Rispondi 
Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Autore Messaggio
hobie Offline
Senior utente

Messaggi: 1.005
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #1
Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Ciao a tutti,

Nel verificare i contatti delle luci di via, visto che i geni del cantiere avevano fascettato i cavi ad uno dei cavi del salpa, ho rotto uno dei contatti. Il motore del salpa è un pezzo di ruggine, almeno fuori, ma il salpa era perfettamente funzionante.

Ora ho due necessità, fare manutenzione, ma sopratutto ripristinare il contatto. Quest'ultimo mi preoccupa perchè si è proprio stozzato. Che voi sappiate si può sostituire? Dovrò far fare una saldatura?

Posso smontare solo il motore o devo smontare tutto il salpa ?

Grazie in anticipo.

"Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato." A. Einstein
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2013 22:45 da hobie.)
25-08-2013 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #2
Information Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Se riesci a smontarlo, il motore.Wink

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
25-08-2013 19:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.554
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #3
Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
non ho mica capito il problema.
se è solo un contatto elettrico, non sarà difficile ripristinare la conduzione ... ci sono vari nodi ... aggiunta di filo ... connettori di vario tipo ...
se invece vuoi smontare il salpa, bhè, tutto si può fare, però dovresti dire che tipo di salpa hai ... verticale od orizzontale ?
di solito sono fermati con quattro perni dalla adeguata sezione, più una piastra in coperta ed una sotto ... non è difficile, magari scomodo, ma non difficile
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
25-08-2013 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hobie Offline
Senior utente

Messaggi: 1.005
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #4
Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Appena riesco ad arrivare in barca faccio delle foto.
Cmq diciamo che l'inconveniente con il contatto che si è stozzato, (hai presente quella specie di vite che esce dal salpa? Si è rotta) mi ha fatto verificare che anche il salpa è oggetto di manutenzione, che io sicuramente non ho fatto negli ultimi due anni ma che penso neanche il proprietario precedente abbia mai fatto.

Il salpa ora ha dieci anni e pensavo di farlo oggetto delle mie attenzioni per un po.

Quando ho le foto vi chiederò nuovamente.

B.v.
26-08-2013 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hobie Offline
Senior utente

Messaggi: 1.005
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #5
Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Di seguito alcune foto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo è il dettaglio del contatto che si è stozzato:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Vorrei essere ragguagliato su come agire sul motore per risolvere il problema e togliere la parte corrosa dalla ruggine, quindi come prima cosa avrei bisogno di consigli su come smontare il motore.

Poi vorrei sapere come devo lavorare per l'ordinaria manutenzione del salpa.

Grazie ancora per il prezioso aiuto.

Ciao ... Hobie
01-09-2013 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Prima di smontare il motore elettrico cercherei la causa della ruggine probabile trafilamento
dalla coperta o dal gavone dell'ancora
02-09-2013 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hobie Offline
Senior utente

Messaggi: 1.005
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #7
Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Citazione:maurotss ha scritto:
Prima di smontare il motore elettrico cercherei la causa della ruggine probabile trafilamento
dalla coperta o dal gavone dell'ancora

Grazie del consiglio, poi verifico, anche se il gavone dell'ancora non è tenuta stagno e l'acqua li ci arriva facile sopratutto quando la prua si infila nelle onde.

Ciao ... H
02-09-2013 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hobie Offline
Senior utente

Messaggi: 1.005
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #8
Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Nessuno che abbia voglia di aiutarmi?
Non ritrovo il manuale del proprietario, magari mi potete aiutare ad individuare almeno il modello.

Grazie mille... H
03-09-2013 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 766
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Forse idea stupida, ma scrivere direttamente mandando le foto alla Lofrans?
Sono nei dintorni di Milano e dare indicazioni al riguardo credo costi loro assai poco.
Saluti
Carlo
03-09-2013 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #10
Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
La causa delle ruggine è banale... quando ali la catena questa porta nel gavone un sacco di acqua di mare, poi sotto il sole il gavone divente una sorta di sauna salmastra e non c'è scampo per i metalli.
Per smontare il motore non c'è nulla di difficile (in teoria) ma diventa impossibile a causa della corrosione (in pratica).
Intanto cerca gli spaccati sul sito del produttore, dagli stessi capirai anche come smontare.
Comunque se devi fare una manutenzione generale devi pulire ed ingrassare anche la campana.
Quindi inizia a smontare la campana ed accederai alla testa dei 4 perni che uniscono campana a motore passando per dei fori in coperta.
Altrimenti puoi infilare le mani nel gavone e svitare i 4 dadi che si vedono nella foto nr. 4 a questo punto - se non è tutto bloccato dalla corrosione dovresti essere in grado di separarli.
naturalmente è bene che togli prima la corrente al salpa
03-09-2013 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hobie Offline
Senior utente

Messaggi: 1.005
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #11
Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Dalla Lofrans hanno risposto dandomi alcune indicazioni e maggiori info. Non tutte belle.

Si tratta di un Airon 700W

Se dovrò sostituire il motore probabilmente dovro' cambiare control box (gruppo relais) perché i motori che hanno a magazzino sono a due morsetti.

Spero di riuscire a smontare il motore e risolvere il problema del morsetto rotto.

B.V.
03-09-2013 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chiattillo.doc Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #12
Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
puoi sempre provare a saldare il morsetto tanto non ti costa o cerchi sulla baia qualcuno che ne ha uno simile al tuo....

Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
03-09-2013 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hobie Offline
Senior utente

Messaggi: 1.005
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #13
Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Questo fine settimana proverò a smontare il motore.

Se riesco a smontarlo pensavo di fare in questo modo, ditemi se è giusto:

0) Verificare che non sia entrata acqua nel motore (incrociamo le dita).
1) Grattare via la ruggine fino a far riaffiorare il ferro.
2) Bagno nel diesel (per quanto? mezza giornata o più?)
3) Attendere che si asciughi.
4) Far saldare una vite al posto del morsetto. (si può fare o rischio di rovinare il motore elettrico?)
5) Smonto e vernicio il motore
6) Rimontaggio e verifica dei morsetti (si potrà fare al banco?).

Oltre a verificare che i passi da me ipotizzati siano giusti, ho bisogno di consigli su:

a) alternative al punto 4) (uso della saldatrice)
b) vernice/resina da usare come strato protettivo
c) come sigillare momentaneamente il riduttore per non farci entrare sporco ed umidità?
d) quali accortezze devo attuare nello smontare e nel rimontare il motore?

Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi.

Ciao ... H

P.S. 10 e lode all'assistenza Lofrans . Disponibile, cordiale e competente.
03-09-2013 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #14
Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
ma se riesci a smontare il motorino un elettrauto
dovrebbe bastare, semprechè ne abbia voglia.
un paio di stagioni fa ho avuto un problemino
simile, si era corrosa la piastra che contiene
le spazzole, per i motivi che ti ha detto Napoli.
con un po' di fortuna e alcune decine di eurini
me l'ha sostituita e ancora fungePalla 8Palla 8.
piuttosto se le viti sono come quella mi darei
una bella ripassata a tutto l'ambaradam.
BV

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
03-09-2013 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hobie Offline
Senior utente

Messaggi: 1.005
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #15
Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Citazione:oudeis ha scritto

piuttosto se le viti sono come quella mi darei
una bella ripassata a tutto l'ambaradam.

Si pensavo comunque di operare una bella manutenzione su tutto il salpa, però non lo vorrei smontare completamente, perché credo mi darebbe non pochi grattacapi.

Vedo in tanto di renderlo nuovamente efficiente poi mi ci dedico.
Spero solo di non doverlo sostituire.

B.V.
03-09-2013 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Vista la foto... se vuoi dormire tranquillo smonta tutto e lavora al banco... fai una bella pulizia... rivernicia il tutto e rimontalo con bulloni nuovi...!!!
in quello stato... se cominci a metterci mano senza fare il tutto... combini solo guai...
Il salpa è una di quelle cose che funzionano solo se non le tocchi mai... oppure se gli fai un'adeguata manutenzione...
03-09-2013 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hobie Offline
Senior utente

Messaggi: 1.005
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #17
Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Citazione:gourmet ha scritto

Vista la foto... se vuoi dormire tranquillo smonta tutto e lavora al banco... fai una bella pulizia... rivernicia il tutto e rimontalo con bulloni nuovi...!!!
in quello stato... se cominci a metterci mano senza fare il tutto... combini solo guai...
Il salpa è una di quelle cose che funzionano solo se non le tocchi mai... oppure se gli fai un'adeguata manutenzione...

Non ho capito se ti riferisci al motore o se parli di tutto il salpa.

Da quello che vedo io il motore è quello che esternamente ha subito corrosione, il resto apparentemente mi sembra piuttosto informa. Sporco si ma non malconcio o mi sta sfuggendo qualcosa?

Ciao ... H
03-09-2013 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
No, non è malconcio il motore... è malconcia la sua carenatura fatta di lamierino... (mentre quella del riduttore è d'alluminio)
suppongo che una volta tolta la ruggine... di quel lamierino resti ben poco... da qui l'esigenza di verificare cosa rimane ed eventualmente di rifarlo... (con un po' di pazienza si può fare)
Il motore in se stesso non subisce corrosione se non sui terminali... (facilmente saldabili)
L'esigenza di smontare il tutto nasce dalla necessità di verificare i bulloni di fissaggio del salpa (che saranno anch'essi in cattivo stato) e quindi già che ci sei pulisci e vernici tutto dopo aver controllato l'accoppiamento tra motore e riduttore con la relativa guarnizione...
Ci vuole più tempo a descriverlo che a farlo...
04-09-2013 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Camerino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Sono attualmente impegnato allo smontaggio del salpa ancore. Anche lui è un Lofrans modello Airon però un pò più datato (1985) ma in generale a parte alcune piccole modifiche è lo stesso di quelli attuali.
Nello specifico ho deciso di smontare il salpa ancore perchè a metà stagione mi si è bloccato parzialmebnte durante la cala dell'ancora. Da lì fino a fine vacanza sono andato a braccia (sia in calata che il salita), scegliendo opportunatamente la rada dove sostare.
Con qualche colpo di martello sul motore lo stesso girava ma mai con la coppia richiesta. Molto probabilmente la causa principale sono le spazzole che devono essere sostituite.
Cambiare le spazzole significa smontare il motore elettrico. Dall'esploso del salpa ancore Airon

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .ESPLOSO LOFRANS_AIRON-B05101-A.pdf 194,11 KB

si vede che per smontare il motore elettrico è necessario rimuovere i due dadi e rondelle (306, 307) di blocco del motore stesso sulla flangia del riduttore meccanico. Tieni comunque conto che uno dei due dadi in questione sarà allocato sulla parte posteriore e quindi di difficile accessibilità e visibilità.
A questo punto dovrai provare ad estrarre il motore elettrico da dentro l'asse a vite senza fine (310) cercando di non perdere la chiavetta di blocco (313) e sperando che il tutto non risulti completamente bloccato per ossidazione.
Data la posizione e la difficoltà io ho deciso di smontare tutto.
Ho svitato e rimosso dalla parte interna i dadi e le rondelle di fissaggio del corpo motore elettrico-riduttore (226 e 227) inserito nel gavone dalla base-barbotin-campana esterna. Ho provato a far sfilare la parte interna verso il basso ma nulla di fatto. Il tutto è completamente ossidato e l'asse di rotazione verticale del salpa ancore (282) e la sua relativa chiavetta (284) fanno corpo unico con la boccolona 300.
Addirittura, dopo aver irrorato i singoli componenti con CRC, ho provato anche con un estrattore ma nulla. Attualmente l'estrattore è ancora inserito ed in tiro sperando che, non so per quale miracolo, un giorno di questi possa venir via il tutto.
Comunque non mi sono ancora perso d'animo ed ho quindi provato ad effettuare lo smontaggio dall'alto con la rimozione della campana ma, ahimè, anche qui il volantino winch (273), l'anello di tenuta (203) e la parte superiore della campana sono ossidati e saldati tra loro.
Interpellata la lofrans mi ha testualmente suggerito che per lo smontaggio del verricello, purtroppo non resta altro che sacrificare la campana ed il volantino winch. Bisogna effettuare una serie di fori sulla campana col trapano tutt’intorno al volantino winch (fori con punta 6,5mm). Questo indebolirà la stretta dell’O.ring che non ci permette l’allentamento.
Io, però, prima di procedere al sacrificio della campana, con pistola termica e/o cannello a GPL voglio provare se termicamente riesco a sbloccare il tutto.
Questo, ad oggi, è il programma del mio prossimo week end.

Quindi, nel caso di dover intervenire sul motore elettrico è buona norma provvedere allo smontaggio di tutto il salpa ancore così da verificarne lo stato, manutenerlo in modo corretto e garantirne l'efficienza per il futuro.
Indipendentemente di quale sarà la soluzione mia finale (ripristino dell'esistente o nuova installazione) una cosa l'ho imparata: la manutenzione al salpa ancore va fatta stagionalmente a tutti i suoi macro componenti quali: campana-frizione-barbotin, blocco riduttore-motore elettrico. Inoltre durante l'uso è bene prevedere di calare l'ancora in modo manuale (allentamento della frizione) alternando tale operazione con quella elettrica a motore.
05-09-2013 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hobie Offline
Senior utente

Messaggi: 1.005
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #20
Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione
Citazione:Camerino ha scritto:

Interpellata la lofrans mi ha testualmente suggerito che per lo smontaggio del verricello, purtroppo non resta altro che sacrificare la campana ed il volantino winch. Bisogna effettuare una serie di fori sulla campana col trapano tutt’intorno al volantino winch (fori con punta 6,5mm). Questo indebolirà la stretta dell’O.ring che non ci permette l’allentamento.
Io, però, prima di procedere al sacrificio della campana, con pistola termica e/o cannello a GPL voglio provare se termicamente riesco a sbloccare il tutto.

Occhio perché a me il tecnico della Lofrans ha detto che la campana dell'airon non è più disponibile a magazzino, hanno finito le scorte.
Potresti anche pensare di rimettere a posto il motore e tirare avanti fino alla rottura definitiva.

Anche io questo weekend penso di passarlo a lavorare, in posteriore alla balena.

Buon Vento
05-09-2013 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione prese a mare pol63 3 1.978 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  Smontaggio motoriduttore salpancore quick dp2 1000 Andrea T 11 680 07-02-2024 16:24
Ultimo messaggio: ginettosub
  Smontaggio avvolgifiocco bellatrix 3 540 24-11-2023 17:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  Manutenzione Albero Comet 910R franfio 18 1.058 09-11-2023 18:38
Ultimo messaggio: franfio
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 525 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.395 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 1.952 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  informazioni salpa ancora [Airon] Clint 5 599 15-05-2023 17:11
Ultimo messaggio: Clint
  Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione Lupoalberto 7 711 11-03-2023 10:32
Ultimo messaggio: Lupoalberto
  Revisione o sostituzione salpa ancora ocirne 17 1.969 08-03-2023 10:30
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)