Rispondi 
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
Autore Messaggio
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #76
Rolla randa VS randa steccata e lazy bag
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
@mckewoy
Hai ragione, ma anche inferitura (che avevo usato in precedenza) non era esatto per indicare il bordo di entrata di una randa rollata, che non penso si possa chiamare diversamente da 'bordo d'entrata' ma era troppo lungo!
Così per risparmiare un paio di lettere adesso ho sritto un romanzo Wink

@zankipal
... se c'è un difetto che si presenta con l'avvolgifiocco ma quasi niente con l'avvolgiranda è proprio quello, poi se uno ha una randa sformata o tagliata male....e poi su barche da crociera la randa in bolina conta veramente poco.

Meno male che prima di scrivere hai avvisato i ragazzini!!!

O non hai ami veleggiato con rande avvolgibili, o non hai mai veleggiato con rande normali (in condizioni di riduzione tela)!
Ma come fai fai a cazzare la base, di una randa avvolta nel boma, dopo anche solo un paio di giri???
E come fai a cazzare il bordo d'entrata (@mckewoy Smile) di una randa avvolta nell'albero???
Se mi dici che restano naturalmente cazzati mentre si avvolge allora, mentre noi parliamo di vela, non so tu di cosa stai parlando!
Ma la più bella è che la randa non serve nelle andature di bolinaSmiley39Smiley39Smiley39

Senza offesa, ma se le premesse sono queste non ho proprio più nulla da aggiungere. Come faccio a spiegare che l'acqua è bagnata ad uno che mi dice che è asciutta424242

Ma stai parlando di avvolgibili nell'albero o nel boma?....no perchè tra le due c'è un abisso!....per tua conoscenza cmq esistono anche avvolgibili nel boma in cui la base la puoi cazzare.
per il resto cosa vuoi che ti dica, ho incominciato a lavorare nel '88 nella ditta che ha 'inventato' la randa avvolgibile e ancora oggi visto che vendo vele e faccio il rigger, volente o nolente, mi tocca uscire con entrambe le soluzioni.....ma forse ancora non ho capito niente, bisogna che mi insegni.

Dillo subito che vendi rande avvoklgibili....
è vero che vendo vele ma non necessariamente avvolgibili, anzi ti dirò che per uno che ci lavora c'è molto più guadagnio a vendere vele full-batten con carrelli lazy bag, lazy jack ecc....
non è questo il punto, dico solo che bisogna allargare un attimo la propria visuale e analizzare dal lato pratico entrambi i sistemi che hanno pro e contro, delle volte la teoria o quello che scrivono i libri non corrisponde con la realtà.
13-09-2012 17:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boma e base della randa vitocorleone 5 219 05-06-2024 08:58
Ultimo messaggio: albert
  Distacco bozzello Lazy bag dalla crocetta Scetti 15 628 03-06-2024 17:39
Ultimo messaggio: Scetti
  punto di scotta della randa inferito nel boma Frappettini 46 7.451 27-05-2024 11:26
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  trasto randa GS 34 calipso63 31 9.377 10-04-2024 16:29
Ultimo messaggio: bullo
  La randa: full batten o semisteccata ? sergio giampaolo 54 18.519 07-04-2024 18:02
Ultimo messaggio: BornFree
  Randa steccata o avvolgibile tix 80 14.690 28-03-2024 12:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Randa con pannelli solari Danilofalabrach 7 772 08-03-2024 15:50
Ultimo messaggio: penven
  Modificare randa per usare cursori Giampaolo Consonni 45 10.094 22-12-2023 12:42
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  drizza randa senza winch? robboflea 5 833 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Lazy bag cmv88 0 389 23-11-2023 19:54
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)