Rispondi 
Tendalino
Autore Messaggio
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Tendalino
Salve a tutti,
in questi giorni sto verificando l'opportunità di farmi un tendalino. Ora sono davvero indeciso se ancorare le due basi:
1) sulla falchetta (pro e contro)
2) sulle draglie (pro e contro)
3) oppure se fare i fori passanti la coperta. Quest'ultima opzione forse è la migliore, ma sarei piuttosto 'timido' a fare buchi in coperta a meno che qualcuno mi spieghi bene come fare!!
Grazie per i vs consigli, senza dei quali io non faccio una cippa!!!! Big Grin

Francesco
08-03-2013 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #2
Tendalino
Blush scusa la gnorante gnoranza Big Grin ... ma cosa sono i 'fori passanti la coperta' ????? [?][?][?]
di mio, per il tendalino ho sempre usato la soluzione 2 (draglie)
pro : senz'altro comodo ... senza scomodare l'imperatore Carlo V, è comunque facile e pratico usarle per fissare il tendalino
pro : 'effetto capanna' meno accentuato e più facile transito prua - poppa
contro : non ne vedo, se le draglie sono solide quanto dovrebbero esserlo in ogni costruzione normalmente manutenuta.
... avanti un'altro
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
08-03-2013 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Tendalino
Citazione:francidoro ha scritto:
Blush scusa la gnorante gnoranza Big Grin ... ma cosa sono i 'fori passanti la coperta' ????? [?][?][?]

Intendo i fori che servono a far passare le viti della base.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In questo caso il peso e le varie sollecitazioni si scaricano sulla coperta..
08-03-2013 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #4
Tendalino
ho capito, sorry Smile

io resto dell'idea che sia buona la 2 : draglie ... Smile
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
08-03-2013 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
Tendalino
Io li ho fissati sulla falchetta di alluminio sulla parte complanare alla coperta.
08-03-2013 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Tendalino
Citazione:GT ha scritto:
Io li ho fissati sulla falchetta di alluminio sulla parte complanare alla coperta.

Che ganci hai usato per fissare la base alla falchetta?

la mia è questa: (barca Z34)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-03-2013 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #7
Tendalino
Falchetta uguale: due viti d'acciaio e un pò d'isolante (come si chiama quello x evitare corrosioni tra due metalli diversi?? ora è la stagione delle scioline!Big Grin).
Il bimini si tiene al pulpito di poppa con due puntali rigidi e si apre a prua con due fasce che girano sotto il tientibene della tuga.
08-03-2013 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
Tendalino
Citazione:GT ha scritto:
Falchetta uguale: due viti d'acciaio e un pò d'isolante (come si chiama quello x evitare corrosioni tra due metalli diversi?? ora è la stagione delle scioline!Big Grin).
Il bimini si tiene al pulpito di poppa con due puntali rigidi e si apre a prua con due fasce che girano sotto il tientibene della tuga.

Ti dispiace postare una foto di come hai agganciato le due viti e su come da queste parte il tubo del tendalino (da 22 o 25?) xè non mi è chiaro..
08-03-2013 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #9
Tendalino
Non ho foto del particolare e prima della prossima settimana difficilmente vado in barca perchè impegnato con i ragazzini dello sci club.
Semplicemente la base che tu hai postato l'ho avvitata sulla falchetta.
Fai conto, nella tua foto si vede il pulpito fissato appena più dentro della falchetta, la base viene fissata esattamente sulla falchetta.
08-03-2013 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
Tendalino
Citazione:GT ha scritto:
Non ho foto del particolare e prima della prossima settimana difficilmente vado in barca perchè impegnato con i ragazzini dello sci club.
Semplicemente la base che tu hai postato l'ho avvitata sulla falchetta.
Fai conto, nella tua foto si vede il pulpito fissato appena più dentro della falchetta, la base viene fissata esattamente sulla falchetta.
Forse ho capito, cmq se ti va aspetto anche la prox sett una foto del particolare.. Ciao e BV
08-03-2013 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
Tendalino
Quasi quasi opto per base su falchetta, ma non c'è nessun altro che abbia voglia di intervenire??
Sarebbe poi interessante se qualcuno inserisse un thread su come fare a regola d'arte dei fori passanti la coperta..

Cmq interessante è questa discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80396

Ciao e BV

Francesco
08-03-2013 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #12
Tendalino
Vedo di fare una foto appena vado.
08-03-2013 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikal Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #13
Tendalino
Io ho forato la coperta,la posizione corretta del supporto tendalino,tipo come da foto di bellatrix,mi cadeva in corrispondenza di un gavone s sinistra e di una botola ispezione whinch sulla dritta,per cui potevo accedere facilmente da sotto la coperta.Sequenza:posizionare nel punto esatto i due supporti,segnare con una matita i fori per le viti,forare con punta pochi decimi più larga del diametro della vite,mettere Sikaflex abbondante attorno ai fori e sul gambo della vite vicino alla testa della stessa,posizionare i supporti ed infilare le viti;da sotto,previa preparazione precedente,infilare sulle viti un quadrotto di compensato marino con la faccia a contatto della vetroresine cosparso bene di sika,soprattutto intorno ai fori,poi rondella e dado autobloccante e tirare bene le viti.Il quadrotto di compensato nel mio caso era di 10x10 cmm spessore 12mm.Ad oggi dopo 4 anni nessun problema di infiltrazione o meccanici(tocazio pallorum!)
08-03-2013 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
Tendalino
Io l'ho fissato sui pulpiti di poppa! Largo quanto la barca, nessun buco, stabilissimo e non c'è l'effetto 'tenda canadese' che ti obbliga a strisciare per andare a prua.
08-03-2013 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #15
Tendalino
Questo è il meglio che sono riuscito a trovare. Nulla di passante, nessun problema di infiltrazioni.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2013 22:53 da GT.)
08-03-2013 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
Tendalino
Citazione:nikal ha scritto:
Io ho forato la coperta,la posizione corretta del supporto tendalino,tipo come da foto di bellatrix,mi cadeva in corrispondenza di un gavone s sinistra e di una botola ispezione whinch sulla dritta,per cui potevo accedere facilmente da sotto la coperta.Sequenza:posizionare nel punto esatto i due supporti,segnare con una matita i fori per le viti,forare con punta pochi decimi più larga del diametro della vite,mettere Sikaflex abbondante attorno ai fori e sul gambo della vite vicino alla testa della stessa,posizionare i supporti ed infilare le viti;da sotto,previa preparazione precedente,infilare sulle viti un quadrotto di compensato marino con la faccia a contatto della vetroresine cosparso bene di sika,soprattutto intorno ai fori,poi rondella e dado autobloccante e tirare bene le viti.Il quadrotto di compensato nel mio caso era di 10x10 cmm spessore 12mm.Ad oggi dopo 4 anni nessun problema di infiltrazione o meccanici(tocazio pallorum!)
Grazie intanto per la spiegazione.. Ora ci penso un po'. Tra l'altro su internet ho trovato una foto di un tendalino su Z34 che non mi dispiace, ma richiederebbe appunto fori passanti..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-03-2013 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #17
Tendalino
Ah! ma allora vuoi montare un bimini non un tendalino! (sono un po' duro, ci metto un po' a capire le cose). Allora mi piace la soluzione di GT.
15-03-2013 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #18
Tendalino
Tra l'altro montandolo come ho fatto io si allarga di parecchio e funziona meglio sia per l'ombra sia come comodità in pozzetto e ai winch.
15-03-2013 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  tendalino e coperture in zona Cattolica-Rimini Laver 5 1.074 16-09-2021 12:23
Ultimo messaggio: Lele di Rimini
  Tendalino chiuso con Sprayhood e tutti i laterali n/a 25 13.467 13-07-2021 16:06
Ultimo messaggio: penven
  Modifica tendalino. Frappettini 12 1.597 19-06-2021 05:08
Ultimo messaggio: Mike
  Cagnaro/Tendalino Hakuna Matata 3 1.134 12-05-2021 19:35
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Bimini su pulpito Dufour 2800 [era TENDALINO sulla BATTAGLIOLA] gigiojazz 3 1.281 03-05-2021 20:53
Ultimo messaggio: crocchidù
  spray per reimpermeabilizzare il tendalino vitamare 43 11.813 21-08-2020 11:24
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Problema reperibilità giunti tendalino in mm ste.fano 7 1.566 25-07-2019 12:42
Ultimo messaggio: carlo1974
  Piantone tendalino piegato Vincenzo Cocciolo 9 1.506 18-05-2019 23:50
Ultimo messaggio: Vincenzo Cocciolo
  Tendalino strutturale olo 16 2.695 24-07-2018 20:24
Ultimo messaggio: marcofailla
  Poliestere resinato anti uv vs acrilico resinato per il tendalino velas 3 2.375 26-07-2017 14:10
Ultimo messaggio: velas

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)