccata sole per 4 millimetri circa
20-09-2011 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.501
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #11
AIUTO! forse fulmine
Mi dispiace, è capitato anche a me ed è una menata. Paradossalmente a me ha dato più problemi l'assicurazione (ne avevo parlato in un intervento) che il fulmine. L'unico consiglio che ti posso dare è di fare molta attenzione a tutto quello che l'assicurazione fa e di non mollare su un centesimo dovuto. Io sono stato distratto e adesso per 5/6.000 euro devo fare causa alla Milano.
Comunque non è detto che tutto ciò che è elettrico sia saltato, verifica ogni strumento e apparecchio. Stai attento che se usi il VHF senza antenna (dovrebbe essersi polverizzata) potresti bruciarlo (me lo dissero dopo la prova).
20-09-2011 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #12
AIUTO! forse fulmine
scusate se ho fatto passare tanto tempo.

riassumendo e' partita:

stazione vento,
sensori vento,
uno strumento multifunzione,
pilota automatico,
trasduttore eco-log
etc

tot 7.000 euro circa

assicurazione veloce nel pagamento, MOLTO LENTO il perito nel emettere relazione ( circa 5 mesi) ha poi emesso relazione solo dopo lettera in cui minacciavo di rivalermi su di lui.

ho fatto verificare il resto e sembra tutto a posto....


quello che mi ha stupito e' il trasduttore eco ma mi hanno detto che : la barca che ha preso il fulmine e' a circa 100 mt, e lo sbalzo di corrente si e' propagato in acqua ed e' entrato dal trasduttore (mah)!!!) sembra che chi si.'e salvato avesse il tappo e non il trasduttore eco montato (mah!!!!!!} anche se il mio vicino ha dovuto cambiare tutto pur non avendo il trasduttore montato.... credo che alla fine sia solo questione di CU--O



ciao

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
13-05-2012 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aiuto schema connessioni Raymarine Mikimoto81 2 200 23-01-2024 15:28
Ultimo messaggio: Mikimoto81
  Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica] angelo2 21 1.265 19-07-2023 10:11
Ultimo messaggio: Canadese
  Richiesta aiuto per AIS Icom MA500TR Mimmo59 0 247 10-06-2023 14:49
Ultimo messaggio: Mimmo59
  Colpito dal fulmine RMV2605D 55 12.935 10-06-2023 09:15
Ultimo messaggio: Mimmo59
  Aiuto quadro motore vetus papo 3 588 12-09-2022 07:16
Ultimo messaggio: Wally
  problemi frigorifero... o forse no Jonah11 9 1.002 16-08-2022 20:35
Ultimo messaggio: Jonah11
  AIUTO SCELTA CHARPLOTTER luppi.luca 1 541 09-06-2022 06:00
Ultimo messaggio: AleSail
  Struttura impianto elettrico. AIUTO!!! Tamata64 41 6.313 19-12-2021 17:59
Ultimo messaggio: WM@
  Regolatore eolico SilentWind Pro bruciato dal fulmine Roland 3 1.453 01-11-2021 11:17
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  AIUTO PLEASE! Interfacciare trasduttori B&G con Raymarine Tamata64 6 984 24-05-2021 19:55
Ultimo messaggio: Tamata64

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)