Franco, non abbatterti, i Bukh sono motori fatti apposta per la nautica, vecchia concezione, ma affidabili, normale che, se qualcosa si usura il motore ha problemi.
Ti spiego quello che è successo a me: V.P. MD7A, del 1981...barca acquistata nel 2010, a mio vedere il motore era da buttare, ma gli amici, anche alcuni ADV, insistevano riparalo, cambia i pezzi rotti e vedrai che va ancora.
Comunque il problema più grave che mi ha dato è stato nel 2010, dopo aver smontato pulito il serbatoio, inizialmente è andato bene, poi in occasione delle ferie
mi sono fermato per fare il bagno al largo e non si è più messo in moto, solo dopo 2 ora sono riuscito ad avviarlo...
Quindi ho sostituito tubazioni e filtri ed è andato per un pò di anni, all'inizio di questa stagione, siccome ero stufo di non riuscire a fare avviamento: a freddo stentava parecchio, a caldo bene, ho deciso di controllare l'ultima cosa, la pompa AC, smontata e controllata, era rotta la membrana, l'ho dovuta sostituire, ma da allora direi che è migliorato l'avviamento a freddo, quindi controlla la linea di alimentazione, o c'è una perdita o ci potrebbe essere una infiltrazione di aria, oppure come succedeve a me, la membrana della pompa AC era rotta, quindi con il tempo il circuito si svuotava (tornava indietro) e il motore non si avviava.
N.B. questo difetto mi sa che c'era da un bel pò, infatti il vecchio proprietario aveva installato una pompa a mano tipo fuoribordo, per riempire i tubi a motore fermo da molto.