23-02-2012, 17:16
Citazione:kermit ha scritto:Ma, non sò li a Roma ma per quello che ho visto io non è proprio così.
Citazione:Vince_VR ha scritto:Ti quoto Vince e sono d'accrodo, però perchè in tutta Italia serpeggia questo malessere? Perchè la gente pur di non fare una stazza o adeguarsi alle regole si mette a fare queste cose creando classifiche in libera ecc.?
La FIV tollera sistemi di classificazione delle imbarcazioni, ma non sistemi alternativi di compenso.
Cioè io posso decidere che le classi sono determinate dal numero dato da 'Lunghezza*SuperficieVelica/Peso', ma poi non posso 'pesare' il risultato con questo ma devo correre in Tempo Reale.
Se voglio i compensi, ORC o, scoraggiato, IRC.
Come si diceva in una recente riunione, un certificato ORC Club costa all'armatore come una razione di panini e bevande per una regata, perchè andarsi ad inventare cose diverse quando per pochi Euro si può avere una stazza seria?
E' possibile che in Italia possano esistere campionati ufficialmente anche in ORC/IRC con iscrizione di 3-4 barche poi vedi la classifica libera è ce ne sono 30? Forse si deve ufficialemnte fare la regata in IRC/ORC giusto per avere l'avallo FIV/UVAI ( CP e tutto quello che serve) solo per nascondere 'la libera' fatta del grosso delle barchè?
Brutto clima e credo che gli enti citati FIV/UVAI siano inerti alla rivoluzione, quest'anno hanno anche cambiato le regola per la grancrociera insomma ogni anno una complicazione, mai una campagna di stazzatura a prezzi popolari, mai che ci sia una volonta di decidere se ORC o IRC, mai un'iniziativa per portare le persone alla vela e alla regata.
Quest'anno di nuovo aumento delle tariffe certificati..
Poi ci si mette anche Monti con le tasse, insomma una tristezza
Nella mia zona (Sanremo) c'è un nutrito numero di barche iscritte in ORC/IRC e un discreto numero di barche(forse un 30% in meno) in libera e gran crociera.
A Punta Ala, altro campionato che stò facendo, il rapporto mi sembra 50/50 tra barche in libera e Orc/IRC.
C'è da dire una cosa, spesso la classe Libera 'nasconde' delle barche a tutti gli effetti competitive con quelle meglio attrezzate della ORC/IRC: ma questo è un malcostume generalizzato.
E' corretto pensare che sarebbe meglio che tutti si facciano il certificato ma questo vale solo per i campionati perchè se lo imponi anche alle regate di circolo/veleggiate le ammazzeresti.
