Rispondi 
Ancora galleggiante....
Autore Messaggio
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
Ancora galleggiante....
Citazione:Salvady ha scritto:
Citazione:Messaggio di gourmet
Durante una discussione sono rimasto allibito... mi sembrava di assistere al derby...!!!
Allora, per chi sa cosa sia e magari l'abbia anche usata, l'ancora galleggiante, a secco di vele... si butta a prua o a poppa???
Io da buon bergamasco l'ho sempre vista usare, e qualche volta l'ho usata, a poppa...!!!
ma qualche 'marinaio' dice che si butta a prua... e porta dalla sua la motivazione che serve a tenere la prua allineata alla forza delle onde, impedendo alla barca di traversarsi...
Secondo me, la forza e la velocità impressa dall'onda agisce molto di più sulla barca che sull'ancora galleggiante a prua... ed a questo punto la barca se ne frega dell'ancora e la scavalca...!!!
Viceversa l'ancora a poppa poco o tanto un po' di freno me lo da... tenendomi per la coda ed impedendomi di 'scodinzolare' troppo...
Obiezione del 'marinaio': se l'onda arriva da poppa... prende l'ancora e te la butta in coperta...
AVANTI VOI.... il DERBY è cominciato....

Stimolato dalla tuo quesito, e dalla discussione, mi son fatto un giro di letture nel web e...guardate i video (molto esplicativi ed interessanti) che ho trovato quì:
http://www.accademiavelica.it/IT/sicurezza/prove_vasca/frangenti.html
nello stesso sito si può trovare ampia documentazione in merito.
es: http://www.accademiavelica.it/IT/documen...index.html
buon vento, sempre senza frangentiBlush

OTTIMA DOCUMENTAZIONE...!!!
molto interessante...!!!
07-04-2013 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cima galleggiante rob 6 2.063 04-09-2019 11:43
Ultimo messaggio: ZK
  Ancora galleggiante baiaturchese61 27 7.238 27-05-2013 01:33
Ultimo messaggio: nikisail
  appennellare facile con l'ancora nell'ancora N/A 28 8.796 26-11-2012 23:23
Ultimo messaggio: andante
  ancora galleggiante pulce75 3 1.980 21-02-2010 05:00
Ultimo messaggio: pulce75
  Ancora galleggiante, cappa:chi l'ha usata e come? augustob 23 6.622 29-01-2010 18:59
Ultimo messaggio: matteo
  Cappa con ancora galleggiante (+ proposta Sezione) eulero 16 2.925 31-07-2009 00:23
Ultimo messaggio: meolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)