15-01-2013, 15:09
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:la briglia montata a bocca di lupo non è che si muove tanto, ma dipende anche dal bompresso, se è lungo e pompa sull'onda....
Citazione:Temasek ha scritto:
Vero che quel componente è riferito ad altro,
ma era stato montato (sul trasto randa), solo 4-5 uscite fà.
Però ti mostra che i componenti in fibra di carbonio, se scalfiscono facilmente.
P.S. Segui il consiglio di Zankipal.
Temasek due casi (esperienza diretta):
andatura di poppa, vento sostenuto, la scotta della randa lavora di struscio sul paramare affusolato in kevlar ..... paramare in quel punto scavato;
cime di ormeggio, che lavorano di struscio a prua su un supporto di kevlar piatto ...... nemmeno un segno.
Ho visto fare la stessa operazione usando gli ombrinali del gavone su un Solaris 36, il foro è diventato un asola e tra un po sega la prua
avevo pensato di impiombarla, no bocca di lupo ..... e poi Zanki, se uno usa gli ombrinali senza farci alcun lavoro chiaro che ......
ma foto e prove sul tubicino in carbo ? e intanto i racer vanno e non si sfaciano in quel punto (addirittura con semplice guaina in neoprene !!! vedi tp52) .....
Ho cercato nella rete, ma nulla dove si vede un tp52 o un qualsiasi bolide sfasciato in quel punto. Le prove dove stanno ??? foto ???


