06-01-2014, 22:16
Grazie Andrea!
Tu sei la prova del 9: le barche sono identiche se si esclude un LWL a barca sbandata.
Considerando che ora hai un 14% di giri in più di me all'asse (mi pare di capire che 3200 sia il tuo regime limite) dovrei immaginarmi un 22 o 24 di passo per le stesse prestazioni, forse più 24 in considerazione dei 10 Hp in più.
Mi domando se 24 sia idrodinamicamente eccessivo.
Sono perfettamente d'accordo che con vento si usa la vela, ma se fai un trasferimento da un migliaio di miglia non ti poni ( almeno io ) il problema di fare bordi col vento sul naso: vai di motore e via!
Solo che il 'via' era un'ipotesi di terzo tipo

Devo verificare l'angolo delle pale appena la temperatura dell'acqua lo permetterà e penso che a Marsala sarà un po' prima qui
Tu sei la prova del 9: le barche sono identiche se si esclude un LWL a barca sbandata.
Considerando che ora hai un 14% di giri in più di me all'asse (mi pare di capire che 3200 sia il tuo regime limite) dovrei immaginarmi un 22 o 24 di passo per le stesse prestazioni, forse più 24 in considerazione dei 10 Hp in più.
Mi domando se 24 sia idrodinamicamente eccessivo.
Sono perfettamente d'accordo che con vento si usa la vela, ma se fai un trasferimento da un migliaio di miglia non ti poni ( almeno io ) il problema di fare bordi col vento sul naso: vai di motore e via!
Solo che il 'via' era un'ipotesi di terzo tipo


Devo verificare l'angolo delle pale appena la temperatura dell'acqua lo permetterà e penso che a Marsala sarà un po' prima qui

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Buon vento! by Mario
