Rispondi 
Coppercoat sull'elica
Autore Messaggio
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
Coppercoat sull'elica
Ariciao e per favore non gridate all'eresia! Smile
Sì lo so, potrei aver fatto una vera pazzia ma lasciate che vi spieghi e poi ai posteri l'ardua sentenza sui risultati.
Ho verificato con AMC, il produttore di coppercoat, la loro posizione in merito all'applicazione su metallo; hanno ribadito che, essendo la polvere di rame inglobata nella resina, non ci sono problemi di corrosione e che hanno esperienze di barche in metallo che la usano senza problemi (è ovviamente il parere di chi la deve vendere :coolSmile.

Visti gli ottimi risultati ottenuti in carena era un po' che mi ronzava questa idea, ma il vero problema era la tenuta dell'av sulle pale dell'elica; un giorno ne ho parlato con un amico che lavora per una grande azienda che produce vernici per applicazioni marine, che mi ha detto di provare un loro primer di nuova generazione con il quale hanno ottenuto dei risultati strabilianti in termini di tenuta sui metalli.
Detto fatto l'ho messo in croce per procurarmene un po'.
Morale della favola, ho pulito a fondo l'elica, ho carteggiato secondo loro istruzioni e dato due mani di questo primer bicomponente su cui ho poi dato la coppercoat. Questa è l'elica dopo l'ultima mano di coppercoat (data a pennello perchè impossibile usare il rullo):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e questa montata e carteggiata pronta per andare in acqua:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come dicevo, vedremo come se la cava questo trattamento in termini di tenuta; l'idea è di fare un tuffo a controllare tra un paio di mesi e poi verificare nuovamente lo stato dopo la crociera estiva.
BV
Pacman
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2013 02:10 da pacman.)
29-05-2013 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
Coppercoat sull'elica
non resta di vedere come va, io ho in programma la CC per settembre-ottobre, visto che siamo vicini di barca ti chiederò come sono i risultati
29-05-2013 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #3
Coppercoat sull'elica
Per me a fine stagione ci trovi un moncherino!!!!
29-05-2013 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gango Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
Coppercoat sull'elica
A occhio sembra bella.
Ma il primer è compatibile con il prodotto finale?
29-05-2013 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Coppercoat sull'elica
Anche io stavo per dare la coppercoat sul l'elica , poi ho lasciato perdere.comunque la prossima volta mi porta l'elica a casa e la metto nel forno'aspetto
Prima che esca mia mogli' e faccio sta benedetta prova.
29-05-2013 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #6
Coppercoat sull'elica
scusa ma nel forno che prova dovresti fare???
29-05-2013 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Coppercoat sull'elica
Citazione:marbr ha scritto:
scusa ma nel forno che prova dovresti fare???

è il consiglio di quelli della acm, il bronzo essendo un materiale altamente igroscopico,consigliano di mettere l'elica 'in forno ' per 30 minuti alemeno a 150 ° tirarla fuori e dare la prima mano, per la seconda e terza non srve infornare !!!!!!

non so se è vero ma io vorrei provare questo metodoBig Grin
29-05-2013 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
Coppercoat sull'elica
Citazione:The Prince ha scritto:
è il consiglio di quelli della acm, il bronzo essendo un materiale altamente igroscopico,consigliano di mettere l'elica 'in forno ' per 30 minuti alemeno a 150 ° tirarla fuori e dare la prima mano, per la seconda e terza non srve infornare !!!!!!

non so se è vero ma io vorrei provare questo metodoBig Grin
La mia elica è impossibile da mettere nel forno perché il mozzo è pieno di grasso e ci sono anche i parastrappi in gomma, sai che ne esce fuori dopo mezz'ora a 150 gradi?

Io l'ho riscaldata per 20 minuti con un phon industriale prima di passare il primer.

Pacman
29-05-2013 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
Coppercoat sull'elica
Citazione:gango ha scritto:
A occhio sembra bella.
Ma il primer è compatibile con il prodotto finale?
Il produttore mi ha detto di sì, specificando di applicare l'av sulla seconda mano prima dell'essiccazione completa non appena smetteva di appiccicare le dita.

Pacman
29-05-2013 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
Coppercoat sull'elica
Citazione:davidef ha scritto:
Per me a fine stagione ci trovi un moncherino!!!!
Dubito fortemente di trovare un moncherino, la terrò sotto controllo per vedere se insorgono fenomeni di corrosione nelle parti esposte.
Per quelle coperte, comunque il metallo non è a contatto con la coppercoat, perché ci sono di mezzo due mani di primer.

Pacman
29-05-2013 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
Coppercoat sull'elica
Io l'ho data su elica ed asse due anni fa, ho verificato l'anno scorso e l'elica c'era ancora, e pulita; purtroppo in corrispondenza dello spigolo d'uscita delle pale il primer non ha tenuto e passando con l'idropulitrice si è sfogliata via tutta ...

Ho ridato la polvere mescolandola invece che con la sua resina, con della epossidica bicomponente altamente adesiva e quando alerò la barca vi dirò cosa è successo....

Anch'io avevo scaldato preventivamente le pale col phon da carrozziere.

Ciao
29-05-2013 16:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
Coppercoat sull'elica
Citazione:albert ha scritto:
Io l'ho data su elica ed asse due anni fa, ho verificato l'anno scorso e l'elica c'era ancora, e pulita; purtroppo in corrispondenza dello spigolo d'uscita delle pale il primer non ha tenuto e passando con l'idropulitrice si è sfogliata via tutta ....

Ciao Albert,
la tua testimonianza mi conforta (non sono impazzito allora! Smile).
Il vero problema è proprio la tenuta del primer sul metallo, vediamo come si comporta questo che ho utilizzato io e di cui mi hanno detto meraviglie. Tieni presente che viene usato su navi commerciali e militari, che non è che le tirano in secco una volta l'anno...

BV
Pacman
29-05-2013 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #13
Coppercoat sull'elica
Io l'ho data su piedino e mozzo.
E lì da 3 anni senza nessun problema.
Sulle pale non l'ho data perchè unanimemente viene detto che dopo un po' si sfoglia.
Vedremo ora la tua esperienza.

Non crea coppia galvanica, neanche sull'alluminio.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2013 17:15 da Maro.)
29-05-2013 17:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gango Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
Coppercoat sull'elica
Ciao Pacman ho visto anche l'altro tuo thread sulla coppercoat, sto per fare carena in questi giorni e se riesco vorrei provarla.
Sembra veramente la scoperta della pietra filosofale....
Scrivo qui perchè mi interessa anche il discorso elica.
Sul sito Coppercoat dice 'dieci anni di durata': mi accontenterei di molto meno, ma per te che l'hai usata il costo del prodotto utilizzato è proporzionato al risultato (fin qui ottenuto)?
10-06-2013 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
Coppercoat sull'elica
Citazione:gango ha scritto:
Ciao Pacman ho visto anche l'altro tuo thread sulla coppercoat, sto per fare carena in questi giorni e se riesco vorrei provarla.
Sembra veramente la scoperta della pietra filosofale....
Scrivo qui perchè mi interessa anche il discorso elica.
Sul sito Coppercoat dice 'dieci anni di durata': mi accontenterei di molto meno, ma per te che l'hai usata il costo del prodotto utilizzato è proporzionato al risultato (fin qui ottenuto)?
Se la valutassi anche solo su una durata di cinque anni, con il risultato visto finora non ho alcun dubbio sulla convenienza. Non tornerei alle av convenzionali neanche se mi pagassero loro...
11-06-2013 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #16
Coppercoat sull'elica
Citazione:gango ha scritto:
Ciao Pacman ho visto anche l'altro tuo thread sulla coppercoat, sto per fare carena in questi giorni e se riesco vorrei provarla.
Sembra veramente la scoperta della pietra filosofale....
Scrivo qui perchè mi interessa anche il discorso elica.
Sul sito Coppercoat dice 'dieci anni di durata': mi accontenterei di molto meno, ma per te che l'hai usata il costo del prodotto utilizzato è proporzionato al risultato (fin qui ottenuto)?
Se la valutassi anche solo su una durata di cinque anni, con il risultato visto finora non ho alcun dubbio sulla convenienza. Non tornerei alle av convenzionali neanche se mi pagassero loro...
11-06-2013 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gango Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
Coppercoat sull'elica
Grazie della risposta.
Per motivi di tempo ho dovuto però utilizzare AV classica.
Ma visti i risultati e i giudizi positivi trovati in rete e qui nel forum mi sono convinto e la prossima volta utilizzerò coppercoat che mi sembra veramente un'ottima soluzione.
13-06-2013 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fraaa Offline
Amico del forum

Messaggi: 229
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #18
Coppercoat sull'elica
Citazione:albert ha scritto:
Io l'ho data su elica ed asse due anni fa, ho verificato l'anno scorso e l'elica c'era ancora, e pulita; purtroppo in corrispondenza dello spigolo d'uscita delle pale il primer non ha tenuto e passando con l'idropulitrice si è sfogliata via tutta ...

Ho ridato la polvere mescolandola invece che con la sua resina, con della epossidica bicomponente altamente adesiva e quando alerò la barca vi dirò cosa è successo....

Anch'io avevo scaldato preventivamente le pale col phon da carrozziere.

Ciao
Il rame in polvere con il bicomponente epossidico non agisce come antivegetativa. Infatti il rame non si ossida diventando nero, evidentemente la resina epossidica riveste completamente i granuli di rame, al contrario nel coppercoat la resina essendo emulsionata con acqua è meno dura.
Ho provato tanti metodi grassi, antivegetative senza risultati duraturi.
L'unica soluzione valida è quella di depositare il rame sull'elica per via elettrolitica ottenendo uno strato molto sottile ma estremamente compatto. Poi per ossidare il rame ho pensato di mettere l'elica in acqua di mare aspettando che con il tempo si formasse l'ossido come avviene per il coppercoat. Purtroppo questo non è avvenuto, perché sul rame si formano depositi e incrostazioni più velocemente dell'ossidazione.
La soluzione è quella di usare un ossidante più energico come la fiamma ossidante, permanganato o clorato di potassio.
Aspetto che l'acqua si scaldi per smontare l'elica e provare.
Buon vento
Francesco
14-06-2013 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #19
Lightbulb Coppercoat sull'elica
Considerazione sui costi del coppercoat:

Coppercoat costa di piu' ma la durata approssimativa di cinque anni la rende piu' conveniente.

Il problema sono gli zinchi che comunque costringono ad alare la barca almeno una volta l'anno, a meno di non immergersi, per sostituirli.


Altre esperienze personali in merito?
17-06-2013 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #20
Coppercoat sull'elica
Gli zinchi si cambiano anche sott'acqua
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2013 04:24 da N/A.)
17-06-2013 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Primer sull'elica non tiene matteo 73 11.634 25-03-2024 17:29
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Rinviare il rinnovo del coppercoat kitegorico 7 192 24-03-2024 23:21
Ultimo messaggio: sergiot
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.058 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua
  Coppercoat (e similari) e consiglio cantieri Murakami 11 1.395 09-09-2021 20:45
Ultimo messaggio: Murakami
  Cuprite: alternativa italiana a Coppercoat? sciuipis 25 5.242 28-08-2021 17:48
Ultimo messaggio: Leonardo Vecchi
  Coppercoat manutenzione e calcolo quantità Alfonso1 13 1.583 07-07-2021 11:02
Ultimo messaggio: sgiulio
  Quesito sull'osmosi Ulisse 47 99 21.714 16-05-2021 21:21
Ultimo messaggio: maurotss
  Corrosione sull'alluminio mtaronna 10 2.592 06-12-2020 20:56
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  consiglio per coppercoat McGiver 15 5.190 18-10-2020 13:09
Ultimo messaggio: Giovanni79
  Carena con coppercoat histriavela 2 1.170 23-07-2020 10:20
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)