Rispondi 
honda 2,3 cv carburatore
Autore Messaggio
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
honda 2,3 cv carburatore
il mio honda 2,3 cv dopo 3 anni di fermo ha problemi : parte ma tiene male il minimo e soprattutto si spegne dopo breve accelerata. ho svitato il bulloncino sotto la svaschetta del carburatore facendo uscire un pò di benzina (dopo aver caricato il serbatoio con benzina nuova)ma il problema persiste.....qualcuno ha esperienza per quanto riguarda la pulizia della vaschetta e gli spruzzatori del carburatore?
21-12-2013 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
honda 2,3 cv carburatore
Citazione:Messaggio di wind e sea
il mio honda 2,3 cv dopo 3 anni di fermo ha problemi : parte ma tiene male il minimo e soprattutto si spegne dopo breve accelerata. ho svitato il bulloncino sotto la svaschetta del carburatore facendo uscire un pò di benzina (dopo aver caricato il serbatoio con benzina nuova)ma il problema persiste.....qualcuno ha esperienza per quanto riguarda la pulizia della vaschetta e gli spruzzatori del carburatore?

Citofonare Francesco72
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=79197
21-12-2013 07:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #3
honda 2,3 cv carburatore
Smonta il carburatore e smonta il gilair. Quella vitina con il foro, poi con una pistola del compressore. Soffia in tutti i forellini che vedi, vedrai che poi funziona, troverai incrostazioni ovunque
21-12-2013 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
honda 2,3 cv carburatore
molto probabilmente è rimasta per molto tempo un residuo di vecchia benzina nel carburatore
la cosa più veloce da fare è sostituire lo spillo sicuramente otturato
Big Grin
21-12-2013 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 614
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #5
honda 2,3 cv carburatore
Smonta il carburatore dal motore togli la vaschetta con tutti gli ugelli, immergili in una soluzione specifica per la pulizia dei carburatori per qualche ora, aiutati con dei fili di acciaio capillari per pulire gli ugelli facendo attenzione a non rovinarli, soffia con un getto d'aria compressa e rimonta.
Prima di avviare il motore, sostituisci la vecchia benzina.
Buon Vento.
21-12-2013 17:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
honda 2,3 cv carburatore
grazie a tutti per i consigli...ho letto il post di Francesco72 che è molto interessante ma purtroppo non si vedono le foto relative alla pulizia del carburatore....vorrei chiedere nello specifico se il tubicino di metallo ferroso (da me arruginito) che si vede pendere dalla vaschetta ed in cui è avvitata una vite che dovrebbe essere uno spruzzatore (da me però si è rovinata la testa di questa vite) è un tutt'uno con la vaschetta o si può svitare...in quest'ultimo caso mi pare di capire che si deve smontare tutto il carburatore...
21-12-2013 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #7
honda 2,3 cv carburatore
carburatore smontato pulito e rimontato...ho trovato dentro la vaschetta un pò di sporcizia...inoltre lo spruzzatore sembrava mezzo otturato...ho soffiato con una cannuccia dentro i vari condotti ed infilato un ago nei buchi più piccoli....il motore parte a primo colpo e tiene il minimo, però....tutto bene fino ad un terzo di gas poi se si accelera ancora si spegne...per prendere tutti i giri devo dare gas con l'aria tirata...che sarà[?]

buon natale e bv SmileSmile
25-12-2013 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #8
honda 2,3 cv carburatore
Citazione:wind e sea ha scritto:
carburatore smontato pulito e rimontato...ho trovato dentro la vaschetta un pò di sporcizia...inoltre lo spruzzatore sembrava mezzo otturato...ho soffiato con una cannuccia dentro i vari condotti ed infilato un ago nei buchi più piccoli....il motore parte a primo colpo e tiene il minimo, però....tutto bene fino ad un terzo di gas poi se si accelera ancora si spegne...per prendere tutti i giri devo dare gas con l'aria tirata...che sarà[?]

buon natale e bv SmileSmile
Ti capisco ho lo stesso identico problema con un suzuki 2,5 cv, smontato tutto il carburatore puliti i getti, la situazione e' migliorata ma non tiene il minimo e prende i giri solo con aria tirata.... Quasi mi rassegno...Sad
25-12-2013 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabriziofloriano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
honda 2,3 cv carburatore
Ho lo stesso problema con il mio Honda 2.3 . Devo avere sempre l'aria tirata.
Il meccanico dice che devo sostituire il carburatore.
Qualcuno è riuscito a risolvere il problema con altro accorgimento?
25-12-2013 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
honda 2,3 cv carburatore
Citazione:fabriziofloriano ha scritto:
Ho lo stesso problema con il mio Honda 2.3 . Devo avere sempre l'aria tirata.
Il meccanico dice che devo sostituire il carburatore.
Qualcuno è riuscito a risolvere il problema con altro accorgimento?
a parte che il mio ha 3 anni ma ha girato pochissimo e che già per questo mi roderebbe un pò spendere soldi per pezzi di ricambio su un motore praticamente nuovo...poi vorrei capire perchè un carburatore si guasta senza segni evidenti di usura...considerando che smontato appare abbastanza semplice all'interno...farò un altro tentativo...potrebbe servire smontare anche il rubinetto della benzina ? ...oppure cercare di infilare un ago sottile e flessibile in quei piccoli buchini (3+1)che si vedono nel collettore di fianco alla farfalla dell'acceleratore ?
25-12-2013 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 614
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #11
honda 2,3 cv carburatore
Anche se in tre anni il motore 'ha girato pochissimo', il problema è da attribuire ad un cattivo rimessaggio, bastava semplicemente chiudere il rubinetto della benzina o ancora meglio svuotare il serbatoio del carburante, svitare la vite della vaschetta del carburatore, eliminando la benzina e qualsiasi morchia, impurità o acqua.
Segui il mio post precedente.
Se non ottieni risultati, il carburatore è da sostituire.
25-12-2013 20:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocx Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #12
honda 2,3 cv carburatore
se c'è qualche buco di potenza, piccoli problemi di carburazione, può essere utile fare qualche pieno con benzine tipo wpower, o utilizzare additivi. sulle moto, in qualche caso, funziona. magari si fa una prova prima di smontare tutto.
25-12-2013 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #13
honda 2,3 cv carburatore
Citazione:C@ndida ha scritto:
Anche se in tre anni il motore 'ha girato pochissimo', il problema è da attribuire ad un cattivo rimessaggio, bastava semplicemente chiudere il rubinetto della benzina o ancora meglio svuotare il serbatoio del carburante, svitare la vite della vaschetta del carburatore, eliminando la benzina e qualsiasi morchia, impurità o acqua.
Segui il mio post precedente.
Se non ottieni risultati, il carburatore è da sostituire.
veramente l'ultima volta ho fatto spegnere il motorino da solo lasciandolo senza benzina con il rubinetto del carburatore chiuso.... nel post parlavi di soluzione specifica per carburatori: di che si tratta ? sono facilmente reperibili?...per il prossimo smontaggio pensavo di utilizzare diluente nitro...sarà consigliabile?
26-12-2013 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
honda 2,3 cv carburatore
Citazione:fabiocx ha scritto:
se c'è qualche buco di potenza, piccoli problemi di carburazione, può essere utile fare qualche pieno con benzine tipo wpower, o utilizzare additivi. sulle moto, in qualche caso, funziona. magari si fa una prova prima di smontare tutto.
potrebbe essere una buona idea per piccoli problemi appunto...ma questo del mio non so se è piccolo...comunque farò questa prova
26-12-2013 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #15
honda 2,3 cv carburatore
Citazione:fabiocx ha scritto:
se c'è qualche buco di potenza, piccoli problemi di carburazione, può essere utile fare qualche pieno con benzine tipo wpower, o utilizzare additivi. sulle moto, in qualche caso, funziona. magari si fa una prova prima di smontare tutto.
potrebbe essere una buona idea per piccoli problemi appunto...ma questo del mio non so se è piccolo...comunque farò questa prova
26-12-2013 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 614
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #16
honda 2,3 cv carburatore
Forse conviene smontare il carburatore e portarlo da un carburatorista o da un meccanico di auto o moto, poiché questo specifico prodotto professionale non può essere venduto ai privati ma solo ad operatori del settore che hanno un patentino per utilizzarlo.
- il prodotto è regolato dalla legge per la tutela dell’ambiente
- poi è molto costoso e viene venduto in confezioni industriali di grandi formati, quindi antieconomico per la pulizia di saltuaria di un unico carburatore.
DESCRIZIONE E APPLICAZIONI : del prodotto
La pulizia di attrezzature come i carburatori e le pompe di iniezione nell'industria automobilistica ha sempre comportato problemi relativi alla corrosione di questi delicati strumenti, quasi tutti in zama e leghe di alluminio. Per la loro pulizia, necessariamente, vengono usati liquidi a base di cloruro di metilene; se però questo importante componente non è stabilizzato, a contatto con l'acqua o semplicemente con l'umidità, si trasforma in acido cloridrico e si possono innescare devastanti fenomeni di corrosione sia sull'alluminio, sia sull'acciaio AISI.
Per risolvere questo problema, il prodotto è stato formulato e composto soltanto con Cloruro di metilene stabilizzato.
Svernicia e pulisce carburatori, aerografi, incollatrici, occhialerie, pompe d'iniezione, polverizzatori, apparecchiature delicate, orologerie, cuscinetti a sfere, etc., senza aggredire o rovinare le cromature, nichelature e i trattamenti galvanici di buona qualità sottostanti alla vernice o allo sporco.
I prodotti per il fai da te che trovi in commercio, non hanno la stessa efficacia di quello professionale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2013 17:56 da C@ndida.)
26-12-2013 17:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #17
honda 2,3 cv carburatore
Citazione:C@ndida ha scritto:
Forse conviene smontare il carburatore e portarlo da un carburatorista o da un meccanico di auto o moto, poiché questo specifico prodotto professionale non può essere venduto ai privati ma solo ad operatori del settore che hanno un patentino per utilizzarlo.
- il prodotto è regolato dalla legge per la tutela dell’ambiente
- poi è molto costoso e viene venduto in confezioni industriali di grandi formati, quindi antieconomico per la pulizia di saltuaria di un unico carburatore.
DESCRIZIONE E APPLICAZIONI : del prodotto
La pulizia di attrezzature come i carburatori e le pompe di iniezione nell'industria automobilistica ha sempre comportato problemi relativi alla corrosione di questi delicati strumenti, quasi tutti in zama e leghe di alluminio. Per la loro pulizia, necessariamente, vengono usati liquidi a base di cloruro di metilene; se però questo importante componente non è stabilizzato, a contatto con l'acqua o semplicemente con l'umidità, si trasforma in acido cloridrico e si possono innescare devastanti fenomeni di corrosione sia sull'alluminio, sia sull'acciaio AISI.
Per risolvere questo problema, il prodotto è stato formulato e composto soltanto con Cloruro di metilene stabilizzato.
Svernicia e pulisce carburatori, aerografi, incollatrici, occhialerie, pompe d'iniezione, polverizzatori, apparecchiature delicate, orologerie, cuscinetti a sfere, etc., senza aggredire o rovinare le cromature, nichelature e i trattamenti galvanici di buona qualità sottostanti alla vernice o allo sporco.
I prodotti per il fai da te che trovi in commercio, non hanno la stessa efficacia di quello professionale.
grazie per le dritte...se non funziona ancora porterò il carburatore da un meccanico...però cosa ne pensi del diluente
26-12-2013 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
honda 2,3 cv carburatore
le benzine attuali sono delle porcherie immonde.
dentro ci buttano di tutto,sono altamente corrosive (i vecchi carburatori di sgretolavano addirittura)
in più se lasciate asciugare depositano lacche che alla lunga intasano i gigleur dei micromotori.
nel tuo caso porta il carburatore da un meccanico con lavaggio carburatori.
poi l' uso accurato vuole che se il motore resta fermo a lungo la vaschetta sia vuotata
per evitare rogne.
la benzina in inverno non lasciarla nel serbatoio ma vuotala dentro il gasolio che fà il suo dovere anche lìWink
il mio trattato così dura senza problemi dal 2002 e di traina ne ha fatta...Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-12-2013 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #19
honda 2,3 cv carburatore
ho ri-smontato il carburatore e l'ho ri-pulito con diluente nitro...dentro è venuto nuovo...prima di rimontarlo ho dato una ripassata con la benzina...è partito a mezzo colpo, tiene il minimo e prende tutti i giri ( con l'aria non tirata)Big GrinBig Grin comunque grazie a tutti per i consigli Smile
28-12-2013 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #20
honda 2,3 cv carburatore
Citazione:andros ha scritto:
le benzine attuali sono delle porcherie immonde.
dentro ci buttano di tutto,sono altamente corrosive (i vecchi carburatori di sgretolavano addirittura)
in più se lasciate asciugare depositano lacche che alla lunga intasano i gigleur dei micromotori.
nel tuo caso porta il carburatore da un meccanico con lavaggio carburatori.
poi l' uso accurato vuole che se il motore resta fermo a lungo la vaschetta sia vuotata
per evitare rogne.
la benzina in inverno non lasciarla nel serbatoio ma vuotala dentro il gasolio che fà il suo dovere anche lìWink
il mio trattato così dura senza problemi dal 2002 e di traina ne ha fatta...Wink
a proposito di benzina sporca mi chiedevo se c'è da qualche parte un filtro carburante o se sarebbe possibile ed utile montarlo
28-12-2013 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Honda 2.3 ricambi "carrozzeria" ? marbergami 11 705 02-12-2023 19:16
Ultimo messaggio: blusailor
  Revisione FB Honda 2.3 francesco72 42 20.701 19-08-2023 13:22
Ultimo messaggio: elan 333
  FB HONDA 2,3 HP - INFO PIEDE OLIO stcomet770 2 479 12-08-2023 12:14
Ultimo messaggio: stcomet770
  Honda BF 2,3 ultimo modello accensione al primo ? ventodiprua 3 493 21-06-2023 21:26
Ultimo messaggio: Aquila
  irregolarità funzionamento Honda 2.3 vonkapp 27 2.940 16-06-2023 23:36
Ultimo messaggio: Giuly
  Honda BF 2.3 romeopapa 26 5.555 04-06-2023 19:40
Ultimo messaggio: Fidi75
  Motore Fuoribordo Honda BF2D BF2.3D - Manuali irruenza 13 10.349 03-08-2022 17:38
Ultimo messaggio: sluc
  Carburatore Nikki 68t su f6am Airmonterosa 4 495 25-06-2022 10:57
Ultimo messaggio: Airmonterosa
  Honda BF6 si ingolfa con calandra montata fabiocosetta@gmail.com 11 1.608 15-04-2022 15:48
Ultimo messaggio: megalodon
  Problema con carburatore Suzuki DF 4 Vittorio Camino 2 798 09-11-2021 17:42
Ultimo messaggio: Vittorio Camino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)