Citazione:randasteccata ha scritto:
Il fatto che, come hai affermato, il motorino fa fatica, farebbe escludere problemi di alimentazione, morchia nel gasolio o quant'altro.
Potrebbe invece trattasi, come successo a me piu volte dopo lunghe navigazioni con molto vento (regate di altura, trasferimenti etc.) di acqua ritornata dalla marmitta nei cilindri. Non essendo l'acqua comprimibile il motorino sforza enormemente e nel migliore dei casi dopo un po' di rotazioni con fatica riesce ad espellere l'acqua dai cilindri e poi parte, oppure, dato il grande assorbimento elettrico, ha mandato arrosto l'impianto elettrico di alimentazione del motorino.
Rimedio più immediato: non insistere con l'avviamento pensando, a torto, trattarsi di batteria un po' scarica e poi favorire l'espulsione dell'acqua con l'uso dell'alzavalvole o allentando gli iniettori.
Rimedio successivo: controllare il circuito di scarico (marmitta, siphon-break etc.)
BV
secondo me se ti va acqua nei cilindri non lo metti in moto nemmeno scaricandogli una bombola di etere come si fa a volte quando il motore magari con scarsa compressione e clima freddo stenta a partire,a parte i danni che l'acqua causerebbe,è probabile che con lo sballottamento faccia aria il circuito gasolio,metterei sull'alimentazione una pompetta del tipo fuoribordo che fa anche da valvola di non ritorno,terrebbe il circuito sempre pieno,all'occorenza lo metti in pressione con qualche pompata,logicamente alla base devi avere serbatoio e filtro (o filtri)puliti,anche una valvolina di non ritorno sul ritorno del gasolio dall'iniettore servirebbe ad evitare formazione di bolle di aria e quindi dovresti risolvere...ciao