01-04-2012, 21:48
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
sono state dette tante inesattezze![color='purple]
Io ho ai servizi 3 o[color=green]ptima bluetop (45 piedi con 3 cessi . intenderci) e vanno molto bene.
Prima di tutto, le Bluetop NON sono da spunto.. Lo sono le red, invece!
Hanno un rilascio di carica molto basso per cui anche se da 75A possono essere paragonate alle 150 A delle classiche batterie al piombo.
Il prezzo è più o meno quello (se fai una ricerca su internet le trovi) ed è più alto delle yellow e red perchè queste sono fatte, a differenza delle prima, apposta per la nautica!
Anche se non sono AGM (tecnologia comunque più nuova) sono perfettamente ermetiche, possono funzionare anche ribaltate ed hanno un ridotto ingombro!
Su un test che trovai su internet venivano paragonate ad altre batterie AGM (tra cui anche mastervolt) e risultò vincitrice su tutte in gran parte degli aspetti presi in considerazione.
Concretamente sulla mia (dove ne ho 3) riesco a farci tranquillamente 24 ore di uso intenso a 6 persone + 2 bambini:2 frigoriferi grandi, 3 cessi elettrici, uso sconsiderato di acqua (via 350lt) e luce (a led, però) , spiaggetta elettrica, radio, ecc.
DI serie avevo 2 al piombo da 150 e duravano un terzo in meno almeno!
mica solo prima del tuo post ...[color='purple]
che le red siano più specifiche da spunto, d' accordo .. [color=green]quanto a yellow e blue .......
.
.
.
saluti velici
sarastro
La cosa che più mi ha meravigliato è notare che nelle schede tecniche affermino che possono essere cariacate tra i 13.5V ed i 15 V e questo farebbe presumere che pur essendo AGM non sono poi così delicate e bisognose di carica-batterie dedicati.
Fino ad ora non avevo preso in considerazione le AGM per non stare a fare modifiche su alternatore e caricabatteria.
Che ne dicono gli esperti?



